Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: avvistamento UFO Sicilia
MessaggioInviato: 01/11/2011, 22:31 
Pochi minuti fà alle ore 22,10 ero andato fuori in veranda ed ho avvistato una piccola nuvola rossastra che con il passare dei minuti si è come raggruppata in un palla allungata come una nocciola americana,di colore rossastro molto luminosa che poi man mano si è scolorita scomparendo ne buio della notte.
Direzione dell'avvistamento al largo del mare ad Ovest- del Canale di Sicilia 30 gradi circa dall'orizonte.
Ho fatto in tempo a scattare delle foto con la mia Olimpus micro 700,spero di poterli caricare nel mio PC per poter farli vedere.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2011, 23:11 
Ho scaricato le foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'oggetto luminoso è rimasto sempre fermo per tutto il tempo dell'avvistamento.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2011, 23:35 
Mi interessa la tempistica degli eventi: alle 22:10 sei uscito all'esterno,l'oggetto si è consolidato pochi minuti dopo.
Dalle immagini allegate vedo però che una fotografia è stata scattata alle 22:40.

----------------------------
Filename: pb010128.jpg
Dimensione: 188Kb
Risoluzione: 640 x 480
Camera used: OLYMPUS IMAGING CORP u700,S700
Orientation: Horizontal (normal)
Focal length: 19.5 mm (35 mm equivalent: 111.3 mm)
Aperture: f/5.7
Date/Time: 2011-11-01 10:40:49
Exposure time: 4
Lens F-Number: f/5.7
ISO: 250
Whitebalance: Auto
Metering mode: ESP
Exposure: Creative (Slow speed)
Jpeg Quality: JPEG (old-style)

La durata del fenomeno è un elemento particolarmente utile,specie quando si parla di ammassi nuvolosi con cromaticità insolite:la foto n.2,ad esempio,è quello che consideri di maggior rilievo,e l'ufo sarebbe quello giallo-arancio?

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2011, 00:47 
Sto facendo alcune verifiche; effettivamente,se verso il mare intravedevi una nube lontana e poi delle luci che col tempo si sono affievolite fino a scomparire,si potrebbe pensare alla presenza molto ravvicinata della nave Hala B .Si tratta di una nave-rimorchiatore dotata di altissime gru, con rotta in direzione Genova alla velocità di 9 nodi.

Immagine:
Immagine
10,28 KB

La nube potrebbe essere il gas della nafta bruciata,illuminata dai fari sottostanti;i fari rosso-arancioni invece (luce di via oppure la luce di sicurezza) sono situati sopra le gru.
Sempre nella medesima zona di mare,è presente la Thebeland,nave cargo con alte gru anch'essa.Non è infrequente che per motivi di manutenzioni improvvise,le navi accendano lampade speciali alogene,dando l'idea che sul mare svolazzi qualcosa di speciale.
Per il resto,le informazioni dell'avvistamento sono piuttosto scarne,magari domani si vedrà meglio la cosa.

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 02/11/2011, 09:05 
@bleffort
Potresti cortesemente postare le foto originali e non ridimensionate? Grazie [:)]

@IdentFlyObj
Il tuo primo resoconto direi che è impeccabile.

Ultima modifica di _INSIDER_ il 02/11/2011, 09:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2011, 09:32 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:

Sto facendo alcune verifiche; effettivamente,se verso il mare intravedevi una nube lontana e poi delle luci che col tempo si sono affievolite fino a scomparire,si potrebbe pensare alla presenza molto ravvicinata della nave Hala B .Si tratta di una nave-rimorchiatore dotata di altissime gru, con rotta in direzione Genova alla velocità di 9 nodi.

Immagine:
Immagine
10,28 KB

La nube potrebbe essere il gas della nafta bruciata,illuminata dai fari sottostanti;i fari rosso-arancioni invece (luce di via oppure la luce di sicurezza) sono situati sopra le gru.
Sempre nella medesima zona di mare,è presente la Thebeland,nave cargo con alte gru anch'essa.Non è infrequente che per motivi di manutenzioni improvvise,le navi accendano lampade speciali alogene,dando l'idea che sul mare svolazzi qualcosa di speciale.
Per il resto,le informazioni dell'avvistamento sono piuttosto scarne,magari domani si vedrà meglio la cosa.

La foto scattata alle 22,40 ?,boh'..dall'eccitazione avevo guardato l'orologio e mi è sembrato di vedere le 22,10.
Comunque è da escludere qualunque tipo di nave e di aereo,in quanto io conosco bene il tratto di cielo sopra questo mare e dai! che ne ho visto di luci!,i era troppo alta all'orizonte per essere una nave.
Spiego meglio:Ieri sera mi sono affacciato alla veranda (cosa che faccio ogni sera) a scrutare il cielo,guardando verso il mare notai una cosa insolita,vidi una nuvoletta un pò allungata di colore rossastro che era in contrasto con il buio del cielo il quale di giorno era stato un pò nuvoloso con nubi alte e stratificate e con sprazzi di sole.
Stetti a guardarla attentamente in quanto capii che era una cosa insolita,poco dopo mi è venuta l'idea di prendere la fotocamera per fare delle foto.Nell'arco di tempo che mi attrezzai con la fotocamera e aggiustare tempi di posa luminosità notturna ecc,vidi che questa cominciava a cambiare forma,il suo l'aspetto di nuvoletta cominciava a mutare rstringendosi,dando spazio ad una luce molto concentrata a forma di piccolo globo di luce arancione che dopo pochi minuti diventò in una forma più allungata per come si vede dalla foto,poi a poco a poco si è affievolita ritornando come una nuvoletta ma con una luce molto tenue e sbiadita fino a scomparire.
Tutto questo senza che si sia mossa dal punto di osservazione.

Dimenticavo di dire che la fotocamera l'ho appoggiata nel passamano del balcone della veranda per evitare tremolio o foto mosse.

Ultima modifica di bleffort il 02/11/2011, 09:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 02/11/2011, 09:43 
@bleffort

Un aiuto concreto potrebbe arrivare da una foto diurna che potresti scattare allo stesso panorame, aiuterebbe come raffronto per verificare alcuni riferimenti che di notte potrebbero non essere chari. Che ne pensi? Si può fare, no?
Come già scritto prima, sarebbe utile una foto senza che sia ridimensionata ma pari all'originale. Grazie.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2011, 09:47 
Direzione dell'avvistamento dal punto di osservazione.

Immagine

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2011, 09:52 
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:

@bleffort

Un aiuto concreto potrebbe arrivare da una foto diurna che potresti scattare allo stesso panorame, aiuterebbe come raffronto per verificare alcuni riferimenti che di notte potrebbero non essere chari. Che ne pensi? Si può fare, no?
Come già scritto prima, sarebbe utile una foto senza che sia ridimensionata ma pari all'originale. Grazie.

E come faccio?,se non la ridimensiono non la carica!.
Non vedo a cosa può servire,tra l'altro oggi quel tratto di mare è nuvoloso!.
Farò la foto.[;)]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 02/11/2011, 10:03 
Cita:
bleffort ha scritto:
E come faccio?,se non la ridimensiono non la carica!.
Non vedo a cosa può servire,tra l'altro oggi quel tratto di mare è nuvoloso!.
Farò la foto.[;)]

A cosa può servire? Beh una foto ad alta risoluzione permette un miglior riscontro dei particolari, mi pare ovvio. Per il ridimensionamento forzato basta che in fase di upload selezioni dal menu di imageshack NON RIDIMENSIONARE, è facile.
Quando puoi attendo la foto diurna, magari col bel tempo.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2011, 13:17 
Eh,ieri notte ho sbagliato le coordinate.... [:(] Ho inserito anzichè il canale di Sicilia,il canale di Messina: lo specchio d'acque osservato in tempo reale è dall'altra parte dell'isola.
E adesso in quel tratto di mare non si può più verificare nulla,sono passate troppe ore. Diamo un po' uno sguardo alle fotografie appena arrivano.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2011, 17:11 
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho caricato le immagini non ridimensionate.[;)]

Ultima modifica di bleffort il 02/11/2011, 17:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 02/11/2011, 17:55 
@bleffort

Ti ringrazio molto per aver fatto questa faticaccia, ma ne è valsa la pena. Magari per evitare di appesantire la pagina un MOD potrebbe solo riportare i link senza incorporare le immagini.
Le immagini diurne sono state utili proprio per accertare, dal mio punto di vista, che quella fonte luminosa era ben oltre l'orizzonte.
Dal tuo punto di vista quell'oggetto si sarebbe trovato più vicino al mare oppure al di sopra delle case che si avvistano?

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2011, 18:27 
A me interesserebbe in particolar modo l'orario esatto: non si capisce se si stia parlando delle 22:10 o delle 22:40. Devi fare,nelle prossime ore, uno scatto fotografico,e verificare se l'ora negli exif è compatibile con quella di un preciso orologio esterno.
Non per altro,si potrebbe pensare che il tempo fosse nuvoloso,e hai ripreso delle porzioni di luce lunare: a Trapani,ad esempio,la luna tramontava alle 22:28 su azimuth di 247°,che è proprio la direzione da te indicata nella cartina.
Come vedi,senza troppi dati non si riesce a valutare correttamente.

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 02/11/2011, 18:54 
@IdentFlyObj
Beh dai.. la Luna la scarterei fin da subito... non ti viene in mente nessun'altra ipotesi plausibile? Hai osservato bene la foto in cui è più visibile quella sorta di "fiammata"?

Si è chiarito inoltre quanto tempo è durato l'avvistamento?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]