Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

12/03/2009, 21:58

Leone ha scritto:

Posto i filtraggi gentilmente eseguiti sulla foto in oggetto dal ricercatore Giuseppe Garofalo (Nucleo SIRIO):

Immagine:
Immagine
53,33 KB

Immagine:
Immagine
13,62 KB

Immagine:
Immagine
45,55 KB

molto interessante direi ... [:)]

12/03/2009, 23:59

Scusate, ma solo io noto il quadrato di pixel intorno all'oggetto che non ci azzecca nulla con il resto dello sfondo ?
Mi spiego meglio... il coso e' al centro di un quadrato di pixel molto piu' "caotici" come colori rispetto al resto della foto, in cui sono piu' uniformi.
Questo quadrtato si nota bene anche nella prima elaborazione di giuseppe garofalo.

13/03/2009, 02:59

Grazie a Garofalo per le analisi !

X Kash: si, in effetti si nota qualcosa.
Ora, sono appassionato di fotografia, ma non così esperto di fotografia digitale, CCD, CMOS e compagnia ... quindi non sò dirti se è un particolare "normale" ...

Di sicuro posso dirti che non conseguenza di qualche "incollatura" o fotoritocco ... come già detto in qualche mio mex precedente, piuttosto che fare un falso ufologico mi taglierei il tagliabile ... credimi ...

Attendo dunque nuove e più approfondite analisi.

Un saluto

13/03/2009, 08:45

Matthew80 ha scritto:

Grazie a Garofalo per le analisi !

X Kash: si, in effetti si nota qualcosa.
Ora, sono appassionato di fotografia, ma non così esperto di fotografia digitale, CCD, CMOS e compagnia ... quindi non sò dirti se è un particolare "normale" ...

Di sicuro posso dirti che non conseguenza di qualche "incollatura" o fotoritocco ... come già detto in qualche mio mex precedente, piuttosto che fare un falso ufologico mi taglierei il tagliabile ... credimi ...

Attendo dunque nuove e più approfondite analisi.

Un saluto

Che modello di fotocamera hai usato ?

13/03/2009, 12:04

Kash ha scritto:
Che modello di fotocamera hai usato ?

Come già descritto nei primi messaggi, era una Canon Powershot S-20, comprata giusto giusto 2-3 giorni prima dello scatto.

Un saluto

13/03/2009, 13:41

chiedevo perche' non riesco a visualizzare gli exif della foto

13/03/2009, 18:01

Kash ha scritto:

l'exif non c'è... questo modello non lo faceva. L'avevamo scritto anche sul thread se lo scorri dall'inizio. [;)]

14/03/2009, 01:22

Kenneth Arnold ha scritto:

Kash ha scritto:

l'exif non c'è... questo modello non lo faceva. L'avevamo scritto anche sul thread se lo scorri dall'inizio. [;)]

Lo so, ed e' per quello che lo richiedevo, in quanto la powershot s20, contrariamente a quanto scritto all'inizio, salva gli exif sulle foto che scatta.

Lo puoi verificare anche con una semplice ricerchina... flickr e' in grado di mostrare gli exif delle foto caricate ad esempio... e guarda un po qui: http://www.flickr.com/photos/johnsu01/374697559/meta/

Ora, il fatto che da quella foto non si possano estrapolare gli exif puo' avere 2 spiegazioni:

1) La macchina non era una powershot s20
2) La foto e' stata ritoccata

14/03/2009, 17:30

1) la macchina era una Canon Powershot S-20 ... vabè che a volte dò i numeri, ma non conoscere la mia prima vera fotocamera digitale è troppo [:)]
Boh, io ho sempre saputo che la S-20 non facesse gli Exif ... se poi si poteva impostare perchè li facesse, mi era oscuro ... daltronde ai tempi (2000-2001) non ero ancora esperto di fotografia digitale, e sapevo a malapena cose fosse un Exif.

2) L'exif rimane anche nelle foto ritoccate, e dice quando la foto è stata scattata e se ha subito "ritocchi" sucessivi.
Ovviamente un ritocco può essere anche un semplice aumento di contrasto, di definizione etc.

14/03/2009, 17:40

Kash ha scritto:
e guarda un po qui: http://www.flickr.com/photos/johnsu01/374697559/meta/

Fra l'altro notate la data dello scatto "29 gennaio 2007" ...
Ora, nel 2007 la fotocamera aveva probabilmente un firmware (il "programmino" interno che la gestisce) aggiornato, sicuramente più di quello della mia S-20 del 2000/2001 ... che ai tempi magari non accludeva la creazione dell'Exif di ogni foto ...

Saluti
Ultima modifica di Matthew80 il 14/03/2009, 17:42, modificato 1 volta in totale.

16/03/2009, 21:14

Non ho capito se l'ufo fotografato a Riva del Garda sia quel puntino in alto a destra nella foto,se così fosse allora sarebbe troppo facile fotografare ufo . [^] [^]

16/03/2009, 22:08

giancarlo selvatico ha scritto:

Non ho capito se l'ufo fotografato a Riva del Garda sia quel puntino in alto a destra nella foto,se così fosse allora sarebbe troppo facile fotografare ufo . [^] [^]

E' proprio quel puntino, e se leggi il post si dall' inizio, ti accorgerai che Kenneth ha chiesto al suo amico fotografo se gli fosse capitato di osservare qualche anomalia su una sua foto. Dopo vario scartabellare ne ha trovata una e l' ha messa gentilmente a disposizione. Osserva gli ingrandimenti e dimmi cosa ne pensi. Capita raramente di avere foto così nitide anche ingrandite. Non sembra ne un granello di polvere ne un insetto ne tantomeno un uccello o un aereo; ai posteri l' ardua sentenza. [:D]
Ultima modifica di greenwarrior il 16/03/2009, 22:09, modificato 1 volta in totale.

17/03/2009, 22:29

Lawliet ha scritto:

Eccola:

Immagine

Potrebbe sembrare un uccello.. per lo meno dalla sfocatura dell'oggetto.

A me no.. non sembra proprio un uccello per il semplice fatto che non ne ha la forma e non mi sembra abbastanza sfocato per essere confuso per qualsiasi cosa (se lo si può ritenere un uccello, allora lo si può ritenere anche un asino con le ali).
Ha un forma tozza, priva di ali.... al limite si potrebbe ipotizzare un pallone aerostatico, ma non certo un uccello....

16/04/2009, 15:02

Novità dalle analisi ?

16/04/2009, 16:07

Matthew80 ha scritto:

Novità dalle analisi ?

A me sinceramente sembra in primo piano, come una bollicina davanti l'obiettivo o qualche macchia.
Rispondi al messaggio