Passa allo versione desktop
Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

La stella anomala si ripresenta

16/01/2009, 20:22

Affacciandomi fuori stò notando che la famosa stella anomala è ricomparsa,direzione SUD/EST.Ho ancora altre due foto da postare.

Immagine:
Immagine
121,61 KB

Immagine:
Immagine
138,86 KB

Immagine:
Immagine
120,86 KB

Immagine:
Immagine
121,17 KB

16/01/2009, 20:24

Qui, in provincia di brescia, c'è nebbia, altrimenti puntavo il telescopio ma cavolo, questa non è una stella!

16/01/2009, 20:44

Cosi' su due piedi, vista anche la direzione indicata, dire che e' Sirio.

Prima di escludere che si tratti effettivamente di una stella, scaricati Stellarium (http://www.stellarium.org/it/) un software gratuito dove puoi inserire le tue coordinate geografiche (recuperabili facilmente da Google Maps) per vedere il cielo esattamente come lo vedresti guardando fuori dalla finestra, ma con un nome appiccicato ad ogni lucina [:)]
Se nella porzione di cielo in cui vedi la luce stellarium non indica niente, allora puoi stare sicuro che non e' una stella... altrimenti e' "solo" una palla di gas in fiamme appesa nel vuoto.

16/01/2009, 20:59

Kash ha scritto:

Cosi' su due piedi, vista anche la direzione indicata, dire che e' Sirio.

Prima di escludere che si tratti effettivamente di una stella, scaricati Stellarium (http://www.stellarium.org/it/) un software gratuito dove puoi inserire le tue coordinate geografiche (recuperabili facilmente da Google Maps) per vedere il cielo esattamente come lo vedresti guardando fuori dalla finestra, ma con un nome appiccicato ad ogni lucina [:)]
Se nella porzione di cielo in cui vedi la luce stellarium non indica niente, allora puoi stare sicuro che non e' una stella... altrimenti e' "solo" una palla di gas in fiamme appesa nel vuoto.

Vediamo proverò a scaricarlo.

16/01/2009, 21:09

con che cosa hai fatto la foto? non credo sia Sirio, il colore non è il suo, o almeno così pare dalla foto. Sirio è più bianco/azzurro intenso

16/01/2009, 22:02

Ho scaricato il programma Stellarium,però ancora devo imparare a usarlo,domani si vedrà.
Sirius,le foto le ho scattate zoommate con la mia solita fotocamera Olimpus.
Comunque...non saprei così ad occhio nudo sembra una stella un pò più luminosa delle altre con più scintillii,però ingrandendo le foto risultano anomale.
Hai provato a guardare?.

17/01/2009, 00:59

bleffort ha scritto:

Comunque...non saprei così ad occhio nudo sembra una stella un pò più luminosa delle altre con più scintillii,però ingrandendo le foto risultano anomale.
Hai provato a guardare?.

questo sembra confermare la mia ipotesi... Sirio e' la stella piu' luminosa e brillante del cielo notturno... sembra quasi una lampadina ad intemittenza nelle serate limpide e senza luna.

17/01/2009, 03:04

Ciao bleffort

A che ora hai scattato quelle foto?

Potresti, se ti và, fare anche solo delle semplici osservazioni in diversi orari e, annotare piu o meno la direzione per ogni volta.
Comunque, dalle immagini riportate, non sembra una stella.

Saluti

17/01/2009, 08:39

Immagine

Questa è Sirio. Ben diversa dalla cosa rappresentata nella foto, direi

17/01/2009, 11:12

Sirius ha scritto:

Immagine

Questa è Sirio. Ben diversa dalla cosa rappresentata nella foto, direi

-_-'

Ragionando sugli stessi termini poteri dirti : questo e' marte

Immagine

Scusa, mi staui facendo vedere una foto che se tutto va bene e' stata scattata con l'ausilio di un telescopio e la paragoni ad una fatta da una normale macchina fotografica e per di piu' senza cavalletto (credo, le foto sono parecchio mosse).

Stasera se c'e' bel tempo faccio una foto con la mia macchinetta (canon powershot a 75) e la paragoniamo a quella di Bleffort... vediamo quale delle due si avvicia di piu', che dici ?

17/01/2009, 11:25

Comunque è nota la luminosità di sirio e non mi sembra che quella della foto di bleffort sia la stella in questione! [:0]
Ultima modifica di damomars il 17/01/2009, 11:26, modificato 1 volta in totale.

17/01/2009, 12:46

appunto, e cmq sia per quanto con 1 macchientta fotografica senza cavalletto non si prenda un granchè, il bianco azzurro di Sirio non può diventare verdastro

17/01/2009, 16:14

ArTisAll ha scritto:

Ciao bleffort

A che ora hai scattato quelle foto?

Potresti, se ti và, fare anche solo delle semplici osservazioni in diversi orari e, annotare piu o meno la direzione per ogni volta.
Comunque, dalle immagini riportate, non sembra una stella.

Saluti

Ciao ArTisALL,le foto le ho scattate all'incirca venti minuti prima di averle postate,circa alle ore 20,00.direzione Sud/Est all'incirca sui 45° di altitudine dall'orizonte Terrestre (spero di non sbagliarmi non sono un Astronomo.
Ieri sera dopo averle postate,sono stato un pò ad osservare come si muoveva la stella e mi è sembrato che seguiva un pò più velocemente il moto ri rivoluzione degli Astri,ripeto mi è sembrato!.
Oggi la giornata è stata bella calda e senza nuvole,stasera ritornerò ad osservarla ed a scattare ancora foto.
Per essere più precisi la mia latitudine è: 37° 29' 58.10"

17/01/2009, 20:06

A meno che Bleffort no abbia la mano tremante, direi che la stella della foto non centri niente con Sirio.

17/01/2009, 20:56

Parlo per esperienza personale, ma vi assicuro che senza cavalletto non e' facile fotografare, soprattutto con le macchine digitali, i piccoli punti luminosi tipo stelle o pianeti. Comuque se si tratta di un pianeta o di una stella con una piccola ricerca o con l'ausilio anche di un semplice astrolabio si riuscira' a capire di che cosa si tratta.
Rispondi al messaggio