I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

12/11/2010, 13:10

CRASH ha scritto:

a quanto si dice la bambagia silicea si scioglie dopo poche ore,ma quella che ho io in contenitori in frigorifero è tutta intatta (praticamente ho raccolto tutta quella che ha coperto un paese, e si è raggomitolata in un quantitativo dalle piccole dimensioni in un contenitore plastico...)...ho fatto varie analisi, all'infrarosso o con stimolazione elettrica...nessuna reazione, nemmeno reagisce agli u.v.

CRASH io avrei una curiosità.... se già non lo avessi fatto, potresti provare a metterne un campione nel microonde (lasciandola dentro un contenitore di vetro) e dirmi che succede?

12/11/2010, 13:28

A quanto pare ragazzi ci sono state segnalazioni relative alla ricaduta di questa sostanza da tutta Italia. fenomeno sembra essersi protratto per circa 7 giorni, in particolare ci sono segnalazioni oltre che dalla Sardegna e dal Polesine, dal senese, da Roma, Caserta, Salerno, Palermo....interessante, no?

12/11/2010, 15:22

nel senese non ho notato niente...

12/11/2010, 16:14

Ho chiesto a chi abita a Palermo e dintorni (mare e campagna) ma non ho avuto conferme. Qui sul forum qualcuno ha parlato di "bambagia" sicula?

12/11/2010, 16:32

Attendiamo e vediamo se ci sono riscontri. Dato il tipo di fenomeno è facile che non sia stato notato da molti.

12/11/2010, 20:45

Ennesima caduta di filamenti dal cielo, avvenuta il 21 ottobre 2010 a Vigarano Mainarda (FE) :
http://digilander.libero.it/cuf.fe/noti ... e_2010.htm

13/11/2010, 03:12

...la notizia del 21 ottobre 2010 a Vigarano Mainarda (FE) con relativo link, era già stat postata da NEMESIS GT...e conosco bene la zona.
Hai guardato la notizia del 2novembre su http://www.spaceweather.com? Stessa cosa in quantità enormi in Arizona...

Ah, anche oggi son caduti dei filamenti (non li ho visti scendere come il 4 novembre, ma ho visto i filamenti in tarda serata...) sulla stessa zona dove ho recuperato i primi e nel Basso Polesine, solo che erano in qunatità minore e molti si sono incollati ai tralicci e lampioni stradali...ma qualcosina ho raccolto ugualmente.

13/11/2010, 08:24

Magari non è il nostro caso ma.... a titolo di pura curiosità, posto un'immagine della "bambagia" o "capelli d'angelo" caduti a Firenze nel 1954, in occasione di uno dei più importanti avvistamenti ufologici di massa mai avvenuti in Italia.....

Immagine

Dal minuto 04:20.....

13/11/2010, 10:42

CRASH ha scritto:

...la notizia del 21 ottobre 2010 a Vigarano Mainarda (FE) con relativo link, era già stat postata da NEMESIS GT...e conosco bene la zona.
Hai guardato la notizia del 2novembre su http://www.spaceweather.com? Stessa cosa in quantità enormi in Arizona...

Ah, anche oggi son caduti dei filamenti (non li ho visti scendere come il 4 novembre, ma ho visto i filamenti in tarda serata...) sulla stessa zona dove ho recuperato i primi e nel Basso Polesine, solo che erano in qunatità minore e molti si sono incollati ai tralicci e lampioni stradali...ma qualcosina ho raccolto ugualmente.
do' un occhiata al tuo link ;-)

Si, l'ho postata per via delle analisi, in modo da poter avere dei termini di confronto...
Intanto mi sono state suggerite questo tipo di analisi
" analisi di tipo spettroscopico in particolare infrarossi in trasformata di fourier e risonanza magnetica nucleare se il campione è solubile in qualche solvente organico"
Mi rendo conto che è difficilmente eseguibili amatorialmente, ve le riporto per conoscenza.

13/11/2010, 10:50

Quelli dell'Arizona però sembrano davvero fili di ragno...Alcuni ragni e altri insetti usano questo metodo per farsi trasportare dal vento. Ma vedendo le foto reperibili in giro il fenomeno che ha interessato l'Italia mi sembra differente, o mi sbaglio?

13/11/2010, 20:52

...

una delle macro dal mio microscopio...

Immagine:
Immagine
157,18 KB

14/11/2010, 03:36

Ancora filamenti...li ho fotografati stanotte...probabilmente fanno parte di quelli caduti ancora l'altra sera, sempre qui in Polesine...

da notare come un filamento si è attacato ad una ragnatela...

Immagine:
Immagine
141,26 KB

Immagine:
Immagine
138,62 KB

Immagine:
Immagine
30,39 KB

Immagine:
Immagine
76,02 KB
Ultima modifica di CRASH il 14/11/2010, 03:38, modificato 1 volta in totale.

15/11/2010, 09:23

Stesso fenomeno nel foggiano saba 15 novembre c'erano "ragnatele" come quelle nelle foto precedenti ovunque , molte delle quali non erano attaccate a muri albero o altro ma erano in aria come se fossero state rilasciate al volo...anche domenica se ne sono viste diverse...la grande quantita "ragnatele" era facilmente visibile e in un quantitativo fuori dall'ordinario secondo me. Quindi io credo che o esiste un fenomeno naturale che produca questi filamenti oppure......bo

15/11/2010, 09:48

enfida ha scritto:

Quindi io credo che o esiste un fenomeno naturale
che produca questi filamenti oppure......

Oppure esiste un fenomeno che di naturale non ha proprio nulla.... [8)]

15/11/2010, 16:12

nella mia zona non ho visto questo fenomeno, non sapreei in piemonte se ci sono segnalazioni.
certo è che le classiche ragnatele, soprattutto quelle che fanno dall'edera che ho in giardino fino alla staccionata, veri e propri ponti aerei, sono impossibili da vedere ad occhio nudo.

a parte che io esco pochissimo giusto per fare la spesa, dovrei passeggiare fuori borgata e osservare.
Rispondi al messaggio