Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Non connesso

Oggetto del messaggio: OGGETTO NON RICONOSCIUTO SU VILLASIMIUS 12/06/2011
MessaggioInviato: 12/06/2011, 06:16 
Buongiorno a quelli che son gia svegli, a chi non ha dormito e a chi leggerà nelle prossime ore (mentre io russerò :D ),
sono un nuovo acquisto gratuito del forum ma lo leggo da qualche tempo..stanotte ho avuto il piacere insieme al mio collega (siamo due guardie..per ragioni di privacy e credibilità della mia posizione professionale non posso rivelare la mia ubicazione esatta) di osservare nei pressi di villasimius una luce fissa bianca che procedendo con moto lineare si ingrandiva e si ridimensionava fino quasi a scomparire per poi tornar nuovamente grande..dopo aver controllato sul sito online di controllo radar su aeromobili civili e commerciali e aver riscontrato che in quel frangente non passano aerei ho capito che osservavamo qualcosa di non riconosciuto e non riconoscibile. L'ora era su per giu le 3 e 30 di questa notte..forse qualcosa di più.

La direzione era nord-sud.
Purtroppo il mio lavoro non mi permette di portarmi dietro macchine fotografiche e cineprese in quanto ho una responsabilità parecchio alta e devo stare sempre con gli occhi aperti (pare una battuta :D )

Mi rendo conto che i dati son davvero pochi..piuttosto cerco altre persone di zona che possono aver visto la stessa cosa.

Buona a tutti.

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/06/2011, 06:35 
ATTENZIONE:

c'è un aggiornamento appena arrivatomi.
Un mio collega che sta qui vicino mi ha appena comunicato che alle 4 e 12 minuti ha potuto vedere una grande luce bianca stazionaria (circa 3 volte piu grande di una stella) sopra il mare sempre a villasimius..l'altezza è imprecisabile in quanto buio.
L'ha potuta osservare per circa 5 minuti poi dice che è scomparsa improvvisamente senza ne acellerare ne avanzare..e scomparsa e basta.

Siamo gia in 3 ..non può essere un caso.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/06/2011, 09:59 
Sic stantibus rebus ... penso siano due cose diverse!
Tu dovresti aver osservato un "satellite" (dalle caratteristiche che descrivi), il tuo amico Qualcosa di diverso ...[;)]

Ultima modifica di greenwarrior il 12/06/2011, 20:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/06/2011, 17:24 
Circa la prima osservazione,sarebbe molto importante avere l'orario preciso.Alle 03:32 transitava in atmosfera, arrivando quasi sulla verticale di Villasimius (84°) , il Cosmos 1408,un blocco da due tonnellate di origine sovietica.Si tratta di un sat militare molto vecchio con finalità osservative sul territorio,scompariva alla vista intorno alle 03:37 e camminava da Nord verso Sud,proprio come segnali. La magnitudo sarebbe nell'intorno di 3.4 ,diciamo che da quelle parti,tra Villasimius e Torre delle Stelle,vista la scarsità di illuminazione pubblica,la luminosità dell'oggetto in transito sarà spiccata notevolmente,anche considerando il cessato vento di Maestrale dopo la mezzanotte e la bassa umidità.

Riguardo l'osservazione delle 04:12,essendo luce stazionaria di breve durata (5 minuti!) e non avendo alcun dato utile,non è possibile calcolare neppure l'identificativo delle stelle nella volta celeste.

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 12/06/2011, 22:58 
Molto interessante, spero si possa sapere di più magari con altre testimonianze!

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 13/06/2011, 09:29 
A me è capitato di osservare sulla verticale di casa mia come cambino di intensità i riflessi del sole sulla superficie metallica dei satelliti polari: uno di questi per un lungo tratto ha riflesso con int. costante la luce... per poi affievolirsi fino a quasi sparire e nuovamente tornare sfavillante di luce tale da superare qualsiasi stella nelle vicinanze... per poi in breve tempo sparire, probabilmente eclissato dal cono d'ombra della terra. E' impressionante pensare che quell'oggetto si trova a 100naia di km sopra di te!

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]