19/01/2010, 18:54
19/01/2010, 19:46
19/01/2010, 20:28
Messaggio di Tetronimo
Probabilmente l'avvistamento si potrà smontare in un attimo, ma ne approfitto per dipanare un dubbio importante.
Alle 18:07 ho visto un oggetto sorvolare Palermo (approssimativamente in direzione nord-sud). In realtà non ho visto l'oggetto ma le sue "lucette".
La prima cosa a stupirmi è stata l'andamento irregolare (accelerazioni e decelerazioni), la seconda è stata il frequente cambio di direzione (con curve "dolci") e la terza il suo stazionare e invertire la direzione. L'ho visto scomparire alle 18:09 più o meno nel punto in cui l'avevo visto comparire, ma solo perchè ero in auto e la mia destinazione mi ha portato altrove...
Mi son subito detto "beh, sono manovre che un elicottero può fare".
D'altra parte le "lucette" mi hanno un po' sviato, dato che gli esperti del forum mi ricordano sempre che le luci dei veivoli terrestri rispondono SEMPRE ad un preciso codice... e non ho mai visto prima di sta sera un oggetto con 3 luci rosse molto grandi in linea che lampeggiano alternatamente (ovvero erano sempre accese ma aumentavano di luminosità una dopo l'altra).
Sicuramente chi si intende di volo potrà invece subito etichettare questo tipo di codice luminoso e rassicurarmi. E a questo punto ne approfitto per chiedere se c'è una tabella di semplice consultazione per interpretare questo codice ed evitare abbagli (se non erro in passato mi avevate suggerito un link che però non riuscivo a visualizzare).
Almeno la prossima volta, tabellina alla mano, in un attimo riusciremo a identificare l'oggetto e distinguere un "ifo" da un ufo
20/01/2010, 08:58
20/01/2010, 22:06
21/01/2010, 00:56
Diego ha scritto:
io purtroppo non so dirti cosa hai visto, hehehe non c'ero, pero' il problema delle luci spero di avertelo chiarito, in ogni caso ricorda che non tutto cio' che vola e' un aereo o elicottero o ufo.
21/01/2010, 01:32
21/01/2010, 09:04
Jimbo ha scritto:
Le lanterne cinesi![]()
![]()
![]()
05/02/2010, 15:06
05/02/2010, 21:08
Tetronimo ha scritto:
Per dovere di cronaca e amor di chiarezza devo aggiornarvi.
Ho avuto il piacere di incontrarlo ancora una volta. Solo che adesso... ci siamo presentati
Per prima cosa, le "tre" luci rosse, una volta sceso dall'auto, in realtà erano due. Evidentemente per un fenomeno di diffrazione il vetro creava quell'illusione.
Sta volta l'oggetto era molto più vicino e sono potuto scendere dall'auto ed assistere agli ultimi movimenti prima... dell'atterraggio!
Infatti ad un certo punto si è abbassato notevolmente di quota, ha acceso un forte faro bianco centrale, ed è atterrato nel vicino "vecchio aeroporto".
Resta solo il mistero del codice luminoso, appunto, usato da questo mezzo (suppongo un elicottero). Ho avuto modo di seguirlo a lungo e da vicino, sta volta. Le luci sono state sempre e solo due, rosse e molto forti che si "potenziavano" alternatamente. Solo durante l'atterraggio si è acceso anche un faro bianco più forte.
07/02/2010, 09:49
07/02/2010, 21:19
Tetronimo ha scritto:
Se quel sorriso significa che ti dai delle arie... beh, sono d'accordo con te!
Il vostro aiuto è sempre utilissimo e questo tipo di confronto è indispensabile. Ora so che alcuni codici luminosi hanno un senso, che alcuni sono facili da riconoscere, ma che altri possono comunque trarre in inganno.
Voglio fare una scrematura tra tutti gli avvistamenti (miei e altrui). In una lista di ovni "ripulita" da abbagli e malintesi sarà più facile individuare le verità più importanti.
Ho imparato qualcosa, proprio come volevo
07/02/2010, 21:58
07/02/2010, 22:17