ciao a tutti...
...a THETHIRDEYE...
ti rispondo alla tua domanda:
1- guardando la foto originale (che non è perchè almeno potevano fornire i dati .exif, comunque facilmente modificabili anche quelli...), mi viene da pensare che il tempo di scatto (se la fotocamera era impostata in automatico, come fanno molti che usano fotocamere...) era impostato all'incirca fra 1/1000sec-1/2000sec, questo perchè se si osserva la foto si nota la presenza del sole che però viene offuscato dalle nubi di passaggio nella parte centrale dell'inquadratura, il che implica una riduzione della luce dal centro verso i bordi, quindi una richiesta di un tempo di scatto ponderato fra zone chiare e scure...e osservando la foto (per chi ne fa a cielo sereno e soleggiato o con nuvole), mi viene da pensare appunto che non è stata fatta al massimo della velocità di scatto della fotocamera, cioè 1/4000sec., in modo tale da "incollare" il disco, senza ottenere nemmeno i bordi leggermente offuscati, perchè appunto l'inquadratura non riporta un cielo totalmente sereno con pieno sole. Praticamente, con pieno sole, per "incollare" oggetti servono tempi di scatto velocissimi per evitare la sovraesposizione, mentre se si è in presenza di nuvole il tempo di scatto siventa un po' più lungo, per acquisire la luce necessaria nelle zone più ombreggiate.
2- nel racconto, non dice se ha usato un cavalletto o l'ha fatta a mano libera, il che mi viene da pensare alla mano libera...quindi, anche se si usa la mano libera per fotografare in controluce un oggetto, con un tempo di scatto fra 1/100sec-1/2000sec., il leggero tremolio della mano viene messo in evidenza proprio sui minimi particolari del soggetto, soprattutto su soggetti più piccoli rispetto all'inquadratura generale...e osservando i dettagli del disco, mi sembrano un po' troppo a fuoco.
Figuriamoci poi se si vede un evento che mai ci si aspetterebbe, sai l'adrenalina per l'emozione come sale alle stelle?O è talmente freddo da riuscire nell'impresa? Se poi si considera che il "disco" non è al centro dell'inquadratura, questo fa pensare allora che l'ha visto all'improvviso e quindi nella fretta non l'ha centrato, e fretta implica tremolio della mano (anche se minimo, ma c'è e si noterebbe sui particolari)...oppure, visto che i particolari si vedono bene, mi porta a pensare che la foto è stata fatta su cavalletto...e ciò mi porta a pensare a quello che ho detto nei post precedenti: cavalletto, alcune pose veloci, post produzione grafica dopo.
3- Guardando l'ingrandimento della foto, non mi pare che sia stata scattata al minimo di ISO che la fotocamera può dare, cioè ISO80, ma mi viene da pensare almeno ISO100...e qui cambiano ancora i discorsi.
Dico questo, perchè ora vi riporto qui sotto i dati tecnici della SONY H50, (da notare che non è una reflex digitale professionale, ma guardando la foto sembra fatta da una fotocamera professionale):
P.S.: prima che qualcuno mi dica, "MA HAI RIPORTATO I DATI DELLA SONY DSC-H50 E NON QUELLI DELLA H50", vi faccio presente che la notizia con la foto postata la prima volta, diceva SONY H50, ma non spiegava nello specifico la dicitura integrale...quindi...
DATI TECNICI:
Obiettivo
Zoom ottico
15x
Zoom digitale di precisione
30x (totale)
Smart Zoom
fino a 81x (con VGA)
F
2,7 - 4,5
Lunghezza focale (f= conversione 35 mm)
31 - 465
Macro (cm)
Grandangolo: 1 - infinito; teleobiettivo: 120 - infinito
Diametro filtro (mm)
74
Compatibilità obiettivo grandangolare
SÌ
NightShot
SÌ
Obiettivo Carl Zeiss® Vario-Tessar®
SÌ
Sensore immagini
Tipo CCD
Super HAD CCD™
Dimensioni (pollici)
1/2,3
Fotocamera
Pixel effettivi (megapixel)
9,1
Processore Bionz
SÌ
Rilevamento dei volti
SÌ
Smile Shutter
SÌ
Conversione A/D (DXP) (bit)
14
Clear RAW NR
SÌ
Metodo di messa a fuoco automatica (singolo)
SÌ
Metodo di messa a fuoco automatica (monitoraggio)
SÌ
Metodo di messa a fuoco automatica (continuo)
NO
Area di messa a fuoco automatica (multipunto)
SÌ
Area di messa a fuoco automatica (centrale ponderato)
SÌ
Area di messa a fuoco automatica (spot)
NO
Area di messa a fuoco automatica (spot flessibile)
SÌ
Messa a fuoco manuale
SÌ
Impostazione predefinita messa a fuoco
NO
Modalità di apertura automatica
SÌ
Modalità priorità di apertura
SÌ
Modalità di apertura manuale
SÌ
Modalità velocità di otturazione automatica (sec)
1/4 - 1/4.000
Otturatore lento con sistema di riduzione del rumore video
SÌ
Segnale sonoro immagini mosse
SÌ
Controllo esposizione
+/- 2 EV, con incrementi da 1/3 EV
Bilanciamento del bianco
Automatico, Giorno, Nuvoloso, Fluorescente1, Fluorescente2, Fluorescente3, Incandescente, Flash, A pulsante
Impostazione nitidezza
SÌ
Impostazione contrasto
SÌ
Sensibilità ISO (REI)
SÌ (Auto, 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200)
Selezione scena
Crepuscolo, Ritratto crepuscolo, Scatto morbido, Paesaggio, Spiaggia, Neve, Fuochi d'artificio, Alta sensibilità, Funzione sport avanzata, Smile shutter
Modalità flash
Automatico, Con flash, Sincronizzazione lenta, Senza flash
Limiti di distanza nell’uso del flash (m)
0,2 - 9,1 m (grandangolo), 1,2 - 5,5 m (teleobiettivo)
Pre-flash
SÌ
Riduzione effetto occhi rossi
SÌ
Flash sincronizzato giorno automatico
SÌ
Super SteadyShot
Funzione Super SteadyShot
SÌ
Sistema di messa a fuoco automatica
Illuminatore AF
SÌ
Flash integrato
Flash sincronizzato giorno automatico
SÌ
LCD / Mirino
Dimensioni LCD (pollici)
3
Numero punti totale LCD
230.000
Tipo display LCD
TFT
Display a cristalli liquidi inclinabile
SÌ
Monitoraggio luminosità automatico
SÌ
Campo visivo LCD (%)
100
Mirino ottico
NO
Mirino elettrico
SÌ
schermo LCD, display LCD
Campo visivo LCD (%)
100
Registrazione
Supporto di registrazione
Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo. Memory Stick PRO Duo High Speed, Memory Stick PRO-HG Duo (stessa velocità di PRO Duo). Memoria interna (15 MB)
Formato registrazione
JPEG, MPEG1
Interfaccia Memory Stick PRO™
Parallela
DCF (regola di definizione per file sistema fotocamera)
SÌ
DPOF (Digital Print Order Format)
SÌ
Modalità scatti in sequenza (scatti)
100
Intervallo scatti in sequenza (sec. approssimativi)
0,64
Dimensioni foto (9 megapixel, 3456 x 2592)
SÌ
Dimensioni foto (5,0 megapixel, 2.592 x 1.944)
SÌ
Dimensioni foto (3,1 megapixel, 2.048 x 1.536)
SÌ
Dimensioni foto (VGA, 640 x 480)
SÌ
Dimensioni immagine fissa (modalità 16:9, 1920 x 1080)
SÌ
Dimensioni foto (modalità 16:9, 4224 x 2376)
SÌ
Dimensioni foto (modalità 3:2, 3656 x 2304)
SÌ
Dimensioni filmato (MPEG VX Fine, 640 x 480, 30 fps)
SÌ
Dimensioni filmato (MPEG VX Standard, 640 x 480, 16,6 fps)
SÌ
Dimensioni filmato (QVGA: 320 x 240, 8,3 fps)
SÌ
Riproduzione / Modifica
Riproduzione HD (High Definition)
SÌ
Riproduzione sequenza diapositive
SÌ
Rifinitura
SÌ
Ridimensionamento
NO
Playback Zoom
SÌ
Funzione Dividi (MPEG)
NO
Cue & Review (Modifica MPEG)
SÌ
Rotazione immagine
SÌ
Rotazione automatica immagine
SÌ
Generale
Indicatore di livello batteria rimanente
SÌ
Istogramma
SÌ
Indicatore esposizione errata
SÌ
Indicatore n. foto/tempo filmato su CD / Memory Stick™ rimanente
SÌ
PTP (Picture Transfer Protocol)
SÌ
PRINT Image Matching
SÌ
PictBridge
SÌ
Modalità prova negozio (Shop Front Mode)
SÌ
Rapidità di avvio (sec)
2
Menu (lingua)
Ceco, danese, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, portoghese, spagnolo, svedese, tedesco, turco, ungherese
Funzione Bluetooth™
NO
Connessioni
Terminale multiuso
SÌ
Uscita AV
NO
Ingresso/uscita digitale (USB)
NO
USB 2.0 Hi-Speed
SÌ
Alimentazione / Altro
Sistema batteria
Litio N
Batteria in dotazione
NP-BG1
STAMINA (durata batteria) con la batteria/e in dotazione in condizioni di ripresa normali
300 scatti, 150 minuti (standard CIPA con display acceso)
Batteria per l'orologio
Litio-manganese (MS614)
Peso (g)
415
Peso con accessori (g)
547
Software in dotazione
Picture Motion Browser vers. 3.0, Music Transfer
Accessori in dotazione
Batteria ricaricabile (NP-BG1), caricabatterie, multiconnett., cavo alimentaz., cinturino da polso, CD-ROM, copriobiettivo con cinghia, paraluce con alette, ghiera di adattam., telecomando senza fili
Dimensioni
Larghezza (mm)
116
Altezza (mm)
81,4
Profondità (mm)
86
A UFOLOGO555...
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
...tranquillo, non sono arrabbiato...è che a volte mi pare si voglia accettare subito un UFO come tale, senza perderci su un minimo di tempo (ovviamente quando si può e come sipuò eh...)
Ti spiego cosa volevo dire con le ultime due foto che ho postato: facendo un filtraggio in luminanza (e anche altri), mi pare strano che il "disco" mantenga le stesse caratteristiche nei particolari (se lo si confronta con la foto originale), mentre il contesto generale della foto cambia. Non dico che questo E' L'ELEMENTO DETERMINANTE che dice che è un falso, ma più si fanno analisi digitali di filtraggio approfondito e più le caratteristiche dovrebbero cambiare in toto su una foto digitale.
Sinceramente, io la penso così...senza VOLERE DISTORCERE A TUTTI I COSTI IL PENSIERO E LE MODALITA' DI VEDUTA DI ALTRI eh...sia chiaro...
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
...cordiali saluti...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Qui sotto SONY DSC-H50
Immagine:
70,24 KB