Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio: Duplice avvistamento?
MessaggioInviato: 10/09/2009, 21:27 
Ieri sera ero appena uscito di casa, erano circa le 20.00. Alzo gli occhi al cielo e vedo un oggetto che lì per lì mi sembrava una stella fissa, molto luminoso ( apparentemente quanto giove ). Avendo come riferimento due palazzi di fronte a me, ho però notato che l'oggetto non era fisso, ma anzi si muoveva ad una velocità sostenuta, con una traiettoria rettilinea: ha solcato tutto il cielo da parte a parte, muovendosi da ovest verso est.
Quando è passato + o meno di fronte a me, ho notato alla sua sinistra, molto molto distante, un altro puntino luminoso, molto meno brillante del primo xò: sembrava pulsare, ma non emetteva nessun lampeggio tipico degli aerei. ANche questo ha proseguito su una traiettoria in linea retta da ovest verso est.
I due oggetti sembravano percorrere la stessa linea ideale, e la velocità anche sembrava la medesima.

Che probabilità cè che si sia trattato della ISS e di un satellite?


p.s. se qualcun altro ha avuto la stessa esperienza, il mio avvistamento è avvenuto in provincia di Ancona


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 21:57 
Sirius di dove sei?

Comunque si, ci sono buone probabilità che fosse la ISS con lo Shuttle sganciato [;)]

Sono passati due volte ieri sera! Verso le 20 (da SUDOVEST verso EST più o meno) e verso le 21:30 (da OVEST verso NORD più o meno).

Il passaggio delle 20 aveva proprio una magnitudo degna di Giove: circa -3!!!

Se mi dici la località controllo bene.

PS: sono rinco non avevo letto che avevi aggiunto il luogo! [:D]

Ecco qua su Ancona:

ISS:
9 Sep Mag-2.9 20:00:23 Alt10 SSW 20:03:06 Alt41 SE 20:05:50 Alt10 ENE
9 Sep Mag-1.3 21:35:49 Alt10 W 21:38:00 Alt28 NW 21:38:00 Alt28 NW

SHUTTLE:
9 Sep Mag-0.9 19:59:34 Alt10 SSW 20:02:15 Alt40 SE 20:04:58 10 ENE
9 Sep Mag0.7 21:34:55 Alt10 W 21:37:05 Alt28 NW 21:37:05 Alt28 NW

...si erano loro! [:)]


Ultima modifica di 2di7 il 10/09/2009, 22:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 22:27 
Cita:
Messaggio di Sirius

Ieri sera ero appena uscito di casa, erano circa le 20.00. Alzo gli occhi al cielo e vedo un oggetto che lì per lì mi sembrava una stella fissa, molto luminoso ( apparentemente quanto giove ). Avendo come riferimento due palazzi di fronte a me, ho però notato che l'oggetto non era fisso, ma anzi si muoveva ad una velocità sostenuta, con una traiettoria rettilinea: ha solcato tutto il cielo da parte a parte, muovendosi da ovest verso est.
Quando è passato + o meno di fronte a me, ho notato alla sua sinistra, molto molto distante, un altro puntino luminoso, molto meno brillante del primo xò: sembrava pulsare, ma non emetteva nessun lampeggio tipico degli aerei. ANche questo ha proseguito su una traiettoria in linea retta da ovest verso est.
I due oggetti sembravano percorrere la stessa linea ideale, e la velocità anche sembrava la medesima.

Che probabilità cè che si sia trattato della ISS e di un satellite?


p.s. se qualcun altro ha avuto la stessa esperienza, il mio avvistamento è avvenuto in provincia di Ancona


99,99% hai visto il passaggio della ISS e dello Shuttle.
In questo periodo i passaggi della ISS si possono osservare dalle 19 alle 21 circa



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 22:44 
fiko!!!! che bello! deluso da 1 parte, ma molto contento dall'altra. Xò una cosa non ho capito, lo shuttle era agganciato alla iss? ma i due puntini che ho visto io erano MOLTO distanti, distanza apparente 4 metri almeno, quindi distanza reale immensa


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 22:56 
Cita:
Sirius ha scritto:

fiko!!!! che bello! deluso da 1 parte, ma molto contento dall'altra. Xò una cosa non ho capito, lo shuttle era agganciato alla iss? ma i due puntini che ho visto io erano MOLTO distanti, distanza apparente 4 metri almeno, quindi distanza reale immensa


No Sirius era già sganciato. Comunque hai avuto un bell'avvistamento! [;)]


Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4937
Iscritto il: 17/07/2009, 09:40
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/09/2009, 08:57 
Beato te,vorrei averli avvistati pure io....[:)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 16/06/2024, 05:36
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org