Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Non connesso


Messaggi: 15
Iscritto il: 20/08/2009, 12:01
Località:
 Oggetto del messaggio: Puntini luminosi
MessaggioInviato: 18/09/2009, 13:09 
Ciao,
premetto che non ho sono sicuro di aver scelto la stanza forum più coretta per questo mio post. Scusandomi in anticipo se ho sbagliato, rimetto ai moderatori/amministratori del forum la scelta di eventualmente spostarlo in altre stanze.

Comunque sia... ieri sera tra le 21 e le 21,35 ero sul terrazzo di casa mia a guardare con il mio canocchiale le stelle in cielo.

In quella mezz'oretta ho avuto occasione di vedere almeno 6 o7 passaggi nel cielo di puntini luminosi di grandezza analoga a quella delle stelle, per essere più preciso direi che li vedevo più puntiformi delle stelle, con luminosità lentamente variabile sia nell'apparire che scomparire: il massimo della luminosità lo avevano mentre li avevo sopra la testa, diventavano invisibili mentre si trovavano a circa 40-45° sull'orizzonte .

Penso proprio che si trattasse di passaggi di satelliti, ma la cosa che mi ha incuriosito è la diversa direzione di transito: alcuni lo ho visti transitare più o meno da sud verso nord, altri in direzione opposta. Considerato che qualche settimana fa ho potuto osservare il passaggio della ISS, ma in quel caso da ovest verso est, mi chiedevo se effettivamente le orbite dei satelliti giacciano su piani così differenti da un satellite all'altro.

Ringrazio in anticipo per ogni chiarimento.

Ciao,
Stefano



_________________
Stefano
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1067
Iscritto il: 14/07/2009, 10:52
Località: Bari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 15:17 
Credo proprio di si. Dopo tutto ce ne sono a decine lassù e per forza di cose devono essere disposti a ragionevole distanza l'uno dall'altro.



_________________
_.-._.-._Kaone_.-._.-._
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 22:28 
Penso che la locazione del post sia corretta.... è un caso di avvistamento......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/06/2024, 09:37
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org