...a UFOLOGO 555 e GIPPO...
un visore infrarosso non è una termocamera; un visore infrarosso se puntato su volatili nel buio totale, che non vengano illuminati minimamente anche da una luce minima (ambientale, artificiale, stellare...) non si vedono perchè appunto non emettono luce propria.
Se i volatili sono anche parzialmente illuminati, anche in quota (e le luci cittadine ne fanno di luce...), il loro manto riflette la luce stessa ambientale che viene rilevata dal visore notturno.
Se poi al visore viene applicata una videocamera o fotocamera, il cui CCD/CMOS riesc e a percepire buona porzione della radiazione infrarossa, i volatili vengono ulteriormente enfatizzati nell'effetto Wood (colore bianco lattiginoso) tipico della radiazione infrarossa contenuta nella luce ambientale stessa che viene riflessa dal loro manto.
Il video a quanto si capisce, è stato girato nei pressi di una cittadina di notte...in più ci sono stelle che aumentano la sensibilità del visore stesso.
Ho scaricato anche il video, ed ho estrapolato dei frames (molto sporchi a causa della bassa risoluzione dei video postati sul tubo...)...
posto qui sotto cosa ne ho ricavato.
Resta sempre un mio pensiero eh...
Immagine:
27,83 KBparticolare evidenziato
Immagine:
53,62 KBparticolare ingrandito
Immagine:
24,32 KBparticolare ripulito al meglio