05/11/2012, 19:37
05/11/2012, 19:41
05/11/2012, 19:41
Con tali premesse, non solo per l'eventuale ISS ma per qualunque altro oggetto monitorabile.gippo ha scritto: Circa la ISS penso che senza la coincidenza esatta degli orari e traiettoria non si può parlare nemmeno di un'ipotesi.
05/11/2012, 19:51
gippo ha scritto:
Insisto nella mia domanda di parecchie pagine fa
Se fosse andato dietro il vulcano perchè si vede un aumento della luminosità quando l'oggetto impatta con il fumo?
Se ingrandite la foto noterete che il bagliore modifica il perimetro del cratere, come un flash.
Se l'oggetto fosse passato dietro il vulcano non avremmo visto una cosa del genere poichè coperto dal denso fumo.
In altre parole se l'oggetto cade al di là del vucano come può produrre effetti al di qua del vucano?
Immagine:
33,75 KB
Immagine:
33,42 KB
05/11/2012, 19:53
Infatti non credo manchino, piuttosto tali dati non vengono mostrati dal servizio mandato in onda da Televisa, nè Televisa si esprime in merito al filmato originale richiesto formalmente dai ricercatori messicani.Wolframio ha scritto:
Una videocamera per la raccolta dati di un ente ufficiale non imprime in basso al filmato un sacco di dettagli quali data,ora ed altre cosuccie?. Perchè a quel filmato mancano questi dati sovraimpressi?
05/11/2012, 19:57
Un velivolo come l'elicottero sarebbe transitato troppo lentamente per produrre un artefatto del genere che è più compatibile con un oggetto che transita a maggiore velocità. Dal frame by frame mostrato da Televisa il tempo trascorso sembra molto breve (credo circa 4-6 secondi) per far sparire un elicottero dietro il cratere.Wolframio ha scritto: Non potrebbe essere che la luminosità che si vede durante l'illusione ottica che il tubo stà entrando ne cratere, invece sia del faro di un elicottero che in quel momento passandoci sopra viene puntato verso la bocca del vulcano?
05/11/2012, 20:04
_INSIDER_ ha scritto:Un velivolo come l'elicottero sarebbe transitato troppo lentamente per produrre un artefatto del genere che è più compatibile con un oggetto che transita a maggiore velocità. Dal frame by frame mostrato da Televisa il tempo trascorso sembra molto breve (credo circa 4-6 secondi) per far sparire un elicottero dietro il cratere.Wolframio ha scritto: Non potrebbe essere che la luminosità che si vede durante l'illusione ottica che il tubo stà entrando ne cratere, invece sia del faro di un elicottero che in quel momento passandoci sopra viene puntato verso la bocca del vulcano?
Un velivolo come l'elicottero sarebbe transitato troppo lentamente per produrre un artefatto del genere che è più compatibile con un oggetto che transita a maggiore velocità.
06/11/2012, 00:45
AleBon ha scritto:
Sono state segnalate altre "anomalie" nella zona di recente?
Immagino sia più monitorata dopo quello che è successo.
06/11/2012, 01:02
_INSIDER_ ha scritto:
Purtroppo Televisa non replica a chi chiede maggiori info sul filmato originale, sul timecode sovrimpresso (volutamente tagliato dai filmati di Televisa) e sull'orario esatto dell'evento.
E' curioso che la ISS passi, se i calcoli non sono errati, alle 21:45 del 25 ottobre 2012 compiendo una traiettoria, rispetto all'inquadratura della telecamera, simile alla scia luminosa. Se l'orario locale delle 21:45 fosse esatto si ha una incongruenza di 1 ora esatta rispetto all'ora resa nota da Televisa. Purtroppo non sappiamo se tale rete televisiva sia stata corretta nell'indicare l'orario dell'evento, visto come non collabora con i ricercatori locali.
06/11/2012, 02:40
_INSIDER_ ha scritto:
Con tali premesse, non solo per l'eventuale ISS ma per qualunque altro oggetto monitorabile.
Poi scusa, ma ho parlato a nome mio, mica della "comunicatà scientifica" o "fuffologica"... è chiaro che è una mia opinione che vado ad argomentarti. Ti sfugge infatti tale constatazione: i fotogrammi che hai postato sono sgranati e saturati, i colori sono volutamente accessi, la sovrapposizione della scia saturata su un contrasto tra nuvole e bordo del cretare può genererare un bel po' di aberrazioni. I contorni della scia sono "gonfiati" e non è difficile che vada, in minima parte, a sovrapporsi al bordo del cratere, generando quello che tu ritieni sia un cambio dell'illluminazione ai bordi del cratere.
Prendere in considerazione l'idea di un impatto mi pare fuorviante, non credo passerebbe inosservato.
Thethirdeye ha scritto:
Le "anomalie" sono state registrate (in video) in data antecedente....
http://www.video.mediaset.it/video/stud ... mente.html
06/11/2012, 10:16
gippo ha scritto:
TTE, Cosa si vede? Non mi si carica il filmato ...
06/11/2012, 12:30
Effettivamente la magnitudo della ISS era troppo bassa per essere visibile, ipotesi quindi da scartare.Thethirdeye ha scritto: Beh... pur non collaborando con i ricercatori locali, non credo che si possano sbagliare di un'ora relativamente all'orario dell'evento. Inoltre, se fosse davvero possibile prendere in considerazione l'ipotesi ISS, lo scienziato che sta indagando sul fenomeno e cioè la prof.ssa Margarita Rosado (astronoma dell’Università Nazionale Autonoma del Messico) penso che lo avrebbe detto.... visto che le ipotesi possibili le ha praticamente e soprattutto pubblicamente citate tutte.
06/11/2012, 14:56
_INSIDER_ ha scritto:L'evidenza che hai mostrato la ritengo inattentibile perchè sono frame saturati e contrastati. Non credo si possa dedurre un aumento della luminosità sulla base di fotogrammi non genuini ma rielaborati.gippo ha scritto:
Insisto nella mia domanda di parecchie pagine fa
Se fosse andato dietro il vulcano perchè si vede un aumento della luminosità quando l'oggetto impatta con il fumo?
Come già detto, a mio avviso il filmato è genuino.
Su altri lidi si è ipotizzato il transito della ISS che ha generato quell'artefatto (la scia luminosa). Volendo verificare questa ipotesi vi mostro quanto prodotto altrove, così potete confutare i dati e trovare ulteriori riscontri per confermare o cestinare.
Partendo dalla stazione di monitoraggio posta sulla collina di Altzomoni, quella da cui Televisa ha filmato l'evento:
(cliccare per ingrandire)
e attraverso Stellarium unito all'utilizzo di Google Earth, anche sulla base dell'esatta collocazione della stazione di registrazione di Televisa, ho utilizzato questa foto per simulare l'inquadratura del filmato di cui si discute. Foto scattata nel punto in cui è posizionato l'omino giallo:
Ho tagliato la sagoma del vulcano da detta inquadratua che dovrebbe avvicinarsi a quella mostrata da Televisa, per poi incollarla su un printscreen di Stellarium impostato sull'orario italiano che corrisponderebbe all'avvistamento messicano, più che altro forzando l'orario su un particolare transito che potrebbe spiegare definitivamente l'avvistamento. Quindi, a scanso di equivoci sull'obiezione del metodo utilizzato, chiarisco che ho fatto una verifica a ritroso individuando nelle ore 4:45 del 26 ottobre 2012 (ora italiana) l'unico transito significativo: la ISS.
Dalle 4:45 alle 4:47 la ISS è visibile con una traiettoria che reputo compatibile con l'oggetto discusso. In due minuti "va giù in picchiata" molto velocemente.
E' però importante che sappiate che anche la sovrapposizione della sagoma del vulcano Popocatepetl è forzata per ottenere la medesima inquadratura, non posso quindi garantire che la collocazione dello stesso su Stellarium (grosso modo guardando a Sud Est) sia attendibile.
Una gif animata rende meglio il transito della ISS nell'orario sopra indicato e sovrimpresso nella stessa:
Chi ha ipotizzato la ISS credo abbia individuato la soluzione.
Ma ribadisco che sarebbe necessario verificare l'orario in relazione al fuso tra Roma e Città del Messico (sempre che l'orario fornito da Televisa sia quello corretto e non volutamente falsato) e l'esatta inquadratura della telecamera di Televisa.
06/11/2012, 15:45
06/11/2012, 16:01
EddyCage ha scritto:
Purtroppo su Flight24 ti mostrano i voli in tempo reale, ma non so se c'è un sito dove puoi vedere le rotte aeree così come quelle navali. Mi devo informare.