Sì è interessante... ma ci sono un paio di ipotesi a riguardo: [}:)]
1) Il satellite GOCE
2) Il veicolo senza pilota X-37
Il primo è stato lanciato il 17/3/2009, mentre il secondo il 23/4/2011.
Ecco i link dove si può sapere di più su entrambi:
GOCE:
http://www.esa.int/esaCP/SEMQKDB474F_Italy_0.htmlX-37:
http://blog.seattlepi.com/aerospace/201 ... st-launch/Entrambi orbitano più in basso della ISS, entrambi hanno una forma allungata simile a quella evidenziata dal filmato, entrambi non hanno superfici riflettenti, entrambi hanno un motore che deve essere acceso ad intervalli regolari per permettere il mantenimento dell'orbita.
Quindi il moto che ha l'oggetto nel video, potrebbe essere una fase detta di "re-boost" dell'orbita: fase in cui per un breve momento il motore viene acceso, l'altezza orbitale e la velocità di mantenimento dell'orbita ristabilite.
Questo si rende necessario, perchè essendo orbite molto basse, questi oggetti risentono molto sia della gravità che dell'attrito con la parte bassa della atmosfera che ne può determinare, se non contrastata, il veloce decadimento dell'orbita ed il rientro prematuro a terra.
Probabilmente, l'operatore non ha zoomato, perchè: nel caso fosse stato l'X-37, il progetto è militare e perciò coperto da riservatezza video, nel caso invece fosse stato GOCE non vi è interesse scientifico NASA essendo un progetto ESA, quindi tanto valeva solo tracciarne la rotta e basta.
Personalmente, tra i due direi che il più accreditato sia l'X-37, che essendo stato lanciato pochi giorni prima della ripresa video, necessitava di un po' più di "attenzione"...
Un saluto a tutto il forum
Navy