Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

20/11/2009, 16:58

Lawliet ha scritto:

Mhh, si, può anche essere un riflesso (del riflesso, o di qualche altra fonte di luce) proveniente da dietro, non saprei.

Di certo non è un frisbee [:p], altrimenti risulterebbe molto piu' sfocato di quanto già è.

P.S. Immagine

La luce che si vede in alto a destra dell'oggetto, è una stella? Se l'est si trova a destra (seguendo le indicazioni dei riflessi), non riesco a capire che stella possa essere, le uniche due vicine abbastanza luminose sono Arcturus e Capella, ma risulta difficile credere che si vedano con tutta quella luce. Magari è un difetto fotografico?
Se si può sapere dall'autore della fotografia; era una stella? E anche un'altra domanda, a che velocità viaggiava l'oggetto? A me sembra abbastanza stabile.

Per quanto riguarda il puntino luminoso in alto a destra credo si tratti di un'aberrazione più che di una stella.
Quello che posso fare è passare di fronte alla casa per quell'ora e vedere se c'è una stella nei pressi di quel punto.

Per quanto riguarda invece la velocità dell'oggetto, il testimone mi ha riferito di averlo fotografato mentre era perfettamente immobile, ma credo che se anche avesse avuto delle leggere oscillazioni a quella distanza non si sarebbero notate.

Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it
http://www.ivanceci.it

20/11/2009, 17:40

L'importante è che l'oggetto non fosse in rilevante movimento [;)].
Per quanto riguarda la luce; già ho controllato, da quel luogo, a quell'ora, in quella direzione, le due stelle più luminose erano Arcturus e Capella, entrambe con magnitudine prossima allo 0, e non riesco a capire come sia possibile che una delle due fosse visibile con tutta la luce del sole..
Ultima modifica di Lawliet il 20/11/2009, 17:41, modificato 1 volta in totale.

21/11/2009, 03:32

Ciao a tutti,

@ Ivan Ceci: Ti saluto cordialmente e, mi fa piacere che tu ti sia iscritto a UfoForum. Ho letto sul tuo blog che, chi ha fotografato l'UFO a Tor San Lorenzo, ha smarrito la memory card e che la sta cercando in casa. Non è che, forse, l'ha dimenticata al negozio del fotografo che ha stampato l'immagine su carta kodak? Visto mai.
Mi piacerebbe tanto visionare l'originale. Ho già provato a fare delle regolazioni sulle immagini da te riportate, ma, purtroppo, sono presenti troppi artefatti e non si riesce ad ottenere il meglio possibile (secondo me).

A buone nuove...

Saluti

21/11/2009, 11:55

ArTisAll ha scritto:

Ciao a tutti,

@ Ivan Ceci: Ti saluto cordialmente e, mi fa piacere che tu ti sia iscritto a UfoForum. Ho letto sul tuo blog che, chi ha fotografato l'UFO a Tor San Lorenzo, ha smarrito la memory card e che la sta cercando in casa. Non è che, forse, l'ha dimenticata al negozio del fotografo che ha stampato l'immagine su carta kodak? Visto mai.
Mi piacerebbe tanto visionare l'originale. Ho già provato a fare delle regolazioni sulle immagini da te riportate, ma, purtroppo, sono presenti troppi artefatti e non si riesce ad ottenere il meglio possibile (secondo me).

A buone nuove...

Saluti

Quando sono stato a casa del testimone lo scorso mercoledì abbiamo cercato insieme la memory card senza riuscire a trovarla.
Mi sono recato personalmente dal fotografo dove sono stati stampati gli ingrandimenti ma la memory non era neanche lì.
Tra l'altro ho sperato fino all'ultimo che il fotografo avesse mantenuto, per caso, una copia della foto sul pc ma la foto è stata stampata su quei "totem" automatici della Kodak dove la foto viene stampata direttamente dalla memory card senza un passaggio su hard disk.

Io spero che la foto salti fuori e lo spera anche il testimone anche perché su quella scheda c'erano tutte le foto delle ultime vacanze estive in Sardegna alle quali teneva molto...

Lo so che per noi l'interesse primario è la foto ma giustamente anche lui ha le sue ragioni...[:)]

Che ti devo dire...speriamo bene...in ogni caso non appena la trova me la passa.

Saluti,

Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it

23/11/2009, 21:13

L' analisi degli amici del Sassalbo Project:

http://www.sassalboproject.com/document ... _ARDEA.pdf

Ennesimo falso.

E molti che come al solito, anche su questo forum, parlano e discettono di alieni alla sola vista di un oggetto "volante" immortalato in una fotografia, prima che questa sia stata sottoposta ad analisi...

Questo aiuta la disinformazione, per chi non lo sapesse !

24/11/2009, 07:40

Paolo Bolognesi ha scritto:

Ennesimo falso.

E molti che come al solito, anche su questo forum, parlano e discettono di alieni alla sola vista di un oggetto "volante" immortalato in una fotografia, prima che questa sia stata sottoposta ad analisi...

Grazie Paolo per la segnalazione.... [;)]

24/11/2009, 08:17

Grazie Paolo per il resoconto.

24/11/2009, 08:44

Analisi perfetta, manca solo il C.V.D. finale come si metteva ai tempi del liceo sotto al compito di matematica ... [:D]

p.s.: il fatto che l'autore della foto non fosse in grado di presentare la memory card già faceva puzzare di molto la cosa [;)]

24/11/2009, 09:19

nokkiero ha scritto:
p.s.: il fatto che l'autore della foto non fosse in grado di presentare la memory card già faceva puzzare di molto la cosa [;)]

No vabbe' che non la trovi piu' ci sta',pero' che sia fake ormai credo sia abbastanza dimostrato.

24/11/2009, 09:38

ivan ceci ha scritto:

Ennesimo falso.

Paolo, trovo molto "curiosa" tutta questa fretta nel chiudere il caso.

Tra l'altro non capisco su quali premesse scientifiche possano basarsi le conclusioni pubblicate dal Sassalbo Project.

Da una parte infatti si lamenta l'assenza della foto originale per potere effettuare delle analisi vere ed approfondite.

Dall'altra si elabora un'analisi tecnica basata su una scansione digitale derivata da un ingrandimento cartaceo (e tra l'altro da me ulteriormente ridotta nella qualità e nelle dimensioni per poterla inserire sul sito...).

Trovo un po' contraddittorio questo metodo di analisi, tu non credi?!

Tra l'altro, venerdì scorso ho avuto modo di incontrare a Roma il Dott. Francesco Venerando coordinatore del Gruppo interistituzionale per studio dei fenomeni di Caronia, durante una delle sue visite istituzionali.

Durante il nostro incontro, assai cordiale, abbiamo parlato tra le altre cose, anche del caso di Tor San Lorenzo, nei confronti del quale il Dott. Venerando ha nutrito da subito un vivo interesse, tanto da sottoporre il materiale da me raccolto all'analisi del suo gruppo di lavoro.
Il materiale che ho consegnato a Venerando non sono le foto a bassa risoluzione che ho postato sul sito e sui ha lavorato il Sassalbo, ma le nuove scansioni ad alta risoluzione che ho fatto a partire dagli originali.

Ritengo dunque che il caso sia tutt'altro che chiuso, e che se a certi livelli si mostra un certo interesse, un motivo ci sarà....

Stai tranquillo, Paolo, che questo caso non finisce come l'UFO Kinder....

Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it
Ultima modifica di ivan ceci il 24/11/2009, 09:41, modificato 1 volta in totale.

24/11/2009, 10:06

Non sapevo che Mantegna Venerando si interessasse al fenomeno Ufo in senso più ampio. Ammiro enormemente l'impegno mostrato sia nello studio che nella comunicazione dei fatti di Canneto di Caronia, e apprezzerei un suo ulteriore sforzo in tal senso.
Penso non abbia tempo da dedicare a spazi "marginali" come questo forum, ma auspico, a seguito del suo rinnovato impegno sul caso Caronia, un suo ritorno sulla scena per aggiornarci.

24/11/2009, 22:09

ivan ceci ha scritto: Paolo, trovo molto "curiosa" tutta questa fretta nel chiudere il caso.

Nessuna fretta; cosa bisognava aspettare, Babbo Natale ?
Se qualcuno si è preso la briga di analizzare quella foto, non vedo perchè si debba parlare di fretta !

Tra l'altro non capisco su quali premesse scientifiche possano basarsi le conclusioni pubblicate dal Sassalbo Project.

Per le questioni tecniche relative all' analisi non chiederle a me, ma ai ragazzi del Sassalbo Project !

Da una parte infatti si lamenta l'assenza della foto originale per potere effettuare delle analisi vere ed approfondite.

Dall'altra si elabora un'analisi tecnica basata su una scansione digitale derivata da un ingrandimento cartaceo (e tra l'altro da me ulteriormente ridotta nella qualità e nelle dimensioni per poterla inserire sul sito...).

No.
Forse dimentichi che noi della Sentinel Italia abbiamo smascherato il caso di Punta Raisi (UFO Kinder) con una comparazione (non un' analisi, come da noi sempre dichiarato) tra il modellino della Ferrero e l' oggetto fotografato dal comandante Garofalo, mentre chi disponeva delle foto originali (il CUN) con i dati EXIF, NON HA MAI MOSTRATO NESSUNA ANALISI IN MERITO, fino ad oggi !

Tra l'altro, venerdì scorso ho avuto modo di incontrare a Roma il Dott. Francesco Venerando coordinatore del Gruppo interistituzionale per studio dei fenomeni di Caronia, durante una delle sue visite istituzionali.

Durante il nostro incontro, assai cordiale, abbiamo parlato tra le altre cose, anche del caso di Tor San Lorenzo, nei confronti del quale il Dott. Venerando ha nutrito da subito un vivo interesse, tanto da sottoporre il materiale da me raccolto all'analisi del suo gruppo di lavoro.
Il materiale che ho consegnato a Venerando non sono le foto a bassa risoluzione che ho postato sul sito e sui ha lavorato il Sassalbo, ma le nuove scansioni ad alta risoluzione che ho fatto a partire dagli originali.

Faranno la fine delle foto di Garofalo, detenute dal team di Venerando per 3 (tre) anni e su cui non è mai stata diffusa nessuna analisi in merito ?
Forse perchè non è mai stata fatta ?
O forse perchè, come nel caso delle foto di Garofalo, erano state ritenute "non interessanti" (forse allora le analisi sono state eseguite e per non mettere in cattiva luce Garofalo non erano state diffuse, evidenziando il falso) ?

Ritengo dunque che il caso sia tutt'altro che chiuso, e che se a certi livelli si mostra un certo interesse, un motivo ci sarà....

Idem come sopra.

Dici ?
Per me finisce peggio !

24/11/2009, 23:39

ivan ceci ha scritto:

ivan ceci ha scritto:

Ennesimo falso.

Paolo, trovo molto "curiosa" tutta questa fretta nel chiudere il caso.

Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it

Si e' vero il caso dell'UFOKINDER fu una vergogna per l'ufologia....
Avevo gia' preso in esame la foto e devo dire che in linea generale mi trovo in accordo con l'analisi fatta su http://www.sassalboproject.com . In ogni caso bisognerebbe avere il file originale.

24/11/2009, 23:40

Tetronimo ha scritto:

Non sapevo che Mantegna Venerando si interessasse al fenomeno Ufo in senso più ampio. Ammiro enormemente l'impegno mostrato sia nello studio che nella comunicazione dei fatti di Canneto di Caronia, e apprezzerei un suo ulteriore sforzo in tal senso.
Penso non abbia tempo da dedicare a spazi "marginali" come questo forum, ma auspico, a seguito del suo rinnovato impegno sul caso Caronia, un suo ritorno sulla scena per aggiornarci.

Se ne occupa perche' i fenomeni sono strettamente correlati.

24/11/2009, 23:56

Nessuna fretta; cosa bisognava aspettare, Babbo Natale ?
Se qualcuno si è preso la briga di analizzare quella foto, non vedo perchè si debba parlare di fretta !

L'analisi è stata fatta soltanto sulla prima foto pubblicata ovvero sull'ultimo dei tre ingrandimenti prodotti dal testimone.
Visto che oltre a quell'immagine ne sono state pubblicate altre mi aspetto quanto meno una revisione dell'analisi alla luce dei nuovi elementi emersi.
Fermo restando che stiamo sempre parlando di scansioni di foto cartacee a loro volta stampate dal file originale e poi ulteriormente riconvertite per il web.
Pertanto ritengo che l'analisi così come è stata finora impostata sia incompleta e "fuorviante".

Forse dimentichi che noi della Sentinel Italia abbiamo smascherato il caso di Punta Raisi (UFO Kinder) con una comparazione (non un' analisi, come da noi sempre dichiarato) tra il modellino della Ferrero e l' oggetto fotografato dal comandante Garofalo, mentre chi disponeva delle foto originali (il CUN) con i dati EXIF, NON HA MAI MOSTRATO NESSUNA ANALISI IN MERITO, fino ad oggi !

Come dimenticare il coinvolgimento del gruppo Sentinel Italia nell'"affaire Garofalo"?
Per fortuna chiunque può andare a rileggersi i lunghi battibecchi tra alcuni di voi e quelli del CUN sul forum del Centro Ufologico Nazionale.
Quelli sì che fanno bene alla causa dell'ufologia...

Faranno la fine delle foto di Garofalo, detenute dal team di Venerando per 3 (tre) anni e su cui non è mai stata diffusa nessuna analisi in merito ?

Questo per vostra sfortuna non succederà, Paolo, anche perché io, al contrario di altri, ho sempre reso disponibile A TUTTI il materiale in mio possesso, e farò lo stesso anche in questo caso qualora dovesse saltare fuori la foto originale.

Dici ?
Per me finisce peggio !

Questo lo vedremo. Il tempo è galantuomo...

Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it
Rispondi al messaggio