Ho fatto una ricerca e ho trovato parecchie segnalazione di un avvistamento particolare in tutta Italia per una sorta di "sfera rossa".
http://www.ilmattino.it/benevento/alien ... 2063.shtml
http://www.centroufologicomediterraneo. ... vestro-ufo?
La cosa mi ha sorpreso alquanto perché ho avvistato la stessa cosa anche io proprio la sera di capodanno durante i classici botti.
Mi sono spostato sul terrazzo per vederla bene perché in realtà la vedevo attraverso la struttura del palazzo di fronte, come in una specie di finestra.
Beh morale della favola non ho fatto in tempo a spostarmi di 4 passi per scoprire completamente la visuale del cielo, questione di 2 secondi netti era sparito. Eppure era bella grossa solo 2 secondi prima.
Ho pensato anche a una eventuale lanterna cinese però ho considerato:
- Era l'unica non ce ne erano altre, cosa atipica per quel contesto se fosse stata una lanterna cinese.
- Era più rossa delle "tipiche" lanterne cinesi che danno sull'arancione e la forma era abbastanza definita come sferica. Era anche abbastanza grande... direi 3 volte Sirio, tanto per dare un'idea
- E' stata ferma immobible nel cielo da quando me ne sono accorto, quindi per circa 15-20 secondi, considerando che avevo appunto la struttura del terrazzo del palazzo davanti a farle da contonoro ho potuto proprio notare che era perfettamente immobile
- E' sparita troppo repentinamente durante il mio spostamento da luminosità piena a zero. Mi capita spessissimo al mare di vedere lanterne cinesi perché c'è uno chalet che ne spara 3-4 a notte tutte le sere (a pagamento) e quindi ormai il comportamento e il colore l'ho abbastanza inquadrato, anche nel momento in cui si spengono che non è così repentino. Addirittura a volte anche se lontanissime sul mare si vedono proprio cadere mentre si spengono e si possono seguire per diversi secondi.
Quindi volevo segnalarvi la cosa visto che non ho trovato un topic a riguardo.
PS. era esattamente come quello nella foto postata nel primo articolo che ho linkato.