Riassumendo:
sappiamo per certo che esistono i bottoni che Urzi possiede e maneggia bottoni per via della sua occupazione; le analisi di Garofalo , mi spiace dirlo ma non provano nulla, anzi cozzano contro le osservazioni empiriche più banali basate sulla messa a fuoco dell'oggetto e sulla percezione della distanza; sappiamo che l'oggetto in questione sembrerebbe appeso ad un filo e che la spiegazione "lens flare" è completamente inadeguata a spiegare il fenomeno; ulteriori osservazioni sulla messa a fuoco, fanno supporre che si tratti di un oggetto di piccole dimensioni ripreso a distanza abbastanza ravvicinata; sappiamo che sull'oggetto compare un agglomerato di pixel tali da far pensare ad una scritta; Sappiamo che nessuna di queste osservazioni è compatibile con l'ipotesi UFO; sappiamo che non ci sono motivi particolari per invocare l'ipotesi UFO: l'oggetto in questione non compie movimenti improvvisi, scatti, "zigzagheggi" ma sembra semplicemente restare appesso sulla casa di Urzi; sappiamo che Urzi non ha intenzione di rilasciare materiale originale per poter verificare i molti legittimi dubbi sollevati fino ad ora.
Direi che a mono di non poter avere a disposizione il materiale richiesto, la questione si può considerare chiusa in favore dell'ipotesi FAKE.
Su indicazione di adoniesis, ho trovato questa analisi postata dall'utente Kingleo sul forum nexus:
Cita:
Escluso un difetto delle ottiche nella maniera più assoluta.
Un RIFLESSO non può starsene sulla testa del soggetto anche quando lo stesso si muove e si sposta a destra e a sinistra.
Cambiando posizione del punto di luce anche il riflesso DEVE cambiare posizione.
Quel puntino luminoso era qualcosa di FISICAMENTE sopra il disco e che era molto piccolo di dimensioni tanto è vero che appena l'obiettivo si sfocava scompare .
Non c'è infatti nel fotogrammi fuori fuoco.
Se lo l'UFO in questione fosse stato grande ..che so 30/50 metri..quel punto doveva essere grande almeno qualche metro...ed è difficile farlo scomparire così facilmente.
x lo scettico ad oltranza...spiego il procedimento.
Si tratta di un vecchio "trucco" che si usava ( e si usa ancora ) per la fotografia astronomica su pellicola.
Si Chiama "COMPOSITAZIONE".
Quando si fotografa oggetti deboli come le galassie o le nebulose, la pellicola spesso non riesce a cogliere tutti i dettagli.
Per farlo occorre scattare più fotogrammi dello stesso soggetto...poi prendere un ben microscopio e SOVRAPPORRE tutti i fotogrammi a PACCO in maniera PERFETTA !
A questo punto si ottiene un negativo talmente DENSO che sotto l'ingranditore ( siamo nella preistoria dello sviluppo chimico ) ...che occorre MOLTO tempo per impressionare la carta fotografica...e quindi diminuendo il contrasto..aumentano i dettagli nelle zone in ombra.
Photoshop fa la stessa cosa..solo in maniera molto più "comoda"-
Occorre scaricare dal filmato almeno una VENTINA di fotogrammi dove si vede il pallino luminoso sopra l'ufo/robot !
Per evitare che photoshop impazzisca. occorre eliminare la scritta e ricavare da tutti questi fotogrammi una sola immagine dell'ufetto, possibilmente CENTRATA.Evitare i fotogrammi dove la posizione del disco sia inclinata in maniera differente.
Poi si va su FILE/SCRIPT/CARICA FILES IN SERIE
Si selezionano le foto già scontornate ed PH se le apre in un'unica foto.
A questo punto occorre allinearle reciprocamente
Per far questo occorre selezionare TUTTI i livelli ...quindi pulsante SELEZIONA/TUTTI I LIVELLI
Poi su MODIFICA/ALLINEAMENTO AUTOMATICO DEI LIVELLI..e qua hai almeno 6 opzioni ( nell'ultima versione di Photoshop CS4 ).
In base a che fotogramma hai selezionato...si può fare diverse prove ( se non ti soddisfa l'allineamento si va su STORIA e si ripete l'operazione ).
Spesso per avere un risultato OTTIMO occorre procedere per un'aggiustaggio MANUALE ( è la soluzione che ho scelto io )...in quanto vi sono diverse variabili che capitano in un video ( una per tutte la differente grandezza dell'oggetto, che andrebbe proporzionato su TUTTI i fotogrammi ).
A questo punto si utilizza un'altra funzione di PH CS4..che è MODIFICA/FUSIONE AUTOMATICA DEI LIVELLI/CREA SERIE DI IMMAGINI
Questa è una cosa eccezionale.
Photoshop va a prednere da OGNI SINGOLO fotogramma solo la parte che risulta a fuoco e lo monta in una SINGOLA FOTO ma con de dettagli eccezionali.( ti mostrerò alcune foto MACRO che ho fatto che son da brivido ).
A questo punto..e solo a questo punto..puoi cominciare a lavorarci sopra con i "classici" strumenti di PH, Curve/livelli/maschera di contrasto/correzione di colore selettiva....ecc.
Nella foto che ho postato ho poi inserito ancora il nome dell'autore ...in modo che ognuno si assuma le proprie responsabilità per i propri ..FAKE !
http://forum.nexusedizioni.it/cosa_pens ... 1.150.htmlil risultato delle procedure sopra indicate è questo:
Immagine:
20,85 KB