I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

26/04/2010, 14:34

Ottima analisi...

26/04/2010, 15:34

...posto queste...

Immagine:
Immagine
144,92 KB

l'originale postata

Immagine:
Immagine
165,49 KB

filtrata in luminanza

Confrontatele: se si tira bene gli occhi, si nota che al cambiare in toto della luminosità della foto (e quindi della parte inferiore, quella del terreno e di tutta la riflessione sulla nuvolosità...), il "disco" tende a rimanere inalterato.

Poi, stando al racconto, ha notato il "disco" fra le nuvole e ha preso lafotocamera per fotografarlo, cioè ha avuto il tempo di inquadrarlo...sinceramente, l'avrei messo al centro dell'inquadratura e non spostato visto che avevo il tempo...

In più se la fotocamera era in modalità auto, con la bilanciatura Matrix ti mette a fuoco tutta l'inquadratura...ragion per cui, si potrebbe fare comodamente stando su treppiede una sommatoria di diverse inquadrature (visto che era in pieno giorno e contro sole, con scatti da almeno 1/2000sec.), per rielaborazioni grafiche successive.

...resta un mio parere...

26/04/2010, 18:23

CRASH ha scritto:

Poi, stando al racconto, ha notato il "disco" fra le nuvole e ha preso lafotocamera per fotografarlo, cioè ha avuto il tempo di inquadrarlo...sinceramente, l'avrei messo al centro dell'inquadratura e non spostato visto che avevo il tempo...

In più se la fotocamera era in modalità auto, con la bilanciatura Matrix ti mette a fuoco tutta l'inquadratura...ragion per cui, si potrebbe fare comodamente stando su treppiede una sommatoria di diverse inquadrature (visto che era in pieno giorno e contro sole, con scatti da almeno 1/2000sec.), per rielaborazioni grafiche successive.

Scusa Crash..... ma uno prima di fotografare un UFO (che già di per sè è un fatto accezionale che nella maggior parte dei casi dura solamente pochi secondi) si dovrebbe porre tutte queste domande e..... addirittura pensare di montare un cavalletto, impostare la fotocamera in modalità "auto" in modo che il bilanciamento Matrix possa mettere a fuoco tutta l'inquadratura??? [8)]

26/04/2010, 19:30

Hai ragione TTE, a parte qualche volta che staziona; poi la sorpresa! A me tremerebbero le mani ....
Comunque, non so perché, ma mi sembra essere reale e molto ben fotografato; quasi alla Meyer!

26/04/2010, 19:33

...a THETHIRDEYE

...non mi hai capito, intendevo dire che per me è un falso, ottenuto facendo delle pose su cavalletto e poi in post elaborazione grafica, con fotocamera in automatico e senza centrare il soggetto per farlo più credibile. Se invece lo avesse visto realmente, non credo che ne sarebbe uscita una foto così limpida e perfetta...non so se mi son spiegato [;)]

26/04/2010, 19:36

Quelle di Meyer erano su pellicola e no digitali...ben più difficili da realizzare come falsi sul negativo, che occorrono tempo e un laboratorio attrezzato, a quegli anni poi...e viste poi le condizioni di Meyer, scusate....

26/04/2010, 19:48

Infatti le ritengo autentiche ...[:D]
Anche questo, CRASH, non saprei ... Quale sarebbe la tua "prova" decisiva allora che è un falso?
Ultima modifica di Ufologo 555 il 26/04/2010, 19:52, modificato 1 volta in totale.

26/04/2010, 20:30

certo però non si è mai contenti.. quando si vede un puntino e si grida all'ufo tutto può essere, quando è ben definito è un fake perchè troppo definito, io fino ad ora non ho notato nessuna anomalia che fa pensare al falso, per me rimane un UFO

26/04/2010, 20:37

Ed anche bello; me lo salvo.

26/04/2010, 23:42

...a UFOLO555...
ma le hai guardate le ultime 2 foto che ho postato?
...le hai capite?...
Ok,va bene lo stesso...a sto punto,tutte le teorie vanno bene e si continua ad andare in tutte le direzioni...
...e con questo non sto dicendo che la mia idea è SOLO quella giusta.
Visto che ci si fraintende spesso...
saluti

27/04/2010, 02:37

CRASH ha scritto:

...a THETHIRDEYE

...non mi hai capito, intendevo dire che per me è un falso, ottenuto facendo delle pose su cavalletto e poi in post elaborazione grafica, con fotocamera in automatico e senza centrare il soggetto per farlo più credibile. Se invece lo avesse visto realmente, non credo che ne sarebbe uscita una foto così limpida e perfetta...non so se mi son spiegato [;)]

Ora sì, caro CRASH....... ora sì! [:)]

In ogni caso, mi sembra molto verosimile il tuo discorso. Ma ti chiedo
ancora una cosa: se la fotocamera fosse stata impostata con un tempo
abbastanza ridotto, cosa sarebbe cambiato nella foto che vediamo? Ed
ancora, se l'UFO ipoteticamente vero, fosse stato immobile, sospeso in
aria e fotografato in automatico, quale risultato avremmo avuto?

Scusami eh...... io ti chiedo perchè mi piace capire
i diversi punti di vista... [:I]

27/04/2010, 11:33

CRASH, non ti arrabbiare; non ho capito il tuo "elemento decisivo" che dimostra essere un falso; ti chiedo scusa.[:I]

27/04/2010, 15:23

bella foto...... ma come mai solo 1? cioè se io fossi li, avrei fatto almeno 20 foto!!

27/04/2010, 15:28

ciao a tutti...
...a THETHIRDEYE...
ti rispondo alla tua domanda:

1- guardando la foto originale (che non è perchè almeno potevano fornire i dati .exif, comunque facilmente modificabili anche quelli...), mi viene da pensare che il tempo di scatto (se la fotocamera era impostata in automatico, come fanno molti che usano fotocamere...) era impostato all'incirca fra 1/1000sec-1/2000sec, questo perchè se si osserva la foto si nota la presenza del sole che però viene offuscato dalle nubi di passaggio nella parte centrale dell'inquadratura, il che implica una riduzione della luce dal centro verso i bordi, quindi una richiesta di un tempo di scatto ponderato fra zone chiare e scure...e osservando la foto (per chi ne fa a cielo sereno e soleggiato o con nuvole), mi viene da pensare appunto che non è stata fatta al massimo della velocità di scatto della fotocamera, cioè 1/4000sec., in modo tale da "incollare" il disco, senza ottenere nemmeno i bordi leggermente offuscati, perchè appunto l'inquadratura non riporta un cielo totalmente sereno con pieno sole. Praticamente, con pieno sole, per "incollare" oggetti servono tempi di scatto velocissimi per evitare la sovraesposizione, mentre se si è in presenza di nuvole il tempo di scatto siventa un po' più lungo, per acquisire la luce necessaria nelle zone più ombreggiate.

2- nel racconto, non dice se ha usato un cavalletto o l'ha fatta a mano libera, il che mi viene da pensare alla mano libera...quindi, anche se si usa la mano libera per fotografare in controluce un oggetto, con un tempo di scatto fra 1/100sec-1/2000sec., il leggero tremolio della mano viene messo in evidenza proprio sui minimi particolari del soggetto, soprattutto su soggetti più piccoli rispetto all'inquadratura generale...e osservando i dettagli del disco, mi sembrano un po' troppo a fuoco.
Figuriamoci poi se si vede un evento che mai ci si aspetterebbe, sai l'adrenalina per l'emozione come sale alle stelle?O è talmente freddo da riuscire nell'impresa? Se poi si considera che il "disco" non è al centro dell'inquadratura, questo fa pensare allora che l'ha visto all'improvviso e quindi nella fretta non l'ha centrato, e fretta implica tremolio della mano (anche se minimo, ma c'è e si noterebbe sui particolari)...oppure, visto che i particolari si vedono bene, mi porta a pensare che la foto è stata fatta su cavalletto...e ciò mi porta a pensare a quello che ho detto nei post precedenti: cavalletto, alcune pose veloci, post produzione grafica dopo.

3- Guardando l'ingrandimento della foto, non mi pare che sia stata scattata al minimo di ISO che la fotocamera può dare, cioè ISO80, ma mi viene da pensare almeno ISO100...e qui cambiano ancora i discorsi.

Dico questo, perchè ora vi riporto qui sotto i dati tecnici della SONY H50, (da notare che non è una reflex digitale professionale, ma guardando la foto sembra fatta da una fotocamera professionale):

P.S.: prima che qualcuno mi dica, "MA HAI RIPORTATO I DATI DELLA SONY DSC-H50 E NON QUELLI DELLA H50", vi faccio presente che la notizia con la foto postata la prima volta, diceva SONY H50, ma non spiegava nello specifico la dicitura integrale...quindi...

DATI TECNICI:

Obiettivo

Zoom ottico
15x

Zoom digitale di precisione
30x (totale)

Smart Zoom
fino a 81x (con VGA)

F
2,7 - 4,5

Lunghezza focale (f= conversione 35 mm)
31 - 465

Macro (cm)
Grandangolo: 1 - infinito; teleobiettivo: 120 - infinito

Diametro filtro (mm)
74

Compatibilità obiettivo grandangolare

NightShot

Obiettivo Carl Zeiss® Vario-Tessar®

Sensore immagini

Tipo CCD
Super HAD CCD™

Dimensioni (pollici)
1/2,3

Fotocamera

Pixel effettivi (megapixel)
9,1

Processore Bionz

Rilevamento dei volti

Smile Shutter

Conversione A/D (DXP) (bit)
14

Clear RAW NR

Metodo di messa a fuoco automatica (singolo)

Metodo di messa a fuoco automatica (monitoraggio)

Metodo di messa a fuoco automatica (continuo)
NO

Area di messa a fuoco automatica (multipunto)

Area di messa a fuoco automatica (centrale ponderato)

Area di messa a fuoco automatica (spot)
NO

Area di messa a fuoco automatica (spot flessibile)

Messa a fuoco manuale

Impostazione predefinita messa a fuoco
NO

Modalità di apertura automatica

Modalità priorità di apertura

Modalità di apertura manuale

Modalità velocità di otturazione automatica (sec)
1/4 - 1/4.000

Otturatore lento con sistema di riduzione del rumore video

Segnale sonoro immagini mosse

Controllo esposizione
+/- 2 EV, con incrementi da 1/3 EV

Bilanciamento del bianco
Automatico, Giorno, Nuvoloso, Fluorescente1, Fluorescente2, Fluorescente3, Incandescente, Flash, A pulsante

Impostazione nitidezza

Impostazione contrasto

Sensibilità ISO (REI)
SÌ (Auto, 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200)

Selezione scena
Crepuscolo, Ritratto crepuscolo, Scatto morbido, Paesaggio, Spiaggia, Neve, Fuochi d'artificio, Alta sensibilità, Funzione sport avanzata, Smile shutter

Modalità flash
Automatico, Con flash, Sincronizzazione lenta, Senza flash

Limiti di distanza nell’uso del flash (m)
0,2 - 9,1 m (grandangolo), 1,2 - 5,5 m (teleobiettivo)

Pre-flash

Riduzione effetto occhi rossi

Flash sincronizzato giorno automatico

Super SteadyShot

Funzione Super SteadyShot

Sistema di messa a fuoco automatica

Illuminatore AF

Flash integrato

Flash sincronizzato giorno automatico

LCD / Mirino

Dimensioni LCD (pollici)
3

Numero punti totale LCD
230.000

Tipo display LCD
TFT

Display a cristalli liquidi inclinabile

Monitoraggio luminosità automatico

Campo visivo LCD (%)
100

Mirino ottico
NO

Mirino elettrico

schermo LCD, display LCD

Campo visivo LCD (%)
100

Registrazione

Supporto di registrazione
Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo. Memory Stick PRO Duo High Speed, Memory Stick PRO-HG Duo (stessa velocità di PRO Duo). Memoria interna (15 MB)

Formato registrazione
JPEG, MPEG1

Interfaccia Memory Stick PRO™
Parallela

DCF (regola di definizione per file sistema fotocamera)

DPOF (Digital Print Order Format)

Modalità scatti in sequenza (scatti)
100

Intervallo scatti in sequenza (sec. approssimativi)
0,64

Dimensioni foto (9 megapixel, 3456 x 2592)

Dimensioni foto (5,0 megapixel, 2.592 x 1.944)

Dimensioni foto (3,1 megapixel, 2.048 x 1.536)

Dimensioni foto (VGA, 640 x 480)

Dimensioni immagine fissa (modalità 16:9, 1920 x 1080)

Dimensioni foto (modalità 16:9, 4224 x 2376)

Dimensioni foto (modalità 3:2, 3656 x 2304)

Dimensioni filmato (MPEG VX Fine, 640 x 480, 30 fps)

Dimensioni filmato (MPEG VX Standard, 640 x 480, 16,6 fps)

Dimensioni filmato (QVGA: 320 x 240, 8,3 fps)

Riproduzione / Modifica

Riproduzione HD (High Definition)

Riproduzione sequenza diapositive

Rifinitura

Ridimensionamento
NO

Playback Zoom

Funzione Dividi (MPEG)
NO

Cue & Review (Modifica MPEG)

Rotazione immagine

Rotazione automatica immagine

Generale

Indicatore di livello batteria rimanente

Istogramma

Indicatore esposizione errata

Indicatore n. foto/tempo filmato su CD / Memory Stick™ rimanente

PTP (Picture Transfer Protocol)

PRINT Image Matching

PictBridge

Modalità prova negozio (Shop Front Mode)

Rapidità di avvio (sec)
2

Menu (lingua)
Ceco, danese, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, portoghese, spagnolo, svedese, tedesco, turco, ungherese

Funzione Bluetooth™
NO

Connessioni

Terminale multiuso

Uscita AV
NO

Ingresso/uscita digitale (USB)
NO

USB 2.0 Hi-Speed

Alimentazione / Altro

Sistema batteria
Litio N

Batteria in dotazione
NP-BG1

STAMINA (durata batteria) con la batteria/e in dotazione in condizioni di ripresa normali
300 scatti, 150 minuti (standard CIPA con display acceso)

Batteria per l'orologio
Litio-manganese (MS614)

Peso (g)
415

Peso con accessori (g)
547

Software in dotazione
Picture Motion Browser vers. 3.0, Music Transfer

Accessori in dotazione
Batteria ricaricabile (NP-BG1), caricabatterie, multiconnett., cavo alimentaz., cinturino da polso, CD-ROM, copriobiettivo con cinghia, paraluce con alette, ghiera di adattam., telecomando senza fili

Dimensioni

Larghezza (mm)
116

Altezza (mm)
81,4

Profondità (mm)
86

A UFOLOGO555...[:D]
...tranquillo, non sono arrabbiato...è che a volte mi pare si voglia accettare subito un UFO come tale, senza perderci su un minimo di tempo (ovviamente quando si può e come sipuò eh...)

Ti spiego cosa volevo dire con le ultime due foto che ho postato: facendo un filtraggio in luminanza (e anche altri), mi pare strano che il "disco" mantenga le stesse caratteristiche nei particolari (se lo si confronta con la foto originale), mentre il contesto generale della foto cambia. Non dico che questo E' L'ELEMENTO DETERMINANTE che dice che è un falso, ma più si fanno analisi digitali di filtraggio approfondito e più le caratteristiche dovrebbero cambiare in toto su una foto digitale.

Sinceramente, io la penso così...senza VOLERE DISTORCERE A TUTTI I COSTI IL PENSIERO E LE MODALITA' DI VEDUTA DI ALTRI eh...sia chiaro...[:D]

...cordiali saluti...[;)]

Qui sotto SONY DSC-H50

Immagine:
Immagine
70,24 KB

27/04/2010, 16:05

Grazie mille CRASH per la risposta esaustiva [;)]

A questo punto, penso che non ci siano più dubbi.
Rispondi al messaggio