Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

31/05/2010, 16:52

kaone ha scritto:

Che tristezza.... l'esempio di come banalizzare un fenomeno interessantissimo e serissimo.

Vero ma guai a toccare San Gennaro......[:(]

31/05/2010, 16:57

Ragazzi, noi andiamo a cercare la vita su altri mondi.. ma napoli è già un altro mondo!!! [:D] [:D] [:D] Suggerirei di cambiare il detto "Cosa dell'atro mondo" in " cose napoletane" eh eh eh [;)]

31/05/2010, 17:30

2di7 ha scritto:

Ronin ho dovuto sostituire il filmato perchè quello era stato rimosso.

Ah scusami 2di7 non me ne ero accorto,comunque non è sta rimosso lo si può visionere su you tube,lui ha solamente selezionato l'opzione che impedisce ad altri siti di incorporare il suo video,manco avesse ripreso degli alieni in un bar a bere un caffè...[xx(]

http://www.youtube.com/watch?v=-lBwjc_U ... r_embedded

02/06/2010, 12:00

video girato a Orta di Atella (caserta) il 30 05 2010

http://dailymotion.virgilio.it/video/xd ... from=embed

02/06/2010, 14:00

Tratto da http://www.ilsussidiario.net

UFO A CRISPANO/ L’inchiesta "segreta" del Centro ufologico nazionale sui crop circle e luci nel cielo di Napoli
Redazione

martedì 1 giugno 2010

Doppia inchiesta sugli avvistamenti degli Ufo a Crispano. Nel Comune del Napoletano quattro notti fa sono state avvistate delle misteriose luci nel cielo, e sono comparse in simultanea una trentina di figure geometriche, tra le quali una decina di cerchi, in due campi di erba medica e fieno. Una vicenda sulla quale stanno indagando i Carabinieri, che hanno effettuato dei rilievi fotografici a bordo di un elicottero, che venerdì ha sorvolato in lungo e in largo tutta la zona interessata dall’avvistamento di due sfere di colore arancione. Con i risultati che sono stati trasmessi come di prassi all’Aeronautica militare. Secondo filone d’indagine, quello portato avanti dal Centro ufologico nazionale (Cun), che ha acquisito i filmati originali e svolto dei sopralluoghi, con l’obiettivo di valutare l’effettiva fondatezza degli avvistamenti. Ilsussidiario.net ha chiesto ad Alessandro Sacripanti, coordinatore nazionale del Cun, di illustrare come si sta svolgendo l’inchiesta «ufficiosa» svolta dal Centro ufologico.

Sacripanti, si può davvero parlare di Ufo per gli avvistamenti di Crispano?

Stiamo valutando attentamente tutti gli elementi insieme ai nostri esperti campani, coordinati da Giuseppe Colaminé, per capire se le alterazioni rinvenute sul terreno siano di matrice terrestre o meno. E nel frattempo stiamo vagliando le testimonianze, a partire dall’acquisizione dei filmati originali. E’ presto per trarre conclusioni, quello che posso dire per ora è che se fossero confermati sia gli avvistamenti dei globi luminosi, sia l’autenticità dei cerchi nell’erba medica, saremmo di fronte a un caso unico nella storia. Su oltre 30mila crop circle (cerchi nel raccolto, Ndr) rinvenuti nel mondo negli ultimi 40 anni, in nessun caso è stato possibile un accostamento con fenomeni luminosi inspiegabili nel cielo avvenuti proprio sopra ai segni sul terreno.

Diciamo che il comportamento di questi oggetti volanti non sembra consono a nulla di conosciuto, se non altro per la bassa quota raggiunta. Ora però dobbiamo lavorare sui filmati originali, coinvolgendo gli esperti informatici del nostro centro. Limitarci ai video finiti su Youtube screditerebbe il lavoro svolto dal Cun dal 1966 a oggi. Abbiamo inoltre inviato i nostri referenti regionali a verificare di persona la forma dei crop circle e a contattare i testimoni.

Quale metodo state seguendo per svolgere le indagini?

Il nostro è un metodo per esclusione. Cerchiamo prima di spiegare tutto quanto accaduto in modo razionale, a partire da fenomeni naturali e astronomici o dal passaggio di aeroplani, palloni sonda o elicotteri. Se non riusciamo a pervenire a nessuna di queste cause, classifichiamo il fenomeno come Oggetto Volante Non Identificato, detto anche Ovni o Ufo. Il che non vuol dire per forza che si tratti di extraterrestri, ma semplicemente che non esiste nessuna spiegazione scientifica di quanto accaduto.

Quali risultati vi aspettate dagli accertamenti sui cerchi di Crispano?

I cerchi sono diversi a seconda che a produrli sia stato un oggetto atterrato dall’alto, in grado di emanare onde di calore, o delle persone che hanno calpestato il terreno. Nel primo caso infatti le spighe sono piegate e «pettinate» dal calore, ma non spezzate, lasciando gli steli a una certa altezza da terra. Se invece si esercita una pressione meccanica, le spighe sono schiacciate fino al suolo e gli steli si spezzano. Determinante inoltre è l’analisi dei nodi degli steli. Il calore infatti fa gonfiare i nodi fino a farli esplodere. Un effetto che si può riprodurre anche mettendo le spighe nel forno a microonde, ma che non si può realizzare su vasta scala per un intero campo di grano. Quando si trovano quei segni in un campo, significa che non è stato uno scherzo e che quel fenomeno è scientificamente inspiegabile. L’effetto prodotto dal sole, anche nelle giornate più calde, è infatti completamente diverso.

Quelli di Crispano sono stati gli unici fenomeni del genere che si sono verificati di recente?

No, altri analoghi sono stati registrati in Veneto, Puglia, Friuli-Venezia Giulia (soprattutto in provincia di Trieste). Solo nel 2009 abbiamo classificato 400 avvistamenti come Oggetti Volanti Non Identificati.

Ma è normale che sui crop circle stiano indagando anche i Carabinieri e l’Aeronautica militare?

E’ la prassi, avviene così dal 1979. Nel 1978 si verificarono 2mila avvistamenti. Basta andare sul sito Internet dell’Aeronautica militare per leggere testualmente che, «a seguito dell’ondata di avvistamenti di Oggetti Volanti Non Identificati (Ovni) del 1978, l’allora presidente del Consiglio Giulio Andreotti designò l’Aeronautica militare quale organismo istituzionale deputato a raccogliere, verificare e monitorizzare le segnalazioni inerenti gli Ovni. Attualmente tale attività viene svolta dal Reparto generale sicurezza dello Stato Maggiore Aeronautica. Chiunque desideri segnalare un evento correlabile a un Ovni può farlo utilizzando la presente modulistica. Dopo averla compilata, dovrà consegnarla alla più vicina stazione dei Carabinieri». Solo nel 2009 l’Aeronautica ha classificato 12 Ovni, detti altrimenti Ufo.

Un nuovo retroscena inquietante sul senatore Andreotti. Dunque anche lui credeva negli Ufo?

La sua era solo una legittima precauzione. Ma diversi suoi colleghi parlamentari erano molto più spaventati di lui.

Che cosa intende dire?

Negli ultimi 30 anni sono state presentate 30 interrogazioni parlamentari sugli Oggetti Volanti Non Identificati. La prima è stata quella del senatore Giuseppe Piemonte, nel 1950. Mentre nel 1978 ne è stata firmata una da Falco Accame indirizzata al presidente del Consiglio Andreotti e al ministro della Difesa, Attilio Ruffini, a seguito di alcuni fenomeni luminosi sulle acque dell’Adriatico che terrorizzavano i pescatori, e che hanno continuato a ripetersi fino all’anno scorso. Ma non sono gli unici documenti ufficiali che attestano il fenomeno degli Ufo. Negli Usa Cia, Fbi e Nsa hanno redatto oltre 10mila pagine sull’argomento, tutte sottoposte a censura. Ma perché censurarle se gli Ufo non esistono? Mentre i governi di numerosi altri Paesi stanno pubblicando i loro archivi segreti sugli Ovni. L’ultimo caso è stato quello della Gran Bretagna, ma lo stesso è avvenuto in Francia, dove l’Istituto spaziale di Tolosa ha censito 1.600 avvistamenti. Sta accadendo qualcosa di significativo...

Che cosa?

Oggi finalmente è arrivato il momento di parlare degli Ufo: la gente non se ne vergogna più. Secondo un recente sondaggio realizzato dalla Rai, il 73% degli italiani dice di essere «molto possibilista» sul fenomeno degli Ufo, 30 anni fa le cifre erano rovesciate. Ne abbiamo fatta di strada, e nel frattempo gli avvistamenti sono cresciuti vertiginosamente. Tra il 1900 e il 2008 il Centro ufologico nazionale ne ha censiti in tutto ben 12mila.
Ultima modifica di quisquis il 02/06/2010, 14:08, modificato 1 volta in totale.

03/06/2010, 19:10

Devo correggere la mia prima impressione che era stata quella di una bufala orchestrata nella periferia degrata di una grande città come Napoli da alcuni balordi senza nè arte nè parte.
In effetti gli avvistamenti si susseguono da giorni nella zona che sta a cavallo tra le province di Napoli e Caserta e sui giornali ne vengono riportate solo alcune.Vivendo a Napoli ho avuto modo di vedere sulle televisioni locali diverse interviste a persone di vari ceti sociali che hanno visto quasi tutti la stessa cosa in momenti diversi: due luci rosse, una che a un certo punto gira intorno all'altra per poi sparire, mentre sul Mattino di oggi:

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... sez=NAPOLI

p,s,; gli avvistamenti sono stati paragonati ad un altro identico avvenuto in Pakistan.Qualcuno sa niente di questo avvistamento?
Ultima modifica di nokkiero il 03/06/2010, 19:13, modificato 1 volta in totale.

04/06/2010, 23:32

nokkiero ha scritto:

Devo correggere la mia prima impressione che era stata quella di una bufala orchestrata nella periferia degrata di una grande città come Napoli da alcuni balordi senza nè arte nè parte.
In effetti gli avvistamenti si susseguono da giorni nella zona che sta a cavallo tra le province di Napoli e Caserta e sui giornali ne vengono riportate solo alcune.Vivendo a Napoli ho avuto modo di vedere sulle televisioni locali diverse interviste a persone di vari ceti sociali che hanno visto quasi tutti la stessa cosa in momenti diversi: due luci rosse, una che a un certo punto gira intorno all'altra per poi sparire, mentre sul Mattino di oggi:

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... sez=NAPOLI

p,s,; gli avvistamenti sono stati paragonati ad un altro identico avvenuto in Pakistan.Qualcuno sa niente di questo avvistamento?

Anche io sono di Napoli, per la precisione di Giugliano in Campania.......

Riguardo a Crispano:

Suddividendo l'evento in questione in due eventi cioè l'avvistamento delle sfere e la presenza di possibili tracce sul suolo dovute a cause sconosciute e facendo riferimento al primo evento cioè quello relativo all'avvistamento delle sfere posso dire che da parte mia ho creduto dal primo momento e credo ancora anche se con varie perplessità (perplessità dovute al motivo di tutto ciò) che tale avvistamento sia vero per un motivo particolare che può sembrare banale ma per me ha notevole rilevanza cioè gli operatori hanno parlato di sfere colore rosso "vivo" cioè non si sono limitati a dare una descrizione vaga ma hanno dato un dettaglio aggiuntivo riguardo a che tipo di rosso si trattava e ciò mi ha fatto pensare in quanto la fenomenologia delle sfere di fuoco cioè di colore rosso vivo non è molto famosa e di conseguenza se gli operatori volevano mentire avrebbero di sicuro nominato qualcosa di conosciuto come un disco volante o le classiche sfere luminose bianche o rosso-arancione ma invece hanno riferito di sfere rosso vivo inoltre a confermare la mia idea sulla veridicità dell'avvistamento è un altra deduzione frutto di un mio pensiero, posso confermare che ci sono sfere qui nelle zona del napoletano che hanno qualcosa di particolare cioè sono si colore rosso vivo e si avvicinano a pochi metri o anche centimetri dal suolo e da abitazioni, quest'ultima affermazione è dovuta ovviamente ad esperienze personali.

Comunque se reperisco qualcosa di interessante ve lo faccio sapere.
Ultima modifica di mar6mar1 il 04/06/2010, 23:39, modificato 1 volta in totale.

05/06/2010, 17:02

mar6mar1 ha scritto:
posso confermare che ci sono sfere qui nelle zona del napoletano che hanno qualcosa di particolare cioè sono si colore rosso vivo e si avvicinano a pochi metri o anche centimetri dal suolo e da abitazioni, quest'ultima affermazione è dovuta ovviamente ad esperienze personali.

Intanto potresti incominciare a chiarirmi/ci a cosa ti riferisci quando parli si sfere rosso vivo che si avvicinano a pochi centimetri dal suolo e dalle abitazioni...[;)]

07/06/2010, 17:13

nokkiero ha scritto:

mar6mar1 ha scritto:
posso confermare che ci sono sfere qui nelle zona del napoletano che hanno qualcosa di particolare cioè sono si colore rosso vivo e si avvicinano a pochi metri o anche centimetri dal suolo e da abitazioni, quest'ultima affermazione è dovuta ovviamente ad esperienze personali.

Intanto potresti incominciare a chiarirmi/ci a cosa ti riferisci quando parli si sfere rosso vivo che si avvicinano a pochi centimetri dal suolo e dalle abitazioni...[;)]

Ciao nokkiero

ok.....cmq sono consapevole di aver dato una risposta, nel mio commento precedente, alquanto vaga ed abbastanza misteriosa.....il fatto è che non volevo entrare nel particolare, ma la mia unica intenzione era quella di contribuire con un semplice commento alla eventuale veridicità del caso.....

A questo punto per rendere il tutto più chiaro approfondisco il mio commento precedente:

Il 10 agosto del 1998, durante una semplice visione notturna insieme ad un'altra persona alla ricerca di stelle cadenti avvistammo dal balcone di casa un oggetto di forma sferica di colore rosso fuoco (del tutto simile alla foto postata all'inizio di questa discussione) la quale apparve all'improvviso e si mosse in maniera fulminea scomparendo poi dopo, l'oggetto era vicinissimo tale che si è sentito il fischio dell'aria dovuto all'attrito inoltre poco dopo rientrati in casa accadde una cosa strana, durante l'utilizzo dell'asciugacapelli questo scoppiò letteralmente.

Tale esperienza è abbastanza simile per alcuni fattori a quella raccontata dagli operatori di Crispano infatti in entrambi i casi i fattori comuni sono:le sfere rosso vivo e il fatto che tali sfere si sono portate a distanza ravvicinata......è per questo che l'evento di Crispano mi ha riportato alla mia esperienza che ho raccontato precedentemente, ovviamente non posso confermare la veridicità dell'evento di Crispano però posso fare un riscontro di elementi con il mio avvistamento.
Ultima modifica di mar6mar1 il 07/06/2010, 17:16, modificato 1 volta in totale.

07/06/2010, 21:51

per rimanere in campania

Domenica, 6 giugno 2010. San Giorgio a Cremano

http://www.youtube.com/watch?v=uv-r08g6 ... r_embedded
Ultima modifica di nemesis-gt il 07/06/2010, 21:52, modificato 1 volta in totale.

07/06/2010, 22:08

mar6mar1, interessante la segnalazione.. ma cosa dice la gente? cosa ne pensa di questi ufo?

08/06/2010, 16:58

Wave ha scritto:

mar6mar1, interessante la segnalazione.. ma cosa dice la gente? cosa ne pensa di questi ufo?

Più interessante sarebbe sapere quell'asciugacapeli scoppiato se è stato fatto vedere a qualcuno per capire cosa gli è successo.[;)]

09/06/2010, 00:12

nemesis-gt ha scritto:

per rimanere in campania

Domenica, 6 giugno 2010. San Giorgio a Cremano

http://www.youtube.com/watch?v=uv-r08g6 ... r_embedded

azz io ero a san giorgio la notte del 5... peccato!!

09/06/2010, 00:18

Wave ha scritto:

Grazie.....comunque si può dire che è la prima volta che racconto questa mia esperienza, non mi è mai andato di parlarne a parte che con la persona con cui l'ho vissuta, mi ha fatto piacere raccontarla qui in quanto non si incorre a nessun rischio infatti collegandomi a ciò che ne pensa la gente si può dire che nel raccontare queste cose si è a rischio di pregiudizio da parte di chi ascolta una storia del genere quindi si può dire che a me è già fondamentale che c'era un'altra persona con me in quanto se fossi stato da solo forse quasi nessuno mi avrebbe creduto oppure mi avrebbero detto in modo ironico: chissà che hai visto?! forse era una meteora?! posso affermare che dopo un evento del genere c'è una grandissima ed irrefrenabile voglia di raccontare l'accaduto, però bisogna fare delle valutazioni tra cui stare attenti a chi si racconta la propria esperienza in quanto ci si potrebbe passare per qualcuno che non si è come un bugiardo, un visionario, uno che vuole farsi pubblicità e così via....per questo non giudico gli operatori di Crispano magari sono state vittime di questa voglia di parlare ed il loro "sbaglio" è stato quello di raccontare a tutti ciò che è successo (se è successo) in quanto possono passare per qualcosa che forse non sono.

La gente dalle mie parti fa divenire eventi di questa portata come una festa patronale ma in effetti secondo la mia opinione quasi nessuno crede a ciò che è avvenuto (se è avvenuto) con l'aggravante che molti di loro non solo non credono ma ci scherzano sopra con parole di disprezzo.

nokkiero ha scritto:

Più interessante sarebbe sapere quell'asciugacapeli scoppiato se è stato fatto vedere a qualcuno per capire cosa gli è successo.[;)]

Provo a dare una spiegazione, partiamo da un esempio cioè le sovratensioni causate dai fulmini, ti inserisco dei link per riferimento:

http://www.gondrand.org/fulmini/effetti.htm
http://www.lavorincasa.it/architetto/ne ... ews_id=144
http://www.lufe.it/Pagine/cosasono.htm

quindi.... l'effetto elettromagnetico di un fulmine genera delle tensioni indotte nell'impianto elettrico che si sommano alla tensione di 220/230 V dell'impianto elettrico generando così una sovratensione la quale ha come effetto in un componente il passaggio di una corrente maggiore di quella che dovrebbe passare portando così alla rottura del componente in questione per surriscaldamento (il passaggio di corrente genera calore per effetto joule, a parità di sezione di un cavo maggiore è la corrente che ci passa maggiore è il calore prodotto).

Un asciugacapelli richiede un potenza attiva di circa ed anche oltre 1000 W ciò vuol dire che richiede di per se già una corrente elevata per alimentare la resistenza che c'è all'interno di esso quindi immaginiamo cosa può succedere ad un'asciugacapelli se attraversato da una corrente maggiore del dovuto.

In conclusione si può riportare quanto detto nell'esempio del fulmine al caso di un UFO infatti:

- Sapendo che un onda elettromagnetica è una perturbazione del campo magnetico e del campo elettrico.

- Sapendo che una perturbazione del campo magnetico genera una tensione indotta nel conduttore.

- Sapendo che un induttore (oggetto che genera il campo magnetico) quanto più e vicino all'indotto (oggetto che subisce il campo magnetico) maggiore è il modulo dell'induzione magnetica massima.

- Supponendo che un UFO emana onde elettromagnetiche.

- Facendo presente che l'oggetto in questione era molto vicino e che quindi può essersi avvicinato nuovamente quando siamo rientrati cioè anche durante la fase di utilizzo dell'asciugacapelli.

- Facendo presente che in questo caso l'induttore è l'UFO (ipotizzando quindi che un UFO genera flussi magnetici variabili nel tempo cioè delle perturbazioni magnetiche) e l'impianto elettrico di casa è l'indotto.

- Facendo presente infine che maggiore è la vicinanza dell'induttore all'indotto, maggiore sarà il modulo dell'induzione magnetica massima quindi di conseguenza sarà maggiore il valore massimo della tensione indotta nell'impianto elettrico di casa e a sua volta sarà maggiore la corrente che passerà in un componente.

Si può così dimostrare come potrebbe essersi rotto l'asciugacapelli.
Ultima modifica di mar6mar1 il 09/06/2010, 00:28, modificato 1 volta in totale.

09/06/2010, 01:18

Circa il caso della sovratensione,c'è da dire che l'asciugacapelli è connesso alla rete,quella stessa rete che alimenta,di solito,l'intero quartiere.
Per far sì che si danneggi il blocco di resistenze,o il motore,si devono erogare impulsi di megawatt,che sarebbero però tali da distruggere tutti gli elettrodomestici della zona,essendo tutti collegati alla medesima cabina di media tensione.
Si sarebbero dovuti guastare tutti i tv,i decoder,i videoregistratori,le schede dei climatizzatori,le lampadine accese,i PC,gli ascensori,le caldaie elettroniche,etc.etc.
Insomma,che il danno da picco emf sia circoscritto solo ad un phon,è piuttosto inverosimile,almeno stando alla mia esperienza sulle tensioni domestiche.
Il contatore di casa,tra l'altro,ha sì due piccoli filtri,ma ciò non impedisce all'impulso di propagarsi all'intero quartiere:tant'è che,chi ha i pannelli fotovoltaici,riversa in rete la corrente prodotta,alimentando le abitazioni vicine,e rivendendo l'energia all'Enel.
Vi sono invece casi ufologici opposti,ossia il mancato funzionamento di dispositivi in prossimità degli ovni,con cali di tensione notevoli.
Ciò non toglie che gli Ufo abbiano,così come già segnalato nei post precedenti,potenziali onde EM di natura spropositata!
Rispondi al messaggio