Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

01/10/2010, 17:09

Hai ragione, è complicato discutere di questi argomenti, rifletti però sul fatto che per quanto si accendano gli stessi circuiti celebrali nel sonno e nella veglia e anche se sono sempre gli stessi neuroni ad attivarsi nel caso io compia un'azione o la stia semplicemente osservando, noi manteniamo sempre e comunque la capacità di distinguere un'azione reale da un sogno o da un'azione osservata. I meccanismi della memoria sono molto selettivi.
(Gli esperimenti coreani sui militari americani che poi tradivano? Mmmha!)
Per il resto, l'ipnosi può essere una via che da i suoi frutti e che si è dimostrata valida nello studio della abduction.
Non è sicuramente l'unica strada percorribile e può essere che ce ne siano delle migliori.

01/10/2010, 18:24

Lawliet ha scritto:

Sono studi che lasciano il tempo che trovano in mia modesta opinione, il cervello è un organo dinamico che modifica quando più opportuno la funzione di ogni suo minimo settore.
Una persona può essere convinta di aver fatto effettivamente qualcosa (basta informarsi sugli esperimenti nord koreani degli anni '50 sui militari americani) mediante vari metodi.
Il problema è che diventa poi impossibile capire se l'evento è accaduto o meno, dato che il processo d'immagazzinazione di quest'ultimo è lo stesso della memoria reale.

Secondo me, l’opinione che avremo dell’ipnosi sarà sempre e comunque condizionata da ciò che nel nostro intimo riteniamo possibile. O peggio, condizionata da ciò che la Scienza ritiene riscontrabile. Esempio: l'ipnosi può segnalare un evento molto traumatico che condiziona in qualche modo la tua esistenza attuale. Un evento dai connotati ben precisi. Ma se quell'evento non c'è mai stato (perchè ovviamente possiamo essere certi del fatto che tu non sia mai stato, ad esempio, decapitato in vita tua), risulta facile affermare che quella precisa indicazione emersa sia il frutto della tua fantasia…. oppure, come tu stesso affermi, il frutto dei tuoi sogni/incubi. Ora, questo risultato, ottenuto sulla base di ciò che oggi viene ritenuto scientificamente valido, ci porterebbe a ritenere “fallace” la tecnica stessa che ha permesso a quell'evento di emergere, per il semplice fatto che tu sei vivo.

Ma se per assurdo potessimo avere una prova inconfutabile del fatto che quell’evento traumatico sia avvenuto realmente, non in questa vita, ma in una tua vita precedente (lo so insisto con questa cosa ma passatemela ancora una volta), viene da sé che quella stessa tecnica si trasformi improvvisamente in qualcosa di “prodigioso”… perché in grado di vedere e scrutare cose davvero inimmaginabili.

Ecco perché dico che è facile ritenere fallace una cosa, se si dà per scontato (a costo di morire) il fatto che la “memoria” sia solamente qualcosa che ha a che fare con quel contenitore biologico che noi tutti chiamiamo cervello.

volevo semplicemente dare un consiglio riguardo l'ipnosi a Baiata allo stesso modo come lo darei ad un fratello o ad un figlio.

Scusami se te lo dico Law…… ma per dare consigli di questo genere, come minimo, bisognerebbe aver avuto a che fare con l’ipnosi in prima persona…… [:I]

01/10/2010, 19:14

Thethirdeye ha scritto:

Secondo me, l’opinione che avremo dell’ipnosi sarà sempre e comunque condizionata da ciò che nel nostro intimo riteniamo possibile. O peggio, condizionata da ciò che la Scienza ritiene riscontrabile. Esempio: l'ipnosi può segnalare un evento molto traumatico che condiziona in qualche modo la tua esistenza attuale. Un evento dai connotati ben precisi. Ma se quell'evento non c'è mai stato (perchè ovviamente possiamo essere certi del fatto che tu non sia mai stato, ad esempio, decapitato in vita tua), risulta facile affermare che quella precisa indicazione emersa sia il frutto della tua fantasia…. oppure, come tu stesso affermi, il frutto dei tuoi sogni/incubi. Ora, questo risultato, ottenuto sulla base di ciò che oggi viene ritenuto scientificamente valido, ci porterebbe a ritenere “fallace” la tecnica stessa che ha permesso a quell'evento di emergere, per il semplice fatto che tu sei vivo.

Ma se per assurdo potessimo avere una prova inconfutabile del fatto che quell’evento traumatico sia avvenuto realmente, non in questa vita, ma in una tua vita precedente (lo so insisto con questa cosa ma passatemela ancora una volta), viene da sé che quella stessa tecnica si trasformi improvvisamente in qualcosa di “prodigioso”… perché in grado di vedere e scrutare cose davvero inimmaginabili.

Ecco perché dico che è facile ritenere fallace una cosa, se si dà per scontato (a costo di morire) il fatto che la “memoria” sia solamente qualcosa che ha a che fare con quel contenitore biologico che noi tutti chiamiamo cervello.

Bene, non aspetto nient'altro. Forniscimi la prova. [:)]
Fino ad allora la tecnica prodigiosa non serve a nulla, se non ad alimentare il dubbio che, in caso negativo, questi falsi ricordi possano condizionare la vita di una persona in modo definitivo.

Scusami se te lo dico Law…… ma per dare consigli di questo genere, come minimo, bisognerebbe aver avuto a che fare con l’ipnosi in prima persona…… [:I]

E chi ti dice che non abbia avuto un'esperienza del genere?
Ciò che conta di più, in ogni caso, è la statistica. [:)]

Saresti disposto, qualora tua figlia si ammalasse, a somministrarle una medicina che in statistica presenti prevalentemente un esito negativo? Io no.
Ultima modifica di Lawliet il 01/10/2010, 19:27, modificato 1 volta in totale.

01/10/2010, 19:17

Lawliet ha scritto:

Qui c'è un caso eclatante.... ma ce ne sono altri Law... [:)]
http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=121080

01/10/2010, 19:29

Questa non è una prova. [:p]

Prima ho ricevuto una telefonata urgente e non ho fatto in tempo a modificare il post, comunque volevo aggiungere:

Thethirdeye ha scritto:

A volte dei riscontri obiettivi sono possibili solo dall'esterno, evitando di essere coinvolti emotivamente nell'argomento di discussione (della serie; è normale che una persona precedentemente sottoposta ad ipnosi, e dunque convinta di aver fatto alcune esperienze, abbia una certa opinione dei fatti).

Lawliet ha scritto:

Fino ad allora la tecnica prodigiosa non serve a nulla***, se non ad alimentare il dubbio che, in caso negativo, questi falsi ricordi possano condizionare la vita di una persona in modo definitivo.

***.. ammesso che non ignori in/consciamente il dubbio.
Ultima modifica di Lawliet il 01/10/2010, 19:35, modificato 1 volta in totale.

01/10/2010, 20:48

Mi sento in dovere di aggiungere qualcosa, rispetto a quello che ho scritto nel racconto della mia esperienza. Nel percorso, in questi anni, sono stato aiutato e incoraggiato da molte persone a cercare di vedere al di la' di quello che i miei sensi e la mia coscienza mi avevano consentito di "rivedere" solo in parte. Fra queste persone, pur non nominandola per esteso, c'e' una mia amica che vive a New York e che e' utente di questo Forum. E' in contatto con Corrado Malanga da anni. Io venni a sapere delle sue esperienze, iniziate da piccola, quasi una quindicina di anni fa, se non vado errato. Da allora, seppure a distanza, ne abbiamo sempre parlato e ho cercato anche di seguire il suo filo logico che diceva che avrei dovuto completare il quadro. Lei della sua condizione ha sempre sofferto, ma ha anche molta forza interiore e grazie a questo non ha mai smesso di esortarmi. Lei ci legge, anche se sta passando un momento bruttissimo (ti sono vicino) e la voglio ringraziare con tantissimo affetto.
Maurizio

02/10/2010, 01:25

Ciao, Maurizio, il mio non vuole essere un post che sminuisce o meno il tuo racconto, si sa ognuno e' responsabile di quello che dice e scrive.Quindi.... io non ho avuto esperienze di rapimenti alieni, o almeno non lo ricordo, cio' nonostante ho avuto alcune esperienze molto terrestri tra le quali una in particolare, che mi ha lasciato per diverso tempo scosso.

Ero a letto, in casa, con mia moglie, e all'improvviso nel mezzo sonno( ho un sonno molto leggero purtroppo ), ho sentito dei rumori provenire dalla porta della camera che di solito chiudo sempre, apro gli occhi, accendo la luce e mi ritrovo davanti due individui con passamontagna e nelle mani un cacciavite ( il piu' lungo che ho visto in vita mia, sembrava una spada) e una mazza da baseball!!!
Il cuore mi e' salito in gola, mia moglie svegliatasi inizio' a urlare,...gli stessi individui iniziarono a urlare, e io paralizzato non sapevo che fare.
Dopo alcuni secondi, mi ripresi ma i tipacci gia erano usciti, forse spaventati dal trambusto o altro non so, sta di fatto che ci fu un momento in cui pensai, " qui mi fanno la pelle"
Bene, ti ho raccontato questo perche' non ho idea di come altri avrebbero potuto reagire di fronte al fatto a me successo, sta di fatto che io ero all'epoca armato di pistola e lavoravo in polizia da diversi anni, avevo gia avuto problemi con anche uso di armi ma mai mi ero sentito cosi indifeso come quella volta.

Pero', e qui ci vuole un pero'....vedere in una stanza. la tua stanza da letto, esseri alieni che vogliono prenderti, non so come uno possa reagire, ma arrivare a dire ....lasciatemi o ve ne pentirete, mi sembra un po' da film di serie B.

quindi se un fatto come il mio puo' rendere una persona totalmente incapace di reagire( parlo per me), come potrebbe un'altra reagire ad un rapimento alieno , sparando " lasciatemi o ve ne pentirete?"...non so mi sembra una storia . simpatica forse con un po' di umorismo ma una storia e nulla piu'.

Io non credo nei rapimenti alieni o come li chiamano, fatte cosi per lo meno, e quindi mi scuserai, scusa il mio scetticismo per questo tuo" racconto", che ha dell'inverosimile, quasi come un film.

grazie e scusa se in qualche modo ho ferito i tuoi sentimenti, non era nelle mie intenzioni.
Ultima modifica di Diego il 02/10/2010, 01:27, modificato 1 volta in totale.

02/10/2010, 02:54

Diego ha scritto:

Pero', e qui ci vuole un pero'....vedere in una stanza. la tua stanza da letto, esseri alieni che vogliono prenderti, non so come uno possa reagire, ma arrivare a dire ....lasciatemi o ve ne pentirete, mi sembra un po' da film di serie B.

Mah..... secondo me, 100 persone diverse possono potenzialmente reagire in 100 modi diversi rispetto alla medesiama esperienza.

La tua osservazione ricorda molto quelli che, parlando di un preciso avvistamento, se ne escono con frasi tipo "ma perché quando hai visto l'ufo, non sei andato a predere il cavalletto e non hai impostato la fotocamera su X invece che su Y"? Insomma.... quelli sono attimi in cui è davvero difficile prevedere le eventuali reazioni.... [8]

02/10/2010, 12:05

Diego ha scritto:

Ciao, Maurizio, il mio non vuole essere un post che sminuisce o meno il tuo racconto, si sa ognuno e' responsabile di quello che dice e scrive.Quindi.... io non ho avuto esperienze di rapimenti alieni, o almeno non lo ricordo, cio' nonostante ho avuto alcune esperienze molto terrestri tra le quali una in particolare, che mi ha lasciato per diverso tempo scosso.

Ero a letto, in casa, con mia moglie, e all'improvviso nel mezzo sonno( ho un sonno molto leggero purtroppo ), ho sentito dei rumori provenire dalla porta della camera che di solito chiudo sempre, apro gli occhi, accendo la luce e mi ritrovo davanti due individui con passamontagna e nelle mani un cacciavite ( il piu' lungo che ho visto in vita mia, sembrava una spada) e una mazza da baseball!!!
Il cuore mi e' salito in gola, mia moglie svegliatasi inizio' a urlare,...gli stessi individui iniziarono a urlare, e io paralizzato non sapevo che fare.
Dopo alcuni secondi, mi ripresi ma i tipacci gia erano usciti, forse spaventati dal trambusto o altro non so, sta di fatto che ci fu un momento in cui pensai, " qui mi fanno la pelle"
Bene, ti ho raccontato questo perche' non ho idea di come altri avrebbero potuto reagire di fronte al fatto a me successo, sta di fatto che io ero all'epoca armato di pistola e lavoravo in polizia da diversi anni, avevo gia avuto problemi con anche uso di armi ma mai mi ero sentito cosi indifeso come quella volta.

quindi se un fatto come il mio puo' rendere una persona totalmente incapace di reagire( parlo per me), come potrebbe un'altra reagire ad un rapimento alieno , sparando " lasciatemi o ve ne pentirete?"...non so mi sembra una storia . simpatica forse con un po' di umorismo ma una storia e nulla piu'.

Io non credo nei rapimenti alieni o come li chiamano, fatte cosi per lo meno, e quindi mi scuserai, scusa il mio scetticismo per questo tuo" racconto", che ha dell'inverosimile, quasi come un film.

grazie e scusa se in qualche modo ho ferito i tuoi sentimenti, non era nelle mie intenzioni.

E` proprio questo il problema...
La commistione fatta ad hoc tra realta` vissuta da noi e le produzioni cinematografiche...
Il seminare il tarlo del dubbio in menti (della maggior parte delle persone che gia` apriori trova ridicoli tutti i temi legati alla ufologia ecc.) gia` predisposte ad accettare l`idea che le cosiddette esperienze di abductions siano niente altro che il prodotto subconscio di filmografia, suggestione ecc. apprese durante la "vita vigile e cosciente"...
Una rielaborazione delle strutture piu` recondite della nostra mente insomma...
A tal proposito esiste proprio un film "The manchurian candidate" con Frank Sinatra, Henry Silva (nel film originale) che parla proprio di un sistema di condizionamento mentale operato in epoca di guerra Corea allo scopo di creare dei killer silenti ed attivabili dal blocco comunista alla bisogna per uccidere personalita` importanti negli Stati Uniti.
Tramite ipnosi ed uso di farmaci.
Secondo la opinione della linea ortodossa di pensiero comunque tutte le procedure di ipnosi regressiva appartengono alla pseudoscienza e sono in grado di creare i cosiddetti "falsi ricordi".
Grazie.

Marco1971.

02/10/2010, 14:21

Diego ha scritto:
cut

Io invece credo alle interferenze aliene, ma non credo assolutamente che uno se li possa trovare davanti al letto in piena coscienza...semplicemente non lo permetterebbero proprio a causa del trauma che verrebbe indotto...semmai li vedrà con un livello di attenzione alterato, tanto da scambiarlo per un sogno...e magari, attraverso delle sedute di ipnosi, si potrebbe riportare a galla la realtà dell'esperienza.
Mi riesce davvero impossibile credere a coloro che, non avendo fatto ipnosi regressive, affermino con sicurezza di aver visto da svegli gli alieni al proprio capezzale...[8D]

02/10/2010, 14:30

no capita Angel.
io ho avuto esperienze, rarissimamente ma le ho avute, mentre ero pienamente vigile.

Diciamo che il mio esordio nel mondo delle abduction è stato segnato proprio da una di queste esperienze avute in piena vigilanza.
Comprendo però cosa ti porta ad asserire che non credi che queste esperienze si possano avere nello stadio di veglia e lo condivido pienamente. Questi eventi, avvengono sempre all'interno di una specie di "bolla di interferenza" da cui la nostra attenzione viene risucchiata. Il fatto è che questa bolla presenta delle variabili, a volte può essere molto più vicina alla nostra realtà di quanto normalmente non si verifichi.

02/10/2010, 20:49

Blissenobiarella ha scritto:

no capita Angel.
io ho avuto esperienze, rarissimamente ma le ho avute, mentre ero pienamente vigile.

Diciamo che il mio esordio nel mondo delle abduction è stato segnato proprio da una di queste esperienze avute in piena vigilanza.
Comprendo però cosa ti porta ad asserire che non credi che queste esperienze si possano avere nello stadio di veglia e lo condivido pienamente. Questi eventi, avvengono sempre all'interno di una specie di "bolla di interferenza" da cui la nostra attenzione viene risucchiata. Il fatto è che questa bolla presenta delle variabili, a volte può essere molto più vicina alla nostra realtà di quanto normalmente non si verifichi.

Ciao Bliss,forse questa tua non unica ( se ho ben capito) esperienza cosciente,potrebbe essere stata frutto di una manipolazione a priori effettuata inconsciamente.
Mi spiego meglio

Diciamo che la abduction, in stato incoscente, e' il normale passo effettuato,
Ora diciamo che onde evitare che il cervello perda la coscienza dell'accaduto , venga inserito , che so come un allarme, la abduction in fase cosciente, cosicche' da rinforzare questo stato di dominazione della persona.
Non so se mi sono spiegato, ma nel senso che nel cervello (stato incosciente) si attiva un circuito, che a un determinato tempo o occasione, fa credere alla parte cosciente, di un fatto successo, cosi da poter valutare e controllare meglio il soggetto.

ufff, spero tu mi abbia inteso lol [:D]
Ultima modifica di Diego il 02/10/2010, 20:51, modificato 1 volta in totale.

02/10/2010, 20:54

Non sono sicura in effetti di aver compreso Diego [:I].

02/10/2010, 21:54

Blissenobiarella ha scritto:

Non sono sicura in effetti di aver compreso Diego [:I].

LOl, lo immaginavo [:D]
Allora faccio un esempio piu' materiale.

Diciamo che io voglio avere il totale controllo della tua mente.
Si sa che la mente, dopo traumi molto forti tende a dimenticare ( diciamo cosi') un fatto accaduto.
Bene ora mettiamo il caso che io, con mezzi straordinari, faccio in modo di poter controllare il tuo subcosciente e indurlo a dimenticare fatti accaduti che ti riguardano.
Ora, pero' come detto prima, se un fatto accaduto e' altamente traumatico, la mente lopotrebbe completamente cancellare, quindi io che faccio, stimolo il tuo cervello a ricordare o fabbricare, un trauma a livello coscente, tutto questo tramite inserimenti che si attivano periodicamente nella tua testa.
Risultato?

In uno stato di coscenza(indotta), vivi lo stesso trauma che la mente incoscente aveva vissuto, ma la mente coscente aveva cancellato.

Diciamo una specie di ipnosi regressiva pero' reale.
Quindi quando avviene questo fatto, non solo la tua parte di mente incoscente ne fa parte, ma anche la parte coscente, solo pero' per rafforzare l'inutilita' della tua lotta, come dire.....guarda inutile che tenti di dimenticare, sai che possiamo fare qualunque cosa.
Oltretutto, l'interferenza vissuta coscentemente, e' uno stadio avanzato (secondo me) di quella vissuta incoscentemente.

uff speriamo di si questa volta Bliss [:D]

02/10/2010, 22:04

Angeldark ha scritto:

Diego ha scritto:
cut

Io invece credo alle interferenze aliene, ma non credo assolutamente che uno se li possa trovare davanti al letto in piena coscienza...semplicemente non lo permetterebbero proprio a causa del trauma che verrebbe indotto...semmai li vedrà con un livello di attenzione alterato, tanto da scambiarlo per un sogno...e magari, attraverso delle sedute di ipnosi, si potrebbe riportare a galla la realtà dell'esperienza.
Mi riesce davvero impossibile credere a coloro che, non avendo fatto ipnosi regressive, affermino con sicurezza di aver visto da svegli gli alieni al proprio capezzale... [8D]

Si , angel quello che intendevo dire sulle abduction, e che credo che ci siano , ma non come vengono descritte.
Potrebbe essere un modus operandi, immesso a livello incoscente, ma poi in realta' se veramente hanno queste capacita' di materializzarsi o peggio, potrebbero farlo in qualsiasi momento, anche per la strada mentre passeggi, per poi lasciarti li nello stesso istante, con solo un vago ricordo a livello incoscente del'fatto successo.
[;)]
Ultima modifica di Diego il 02/10/2010, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio