22/10/2012, 03:50
22/10/2012, 13:10
22/10/2012, 13:36
nemesis-gt ha scritto:
Avvistamenti di massa
26/10/2012, 00:23
Messaggio di Alfredo_Al
Per l'esattezza Wikipedia riporta questo in merito a ciò:
http://it.wikipedia.org/wiki/Luci_di_Tinley_Park
"A causa dell'assenza delle luci di navigazione necessarie e alle caratteristiche non convenzionali degli oggetti, pare improbabile che questi fossero velivoli convenzionali. Una delle tante innegabili ipotesi avanzate inizialmente fu quella che suggerì che le luci fossero razzi militari di illuminazione; sorgenti incendiarie di luce agganciate a paracadute progettate per illuminare bersagli a terra, qualche volta viste ove si esercitavano velivoli dell'aeronautica. Razzi di segnalazione sono stati suggeriti come potenziali responsabili principali del simile ma molto più ampiamente pubblicizzato caso delle luci di Phoenix del 1997.
Comunque, in questo caso, filmati e resoconti delle testimonianze non sembrano presentare una discesa lenta accompagnata dal vento, normalmente associata ai razzi di segnalazione. Inoltre video e fotografie sembrano suggerire un persistente schieramento relativo tra gli oggetti nel corso della manifestazione, muovendosi in un modo incompatibile con gli oggetti vincolati dalla gravità i cui movimenti sono rallentati dai paracadute.
I velivoli che sorvolano queste dense periferie fanno parte dell'adiacente aerea operativa che si trova nelle vicinanze di entrambi gli aeroporti Midway International Airport e O'Hare International Airport (uno dei più trafficati aeroporti del mondo) che costituiscono uno spazio aereo Class Bravo controllato. Infatti, Tinley Park ospita il sistema radar di supporto O'Hare ATC (un radar primario di sorveglianza ASR-9, Fac Ident QXM), che è anche il radar di controllo per gli accessi dell'Elgin TRACON facility. Lo status di monitoraggio di questo spazio aereo commerciale di classe B fa delle esercitazioni militari programmate (di qualsiasi tipo siano) senza precedenti, non sicure, e improbabili, specialmente per quanto riguarda l'illuminazione dei bersagli a terra sopra un'area metropolitana. I molterplici filmati e fotografie degli oggetti, insieme al supporto dato delle testimonianze oculari riguardo al comportamento degli oggetti suggerisce che questo caso non fu un'errata identificazione di corpi celesti o altri fenomeni naturali. La sospensione in cielo di oggetti luminosi potrebbe essere considerata come una bufala esplicante il fenomeno, in particolare perché due manifestazioni degli eventi accaddero in giorni festivi di buon auspicio caratterizzate dalla presenza di burloni: quelli di Halloween.
Comunque, non sono note indagini intraprese da parte della FAA o di altre agenzie, e nemmeno alcuna preoccupazione particolare del pubblico per la sicurezza, espressa in seguito agli incidenti, malgrado la potenziale presenza ostruttiva in uno scalo commerciale sorvegliato, dove la fluttuazione oscillante di ostacoli sarebbe presa molto sul serio e affrontata dalle forze dell'ordine
Nessun tracciato radar inaspettato o estraneo fu reso pubblico dalla FAA in seguito agli eventi.