Cita:
CRASH ha scritto:
Un mio personale pensiero...
...volatile, con doppia battuta d'ali impressa sul fotogramma
La prima sopra con riflesso della luce solare, la seconda sotto in penombra.
Esempio: spesso mi è capitato di notare ad una certa quota nelle vicinanze di Chioggia, dei riflessi di luce in pieno giorno...gabbiani.
Potrebbe trattarsi di un airone
Poiana direi. Conosco la zona e sono molto frequenti. In quel tratto il lago non e' largo piu' di due miglia e spesso questi rapaci si spostano da una sponda all'altra per cacciare. In alternativa potrebbe anche essere un'aquila reale, un rapace presente nel parco Alto Garda Bresciano e che ama veleggiare in termica proprio sopra al lago, anche se guardando la foto mi sembra un po troppo a nord rispetto alla zona abituale.
Come dice CRASH, ci vorrebbero i dati exif per cercare di calcolare la velocita' apparente che molto potrebbe dire.
Comunque tento una prima analisi, visto che la foto sembra presa da punta sabbioni:

Si potrebbe supporre che il pennuto provenisse dalla vecchia ponale (il promontorio a destra a picco sul lago) il che porrebbe lo stesso a circa 3 km di distanza dall'osservatore e in circa 300 metri il tratto percorso per uscire dalla zona in scuro e portarsi nella posizione dello scatto. Tale tratto, se percorso in 6 secondi, mi sembra abbastanza compatibile con la velocita' di un rapace in volo.