Cita:
Ufologo 555 ha scritto: Sì, lo so ...
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Infatti per un tal fenomeno mi sembra troppo un quarto d'ora!(salvo rarissime eccezioni). Io sto ancora pensando agli "scherzi" che fa Venere per talune persone ...Specie quando è bassa all'orizzonte.
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
Osservo Venere molto spesso.... dalla terrazza della mia cucina la si vede tramontare proprio in direzione del Garda.... non l'ho mai vista di colore "rosso fuoco", e neanche rossastra, a dire il vero.... l'eccezionale umidità della Pianura Padana fa sì che la maggior parte delle volte tramonti "nel sacco" come si dice da noi (non so se è un modo di dire anche di altre regioni), cioè la coltre di foschia la fa scomparire prima che sia così bassa all'orizzonte da diventare rossa... io più che altro la vedo di un tono bianco o vagamente verdino.... e vi assicuro che non sono daltonico e ho una buona percezione dei colori.
Personalmente, anche se magari si può trovare una spiegazione atmosferica ed elettromagnetica come ha proposto Crash, escluderei Venere.... certo, è interessante notare che è appunto il colore che fa pensare che ci sia un collegamento con gli altri numerosi avvistamenti del Polesine e dell'Eugania: quasi tutti gli UFO avvistati in queste zone sono di colore rosso o arancio.... comprese le testimonianze che ho raccolto a voce, e che a volte hanno parlato di una "luce diffusa ovunque" sempre di colore rosso (uno dei testimoni addirittura si domandava se il suo era un ricordo reale, o un sogno).
Cosa pensare? Forse il Veneto è esposto a fenomeni elettromagnetici che generano appunto una luce rosso-arancio.... o forse davvero gli UFO qui sono di questo colore. Bisognerebbe poter confrontare appunto questo caso con una vasta casistica di altri avvistamenti della zona.