I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

01/03/2009, 13:43

Rimaniamo in attesa del parere di Giuseppe Garofalo (Nucleo SIRIO).
Ciao. [;)]

01/03/2009, 13:45

Un ringraziamento al prof. Malanga che, anche se ancora all'estero, è già riuscito a dare un'occhiata alla mia foto !

Cosa posso aggiungere ... anche se appassionato di ufologia e misteri sin da bambino, non avevo dato molto peso alla foto ... come detto erano i primi giorni di uso della fotocamera e vidi quasi di sfuggita quel "coso" ... insomma, non feci analisi o che altro ... mi pareva più una macchiolina ...

Ma poi circa un'anno dopo mi ricapitò sott'occhio la foto e guardandola bene gli diedi più peso, tantè che la postai su un forum di ufologia (ora sinceramente non ricordo quale, parlo del 2002, max 2003).

Poi ne parlai con Kenneth Arnold circa un paio di anni fà, e gli promisi che appena fosse rispuntata la foto originale dai miei archivi fotografici (ho quasi un terabyte e diversi dvd di mie foto digitali dal 2000 !) l'avrei volentieri segnalata.
Ed eccola qua.

Lo ringrazio anche per le parole nel messaggio di apertura; da amante di scienza e misteri sin da bambino, naturalmente confermo al 101% l'autenticità della foto ... andrei contro i miei principi se avessi voluto fare un fake ...

Attendo quindi con curiosità e trepidazione ogni analisi approfondita sulla foto !

Fra l'altro, posso aggiungere che io sono stato testimone del passaggio di un UFO sopra la mia zona la sera del 17 agosto 1993 ... l'Ufo passò sulla zona di Riva del Garda a circa 1 km di altezza, anzi ... anche meno ... poi attraversò molte valli trentine, come riportato anche dai 2 quotidiani regionali (l'Adige e l'Alto Adige).

Ricordo bene un nucleo rosso-arancione ed un'alone azzurro ... anche i miei genitori, in quel momento in viaggio in auto da un paese vicino per tornare a casa, video l'oggetto passargli praticamente allo zenit. (dal mio paese invece lo vidi passare ad est, appunto a circa 500-800 mt di altitudine.)

Credo che se qualcuno fà una ricerca, troverà sicuramente qualche riferimento a questo episodio in Trentino del 17 agosto 1993.

Buona domenica
Matteo

01/03/2009, 16:32

Ho tentato di rendere più evidenti i contorni, non so se ho fatto un lavoro utile, aspetto vostri riscontri. Per quello che vedo io assomiglia molto ad un disco.

Immagine:
Immagine
101,48 KB

01/03/2009, 16:49

Direi che hai fatto un ottimo lavoro, greenwarrior.

Alla luce dei tuoi filtraggi, l'UFO non sembrerebbe avere una foma campanulare come ipotizzato all'inizio.

Cosa ne pensi?

Ciao. [;)]

01/03/2009, 17:13

Assomiglia molto a queste tipologie.

Immagine:
Immagine
15,29 KB

Immagine:
Immagine
29,93 KB

01/03/2009, 19:37

greenwarrior ha scritto:

Assomiglia molto a queste tipologie.

Immagine:
Immagine
15,29 KB

Effettivamente il "mio" ufo, nell'ingrandimento di Malanga postato da Leone, sembra richiamare molto questo da te segnalato.

02/03/2009, 13:51

Vi comunico che anche Massimo Fratini di http://www.segnidalcielo.it è rimasto piacevolmente colpito dalla foto e si sente di escludere manomissioni (ma su questo non avevo dubbi). Anche nel suo caso seguiranno delle accurate analisi fotografiche.
Restiamo in attesa. [:)]

02/03/2009, 14:17

Buona notizia.
Più pareri qualificati ci sono in merito, meglio è.
Attendiamo anche le analisi di Giuseppe Garofalo.
Ciao. [;)]

02/03/2009, 23:46

Grazie mille ! attendo con piacere eventuali novità dalle analisi.

03/03/2009, 01:49

premesso che in materia fotografica valgo meno di zero...
...e affidandomi solo ad una mia sensazione dico che:

secondo me non puo essere un disco volante
perche essendo molto piu vicino all obiettivo confronto al resto del paesaggio deve sicuramente trattarsi di un oggetto molto piccolo,
in piu non capisco perche la prima sensazione e' quella che la cosa in questione sembra non azzeccarci nulla con il resto della foto sia per colore nitidezza lucentezza e proporzioni.(purtroppo non riesco ad esprimermi con termini tecnici)
in parole povere credo piu una di queste tre soluzioni:
1) fotomontaggio
2) imperfezione fotografica
3) uccello o insetto (o addirittura un oggetto lanciato appositamente in aria)
visto che la persona che ha scattato la foto pur non conoscendola sembra in buonissima fede e visto che non mi sembra sia un imperfezione fotografica alla fine
...........scommetterei molto di piu che trattasi di un insetto.
scusate se non sono in linea con le vostre idee
ma questa e' solamente la mia misera opinione.

03/03/2009, 14:26

Ciao Massrol

Ti rispondo punto x punto

1) ovviamente, come detto, escludi a priori il fake perchè prima di tutto io andrei contro ogni mio principio ... e sui miei principii/ideali sono inamovibile ... inoltre non sono assolutamente uno che ama "apparire", anzi ...

2) non penso ... conosco le imperfezioni delle digitali, ma questo caso non lo è ... se fosse ad esempio un granello di polvere sul sensore cmos/ccd si dovrebbe vedere anche nelle altre foto.
Inoltre come detto la fotocamera era nuova fiammante, presa 2-3 giorni prima.

3) mah, vedendo anche gli ingrandimenti dubito sia un uccello o un'insetto ...
Men che meno un oggetto volutamente tirato in aria (vedi punto primo).

Un saluto
Matteo
Ultima modifica di Matthew80 il 03/03/2009, 14:30, modificato 1 volta in totale.

03/03/2009, 15:28

massrol ha scritto:
3) uccello o insetto (o addirittura un oggetto lanciato appositamente in aria)

3 is the magic number! [:266]

03/03/2009, 19:56

contorni troppo nitidi per essere un insetto

12/03/2009, 19:31

scusate lo riuppo perchè non vorrei scivolasse in seconda pagina... novità dalle analisi? Leone sai qualcosa? [:)]

12/03/2009, 21:44

Posto i filtraggi gentilmente eseguiti sulla foto in oggetto dal ricercatore Giuseppe Garofalo (Nucleo SIRIO):

Immagine:
Immagine
53,33 KB

Immagine:
Immagine
13,62 KB

Immagine:
Immagine
45,55 KB
Rispondi al messaggio