Cita:
IdentFlyObj ha scritto: Sto facendo alcune verifiche; effettivamente,se verso il mare intravedevi una nube lontana e poi delle luci che col tempo si sono affievolite fino a scomparire,si potrebbe pensare alla presenza molto ravvicinata della nave Hala B .Si tratta di una nave-rimorchiatore dotata di altissime gru, con rotta in direzione Genova alla velocità di 9 nodi.
Immagine:
10,28 KBLa nube potrebbe essere il gas della nafta bruciata,illuminata dai fari sottostanti;i fari rosso-arancioni invece (luce di via oppure la luce di sicurezza) sono situati sopra le gru.
Sempre nella medesima zona di mare,è presente la Thebeland,nave cargo con alte gru anch'essa.Non è infrequente che per motivi di manutenzioni improvvise,le navi accendano lampade speciali alogene,dando l'idea che sul mare svolazzi qualcosa di speciale.
Per il resto,le informazioni dell'avvistamento sono piuttosto scarne,magari domani si vedrà meglio la cosa.
La foto scattata alle 22,40 ?,boh'..dall'eccitazione avevo guardato l'orologio e mi è sembrato di vedere le 22,10.
Comunque è da escludere qualunque tipo di nave e di aereo,in quanto io conosco bene il tratto di cielo sopra questo mare e dai! che ne ho visto di luci!,i era troppo alta all'orizonte per essere una nave.
Spiego meglio:Ieri sera mi sono affacciato alla veranda (cosa che faccio ogni sera) a scrutare il cielo,guardando verso il mare notai una cosa insolita,vidi una nuvoletta un pò allungata di colore rossastro che era in contrasto con il buio del cielo il quale di giorno era stato un pò nuvoloso con nubi alte e stratificate e con sprazzi di sole.
Stetti a guardarla attentamente in quanto capii che era una cosa insolita,poco dopo mi è venuta l'idea di prendere la fotocamera per fare delle foto.Nell'arco di tempo che mi attrezzai con la fotocamera e aggiustare tempi di posa luminosità notturna ecc,vidi che questa cominciava a cambiare forma,il suo l'aspetto di nuvoletta cominciava a mutare rstringendosi,dando spazio ad una luce molto concentrata a forma di piccolo globo di luce arancione che dopo pochi minuti diventò in una forma più allungata per come si vede dalla foto,poi a poco a poco si è affievolita ritornando come una nuvoletta ma con una luce molto tenue e sbiadita fino a scomparire.
Tutto questo senza che si sia mossa dal punto di osservazione.
Dimenticavo di dire che la fotocamera l'ho appoggiata nel passamano del balcone della veranda per evitare tremolio o foto mosse.