Cita:
2di7 ha scritto: Al fotografo non fregava nulla del riflesso in cielo, lui aveva preso la macchina fotografica per i caccia. Le foto gliel'ho chieste io.
Questo è ovvio, non gli fregava nulla perchè il riflesso non poteva mica vederlo a occhio nudo in cielo, se n'è accorto dopo aver visionato la foto. Era certamente interessato ai velivoli, gli unici oggetti presenti in cielo. Tutto qui.
Cita:
mi sembra che quel "riflesso" sia effettivamente qualcosa di diverso rispetto agli altri lens flare presenti (sopra al Sole), evidentemente geometrici (poligonali > diaframma).
Ma non basta dirlo, dovresti dimostrarlo così come è stato riportato su. Mi auguro tu abbia visto anche l'analisi dell'utente Trigomo che qui ho riportato.
Cita:
è che posso confermare che, sul lato sinistro del Sole c'era un fenomeno ottico reale che, come già scritto, potrebbe essere stato un cane solare
Perdonami, credo tu stia facendo confusione con due fenomeni ottici totalmente diversi. Il lens flare è una effetto ottico
strumentale, lo rilevi solo sullo scatto digitale (o nell'inquadratura della fotocamera) e non a occhio nudo, ed è proprio il "pallino verde" di cui stiamo discutendo.
Il cane solare (detto anche parelio) è invece un effetto ottico
atmosferico osservabile difatti a occhio nudo, una combinazione di riflessi creati dalla rifrazione della luce solare per via dell'umidità presente nell'aria.
Questi sono "solar dog":

Ciò detto, quello di cui stiamo discutendo in questo topic, quello segnalato vicino alla scia di condensazine, è un lens flare. Dove rilevi il "cane solare"? Potresti evidenziarlo?