Cita:
2di7 ha scritto: @ Learco:
come vedi io mi sono presa la briga di segnalare le varie "anomalie" della missione in corso, tant'è vero che nel titolo della discussione ho scritto:
ufo, ghiaccio e detriti.
Purtroppo, in questo caso, nessuno di noi può andare li a verificare. Al massimo quando ci sarà uno degli astronauti su Twitter possiamo chiedergli:
cosa sono quelle lucine che si vedono transitare nello spazio accanto a voi? ![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Ora, chiaramente, ci sto scherzando su e, poichè cerco sempre come prima spiegazione quella più logica, posso convenire con te che la maggior parte di ciò che si vede rientra nella casistica: ghiaccio, detriti, satelliti e così via....
Ma ci sono, effettivamente delle volte, in cui è un po' troppo azzardato spiegare certe riprese con le cose appena menzionate.
Quando questi oggetti compiono movimenti precisi, traiettorie particolari, si fermano e poi ripartono... bhe... direi che in questi casi possiamo parlare di UFO nel vero e proprio significato del termine.
Visto che si ammette che QUASI tutte le rozze manifestazioni video che si vedono sono dovute alla iced space junk, non è, mi chiedo io, che il fascino di qualche bizzarro movimento possa trovare spiegazione nei limiti del mezzo di ripresa, che non ci permettono di vedere tutte le cause degli spostamenti e come essi si svolgono nello spazio 3d? O meglio, non è che, involontariamente, ci si aspetta che la fallacità del media ci regali qualche evento misterioso, a fronte della familiare maggior parte di quelli inquadrati della cui origine e svolgimento la telecamera a infrarossi è riuscita a rendere nota sufficiente? A me sembra che ci sia appunto un atteggiamento, probabilmente insito nella percezione umana, che prescinde sempre dai limiti del mezzo e che dispone all'attesa di cogliere ciò che la scarsissima ripresa non riesce a spiegare, attribuendogli automaticamente doti animate...ma sulla base di nessuna precisa motivazione.
E' un po come se, scoperto il trucco del prestigiatore, ci volessimo ancora illudere che le sue siano reali magie.
Chiaro che per pura logica analitica non si può escludere al 100% l'ipotesi u.f.o. per alcuni di essi, ...ma per la stessa logica trovo assurdo prendere in esame per prima questa ipotesi (intesa come velivoli o esseri intelligenti), quando 1000iaia di altri oggetti completamente simili e spiegabili attorniano la navetta.