Cita:
ADONIESIS ha scritto: Cita:
Thethirdeye ha scritto:
.
Cita:
In ogni caso, già il fatto che venga mescolata l'esigenza
di effettuare "analisi scientifiche" sui filmati di Urzi,
con il proselitismo e le citazioni della Bibbia, la dice
lunga su una serie interminabile di cose....
Che centra questo scusa????
[quote]
[quote]
Provo a spiegarti io cosa c'entra, caro Adoniesis, anche se non credo che potrai accettare il mio ragionamento.
Per la maggior parte di noi, su questo forum, un conto sono le prove scientifiche o empiriche, e un conto sono le convinzioni personali religiose, o filosofiche, o politiche, che non c'entrano nulla con la scienza e con i fatti empirici. Infatti le convinzioni personali possono essere accettare o rifiutate da chiunque, e quindi sono una cosa personale, mentre i fatti empirici riguardano la verità oggettiva e quindi sono condivisibili da chiunque sappia usare la logica e il ragionamento.
Sulla distinzione fra fatti empirici e valori personali si fonda tutto il pensiero moderno e contemporaneo, fondato sulla necessità di libertà di pensiero, convinzioni ed espressioni che, anche se ha i suoi limiti e i suoi difetti, è senz'altro migliore di tutte quelle forme di pensiero che vorrebbero asservire il libero pensiero, scientifico o filosofico, a una determinata visione religiosa, o quelle forme di non-pensiero che confondono i vari campi della cultura umana, mescolando assieme scienza, religione, filosofia e a volte, già che c'è, persino arte e politica.
E' questa distinzione che ci salva dal fanatismo religioso o politico e dalle sue nefaste conseguenze.
Quindi per molti di noi, se uno parla di una questione che riguarda prove scientifiche ed empiriche e ci mette dentro Gesù, la Madonna, gli Angeli e lo Spirito Santo, sta facendo confusione fra argomenti che c'entrano come i cavoli a merenda, oppure sta cercando di sottomettere il pensiero scientifico a esigenze di fede.
Io personalmente disapprovo completamente questo atteggiamento mentale, anche se naturalmente devo accettare che ci siano persone, anche numerose, che fanno questa scelta di pensiero (o anche rifiuto a pensare, secondo una certa ottica) che per me è molto dannosa.
In ogni caso, devi capire che questa è in genere la nostra impostazione di base, anche perché altrimenti la discussione non sarebbe più possibile per molte persone qui.
Tieni conto che questo non è un forum confessionale: se parli di Gesù quando parli di UFO, cosa possono dire quelli che non sono cristiani? Cosa può dire un musulmano, un ebreo, un ateo, un buddista, un agnostico o semplicemente una persona che non si sente cristiana o per la quale non è necessario mettere Cristo in ogni virgola della propria esistenza? Dirà semplicemente che la discussione non lo riguarda, dato che non ha nessuna intenzione di convertirsi....
... a meno che tu non sia qui per fare del proselitismo, e allora sarebbe bene che tu lo dicessi chiaramente.