Passa allo versione desktop
Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

C'era un ufo sul cielo di Firenze?

30/03/2013, 18:49

[ Ieri : 18:58:21 ] Thalita: Tra un po' a Studio Aperto un avvistamento a Firenze

[ Ieri : 19:43:29 ] Thalita: Per chi se lo fosse perso ecco il link al servizio: http://www.video.mediaset.it/video/...firenze.html


Apro questo post a seguito della segnalazione di Thalita in Shout Box
in quanto mi sembra che nessuno lo abbia fatto. (perchè ?)

ImmagineImmagine


C'era un ufo sul cielo di Firenze?


Il Gruppo ufologico di Scandicci raccoglie segnalazioni di avvistamenti. E l'ultima, in un video, è davvero sorprendente: giudicate voi...

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=6N_fGeamss4[/BBvideo]

Il cielo è quello azzurro di Firenze, in una limpida giornata di marzo, sopra il parco delle Cascine. Le voci sono quelle di un ragazzo e di sua madre, che si accorgono- sempre più stupiti- della presenza di qualcosa di strano. Con la videocamera il ragazzo va a stringere su un puntino bianco che sembra lampeggiare a ritmo regolare. E quasi non crede a quanto accade davanti al suo obiettivo.

Il video è stato presentato per la prima volta in pubblico dal Gaus , il Gruppo Accademico Ufologico di Scandicci, durante il Simposio Internazionale di San Marino organizzato nei giorni scorsi dal Cun. Della sua genuinità il presidente del Gaus, Pietro Marchetti, non ha dubbi: "Il video è stato ripreso con una videocamera digitale Canon ad alta risoluzione, con zoom ottico 10x e con stabilizzatore di immagine.”

E aggiunge: “A realizzarlo, un ragazzo di Scandicci che conosciamo, un tipo tranquillo. Si è seduto su una panchina per evitare al massimo movimenti involontari, che comunque sono presenti. La madre ha confermato l'avvistamento, seguito anche da un'altra donna che passeggiava nel parco e che si è fermata per vedere lo strano fenomeno. Riteniamo che il video non sia falso o alterato, è autentico. Resta da capire cosa abbia effettivamente ripreso."

Già, proprio qui sta il centro della questione. Il testimone oculare, all'inizio, nel vedere quell'insolito oggetto bianco nel cielo di Firenze, ha pensato ad un satellite, giustificando il suo apparente lampeggiare come effetto del riflesso alternante del sole. Ma nel filmato all’improvviso avviene qualcosa di inatteso. Nell'inquadratura, a sinistra, compare un secondo punto bianco, che compie una mezza circonferenza avvicinandosi al primo oggetto.

Nel momento in cui si allontana, da destra ne appare un altro: quindi, nello stesso momento, la fotocamera inquadra 3 piccole sfere dal movimento apparentemente intelligente, che compiono evoluzioni l'una rispetto all'altra. Di certo non si tratta di satelliti e neppure di palloni sonda- due delle spiegazioni più usate ed abusate in casi del genere.

Non solo. Ad un certo punto, tra lo stupore dei due testimoni, il primo oggetto- quello rimasto a lungo immobile- compie un rapido spostamento verso l'alto. "È velocissimo, non riesco a stargli dietro", commenta il ragazzo continuando a riprendere. È sorpreso da quello che vede e alla madre dice emozionato: "Stavolta è davvero qualcosa, abbiamo davvero visto un Ufo."

La ripresa del giovane toscano richiama alla mente immagini più volte caricate sul web e provenienti, di solito, dal Centro e Sud America, con vari oggetti puntiformi, bianchi e luminosi, che compiono movimenti sincronizzati. Nei Paesi latini le chiamano "flotillas", perchè sembrano navi (o meglio, astronavi) che procedono in formazione. Ma dalle nostre parti era molto tempo che non ne venivano segnalate di così nitide. E in pieno giorno, per giunta.

Per il caso di Firenze, la spiegazione potrebbe essere però banale: a compiere quei giri circolari attorno alla luce sarebbero dei semplici volatili. “Potrebbe esserlo un quarto pallino bianco che compare nelle immagini- ammette Pietro Marchetti- ma le altre al momento rimangono senza risposta. Come senza spiegazioni sono i movimenti a scatto della luce. I testimoni hanno confermato che il fenomeno si vedeva bene ad occhio nudo, anche se era sicuramente a grande distanza. Pur ipotizzando che le luci in movimento siano tutte dei volatili, resta da capire come quella ferma possa letteralmente saltare da un punto all'altro del video, a meno che non si voglia dubitare delle testimonianze di madre e figlio."

Non è questa l'unica anomalia nei cieli di Toscana riportata dal Gaus. Ogni anno il gruppo ufologico riceve dalle 20 alle 30 segnalazioni, con picchi soprattutto d'estate. Ma ora ha elaborato una nuova scheda d'avvistamento disponibile online, per rendere più rapida e più semplice la raccolta di dati. "La scheda è suddivisa in 6 parti", spiega Marco Baldini, uno dei fondatori del GAUS. "Nella prima parte ci sono le generalità del testimone, mentre la seconda è relativa all’ambiente in cui avviene l’avvistamento. La terza parte descrive il fenomeno osservato, la quarta va compilata se sono state avvistate entità. La quinta tiene conto delle reazioni all’evento e l’ultima serve nel caso siano presenti disegni, foto o video."

Non solo. La scheda potrà essere compilata anche con il cellulare, nell'immediatezza dell'avvistamento, con i ricordi ancora ben chiari. La potrete trovare a questo link .

"Noi faremo una scrematura iniziale. Nel caso di report interessanti, incontreremo il testimone e faremo sopralluoghi con l'obiettivo di raccogliere dettagli utili per ulteriori indagini e analisi. Le schede raccolte serviranno per indagini statistiche e comparative: le aggiungeremo alla catalogazione nazionale e le confronteremo con i ricercatori europei con cui abbiamo ottimi rapporti di collaborazione", dice Baldini.

Dunque, se notate qualcosa che vi sembra un po' strano, ora sapete a chi potete rivolgervi- anche solo per far chiarezza. "Grazie alla disponibilità di Extremamente.it siamo sicuri di poter raccogliere testimonianze rilevanti: la seconda parte del 2012 è stata interessante dal punto di vista ufologico e l'inizio del 2013 promette di esserlo altrettanto." Occhi puntati al cielo, insomma...

www.extremamente.it

Source: C'era un ufo sul cielo di Firenze? - Panorama

30/03/2013, 21:28

Grazie Wolf, avrei dovuto farlo io successivamente, ma ho cominciato a leggere i nuovi messaggi e me ne sono dimenticata [:I]

Inserisco di nuovo il link al servizio trasmesso da Studio Aperto (quello nel quote non funziona),
nel servizio parlano anche Bibolotti e Pinotti del CUN:
http://www.video.mediaset.it/video/stud ... renze.html
Ultima modifica di Thalita il 30/03/2013, 21:38, modificato 1 volta in totale.

30/03/2013, 21:35

L'avvistamento è indubbiamente interessante non tanto per l'oggetto immobile ( o quasi ) inquadrato per tutta la durata del video ma per gli altri oggetti che si avvicinano compiendo strane evoluzioni. [:0]

Un oggetto solo, immobile, potrebbe essere un pallone sonda, un satellite, ma gli altri ?

Evidenti le analogie con le "flottillas". Se il filmato non è stato taroccato (non credo) è materiale interessante, da approfondire! [^]

30/03/2013, 21:40

Sì un video molto interessante,
a me comunque non sembrano uccelli come ipotizza Marchetti.

30/03/2013, 22:19

incredibile è il video migliore che abbia visto da tempo. Perchè è stato rimosso dal sito di mediaset?

30/03/2013, 22:26

Max, perché dici che è stato rimosso?
forse hai cliccato quello nel quote con il mio nome?
Più su avevo inserito di nuovo il link, comunque eccolo:
http://www.video.mediaset.it/video/stud ... renze.html
Ultima modifica di Thalita il 30/03/2013, 22:36, modificato 1 volta in totale.

31/03/2013, 01:52

Thalita ha scritto:

Sì un video molto interessante,
a me comunque non sembrano uccelli come ipotizza Marchetti.
a me invece quei due oggetti che si muovono sembrano proprio blurfo,dico sembrano perchè mi da la sensazione che sbattano le ali.

31/03/2013, 04:13

Thalita ha scritto:

Max, perché dici che è stato rimosso?
forse hai cliccato quello nel quote con il mio nome?
Più su avevo inserito di nuovo il link, comunque eccolo:
http://www.video.mediaset.it/video/stud ... renze.html



Si, avevo clikkato sul quote :)

17/04/2013, 14:17

non ho postato niente in precedenza per pigrizia, ma se la ripresa è del cielo sopra le cascine non è improbabile che quello più centrale sia un palloncino di quelli argentati. alle cascine c'è praticamente quasi tutto l'anno un parco giochi e di palloncini di quel tipo scappati di mano ai bimbi ne ho visti decine da piccolo.

gli altri puntini che gli frullano intorno possono essere tranquillamente uccelli, le cascine sono un grande parco verde lungo l'arno, è pieno di uccelli (per chi conosce la fama delle cascine, lasciate perdere i doppi sensi!).

17/04/2013, 14:40

Massimo Falciani ha scritto:

, è pieno di uccelli (per chi conosce la fama delle cascine, lasciate perdere i doppi sensi!).


hahahahaha tutto vero !

18/04/2013, 15:09

Mi accodo anche qui.....ieri a Prato ore 23 direzione Calvana, avvistato, era notte ma era molto simile, è passato sopra casa mia, molto piano ....sono riuscito anche a filmarlo ma con il telefono si vede appena, dal vico faceva paura tanto era nitido e pieno di luci.....appena posso metto video.

Sò che non ha senso, ma non era uno solo, erano almeno due, quello da me filamto era in movmeto !

18/04/2013, 15:39

Deathrow ti ho risposto qui: http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=278582

19/04/2013, 00:31

Palloncino e uccelli che ci ruotano intorno, a firenze c'è pure l'areoporto non penso proprio possa sfuggire un oggetto misterioso
Dal controllo dei radar
Rispondi al messaggio