03/09/2014, 18:25
Questa notte ho dormito poco, verso le tre mi sono alzato e sono andato sul balcone esposto ad occidente, il cielo era limpido e pieno di stelle, ad un certo punto la mia attenzione è stata attirata da un flash nel cielo, non una gran luce, ma come un'esplosione bianca altissima in cielo, relativamente piccola ma ampia abbastanza da contenere un centinaio di stelle ammassate.
Dopo alcuni secondi... un altro lampo, penso ad un aereo ma non scorgo sagome in cielo, continuo a guardare ed ecco un altro bagliore, comincio a contare, arrivo a 15... un bagliore più piccolo; conto ancora, 15, 16... un bagliore simile alle luci stroboscopiche degli aeroplani, ma in cielo contino a non vedere aerei... conto ancora, ma non vedo più nulla, nel suo moto apparente l'evento andava da occidentale verso oriente, avrà scavalcato la casa, torno a dormire e mi domando... cosa sarà stato mai?
04/09/2014, 12:30
ma i lampi provenivano sempre dallo stesso punto preciso?Il cielo era terso?
07/09/2014, 12:37
robs79 ha scritto:
ma i lampi provenivano sempre dallo stesso punto preciso?Il cielo era terso?
I lampi sono stati in sequenza in più punti della volta intervallati di 15 - 20 secondi da ovest ad est, non posso valutare la magnitude, ma era come un bel flash ma piccolo, non so come descriverlo, era ben più grande di una stella, e tendenzialmente rettangolare, il cielo era terso e lo spettacolo della volta stellata è stato più unico che raro per una città come Milano, decisamente inquinatissima dal punto di vista luminosa ma non solo.
Non penso sia stato un iridium flare proprio in virtù dell'intermittenza prolungata dei lampi.
Saluto.