Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

Oggetto del messaggio: Intercettazione nei cieli di Bormida 4 feb 2013
MessaggioInviato: 10/02/2013, 18:06 
Ciao a tutti,
dopo un consulto con Ufologo, vi segnalo uno strano evento avvenuto nei cieli di Bormida (SV) il 4 febbraio alle 14:44.

Alcune persone del posto devono esser state distratte da due forti botti in successione: erano due caccia, provenienti da est.

I due aerei hanno eseguito una vera e propria intercettazione, con una rapida manovra.
Alzando gli occhi al cielo ci siamo accorti che c'era un affare che sembrava essere in effetti un riflesso che si stava rimpicciolendo.

La persona che mi ha fornito le immagini è un professionista del settore ed è stata rapidissima. Ha assistito alla scena già da qualche istante prima degli scatti (momenti in cui preparava la fotocamera) ed ha riferito che prima era evidentemente più grande.

A guardarlo ad occhio sembrava più violaceo rispetto ai colori nella foto.

Comunque, questa persona, è riuscita a scattare due foto in successione ma non a riprendere i caccia che se ne erano già andati. E' stato tutto molto veloce.

Quella che vedete nelle foto, in fondo è la base sul monte Settepani, direzione Melogno.

Il "riflesso" è solo nella prima foto ed è sulla sinistra rispetto al Sole (intorno al Sole sono visibili invece dei riflessi veri e propri).

Immagine

Qui potete visionare e scaricare le immagini originali:
http://www.flickr.com/photos/lunexit/84 ... hotostream
http://www.flickr.com/photos/lunexit/84 ... hotostream

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2013, 18:13 
Allora, gli aerei venivano da destra verso sinistra; uno (quello sopra) è passato vicino alla fonte luminosa azzurra poi, virando si è ricongiunto con il gregario (da sotto) effettuando una virata.
L'oggetto a detta di 2 di 7, sembrava più che altro un riflesso, che poi, a mano a mano svaniva ...
Non ritengo trattarsi di nessun aereo perché altrimenti avrebbe lasciato anche lui una ... scia, data laquota (che stimo, in base a quella degli intercettori, di circa 30 mila piedi.

Essendo la provenienza dei caccia intercettori da est dovrebbe trattarsi di Mig-29 provenienti da un Paese alleato (di cui ometto il nome) che in seguito ad accordi presi a livello NATO difendono il Nord Italia; l'attenzione di 2 di 7 ( ed il testimone di passaggio che ha fotografato) è stata attirata dal "bang" del "muro del suono" infranto, evidentemente, in decelerazione ...

Dopo aver effettuato un passaggio si sono allontanti a velocità normale.
poco più in alto si distingue la scia ad una quota più alta, di un aereo di linea in "aerovia" (infatti si possono notare altre scie allargate di altri passaggi di aerei precedenti).
Questo è tutto, da parte mia.[:D]

Immagine

Cliccare!

Ultima modifica di Ufologo 555 il 10/02/2013, 18:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2013, 18:43 
Queste cose mi intrigano.. Se non erro non è possibile, per legge, superare il muro del suono, almeno su territorio italiano (ufologo può confermare o smentire, ne saprà di sicuro più di me), a menoche fossero autorizzati a farlo. Di conseguenza, se non era un'esercitazione, cosa stavano intercettando? [:)] Ah, cosa non darei per poter sapere ...

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2013, 19:16 
Hai pienamente ragione, Stalker; ma se giungono da lontano (come penso) arrivano in tutta fretta e il "Bang" di decelerazione lo si sente per forza!
Comunque non possono fare assolutamente esercitazioni sotto un '"areovia" ..... e, le stesse, non si fanno supersonicamente; ormai, in Italia, vi sono solo due zone per questo tipo di esercitazione (che avvengono molto di rado).

Ultima modifica di Ufologo 555 il 10/02/2013, 19:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2013, 19:48 
Un momento, io lunedi pomeriggio, parlo del nord del canton Ticino ho sentito un bel botto che ho collegato subito ad un possibile bang supersonico, sono uscito immediatamente all'aperto a scrutare il cielo ed ho sentito un caccia che volava verso sud. Doveva volare a quota altissima perchè il sibilo del jet lo si udiva appena ma si capiva la direzione, purtroppo il cielo era coperto e non l'ho potuto vedere, ma sicuramente non lo avrei visto ugualmente.
Chiedo ad altre persone se hanno udito pure loro il botto e mi dicono di si ma lo spiegano con una probabile mina in qualche cantiere. Avendo da militare partecipato ad esercitazioni con l'aeronautica sò distinguere un bang supersonico da una mina ed ho risposto loro che non era una esplosione ma un bang. Mi hanno sorriso con un boh.
Questa notizia mi conforta perchè non ho raccontato una sciocchezza [:)]

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2013, 19:53 
Visto? Quando uno è ... esperto ....[^]

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 10/02/2013, 20:09 
Ragazzi, mi preme dire una cosa.
Ho riportato la notizia perchè secondo Massimo valeva la pena parlarne.
Io stessa se avessi visto solo le foto avrei pensato ad un riflesso e probabilmente non mi sarei neppure sprecata a scaricarle. Vedendolo dal vivo avrei pensato ad un piccolo cane solare.
La persona che lo ha osservato per più tempo lo ha descritto notevolemente più grande, praticamente pochi secondi prima.
Poi si sono aggiunti i due caccia e quindi, bha, prendetela così. La storia è tutta qui. Poi chissà se è tutto collegato o no... e come stanno realmente le cose.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2013, 20:17 
E' quello che ti dissi subito, però essendo intervenuti due caccia e ... di corsa ...[8)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2013, 21:07 
domandona per ufologo:

perche' un radar intercetti un oggetto in cielo, quest'ultimo dev'essere per forza composto in materiale metallico?? giusto??

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/02/2013, 21:30 
Noto che ufologo ha riportato anche qui questa favola, perchè tale è.
E' un banalissimo "solar lens flare" ed è totalmente scollegato dalle due contrails fotografate. Riporto anche qui ciò che ho postato altrove.

Può essere andata in due modi:

Opzione 1)
L'amico di ufologo ha solo beccato nella foto le due scie, nulla di più. Ha visionato la foto scattata ed ha notato il riflesso, fin troppo evidente. Ha quindi ben pensato di costruirci una storiella perchè il caso ha voluto che quel riflesso ottico lambisse una delle due contrail.

Opzione 2)
L'amico non sa cosa sia un lens flare generato dal Sole che gli piomba nell'inquadratura, non sa quindi l'origine del "pallino verde", pensava fosse realmente qualcosa avvistato dai caccia e si è inventato di sana pianta questa favola.

Ma a prescindere dalle due opzioni resta una cialtronata.

E comunque è più "UFO" questo lens flare che riporto che quello beccato dall'amico... anche qui ci sono delle contrail di aerei che provano ad intercettarlo... [:o)] e, guarda caso, più o meno collocato nella foto sopra riportata... [:D]

(cliccare per ingrandire)
Immagine

Ultima modifica di _INSIDER_ il 10/02/2013, 21:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2013, 21:35 
Faccio una precisazione...

Cita:
Quella che vedete nelle foto, in fondo è la base sul monte Settepani, direzione Melogno.

La base a cui fa riferimento 2di7 è un Teleposto dell'Aeronautica Militare (Massimo potrà essere più preciso), dove è posto un radar meteorologico:

http://www.meteogenova.it/meteo/meteoradar.php

Vicino ci sono "i resti" di una base NATO dismessa da anni.

Frequento la Val Bormida per lavoro ma non conioscevo la notizia.

Ultima modifica di The Guardian il 10/02/2013, 21:35, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2013, 21:37 
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:

Noto che ufologo ha riportato anche qui questa favola, perchè tale è.
E' un banalissimo "solar lens flare" ed è totalmente scollegato dalle due contrails fotografate. Riporto anche qui ciò che ho postato altrove.

Può essere andata in due modi:

Opzione 1)
L'amico di ufologo ha solo beccato nella foto le due scie, nulla di più. Ha visionato la foto scattata ed ha notato il riflesso, fin troppo evidente. Ha quindi ben pensato di costruirci una storiella perchè il caso ha voluto che quel riflesso ottico lambisse una delle due contrail.

Opzione 2)
L'amico non sa cosa sia un lens flare generato dal Sole che gli piomba nell'inquadratura, non sa quindi l'origine del "pallino verde", pensava fosse realmente qualcosa avvistato dai caccia e si è inventato di sana pianta questa favola.

Ma a prescindere dalle due opzioni resta una cialtronata.

E comunque è più "UFO" questo lens flare che riporto che quello beccato dall'amico... anche qui ci sono delle contrail di aerei che provano ad intercettarlo... [:o)] e, guarda caso, più o meno collocato nella foto sopra riportata... [:D]

(cliccare per ingrandire)
Immagine

_INSIDER_ sarà anche un lens flare, anzi lo è sicuramente, ma secondo quanto raccontato:

Cita:
Alzando gli occhi al cielo ci siamo accorti che c'era un affare che sembrava essere in effetti un riflesso che si stava rimpicciolendo.

Mi pare di capire che quel riflesso lo vedevano ad occhio nudo prima di scattare la foto, o sbaglio?

Quell'affare potrebbero averlo visto realmente ma non fotografato in tempo mentre il lens flare nella foto lo hanno scambiato per l'oggetto che hanno visto, mentre quello reale era già scomparso prima dello scatto.

Ultima modifica di Wolframio il 10/02/2013, 21:53, modificato 1 volta in totale.

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/02/2013, 21:54 
Cita:
Wolframio ha scritto: Mi pare di capire che quel riflesso lo vedevano ad occhio nudo prima di scattare la foto, o sbaglio?
E tu ti soffermi sulla testimonianza? L'ho spiegato sopra nelle due opzioni. Un testimone può mentire, la foto NO. E' un lens flare, piuttosto evidente.

Cita:
Wolframio ha scritto: Quell'affare potrebbero averlo visto realmente ma non fotografato in tempo mentre il lens flare nella foto lo hanno scambiato per l'oggetto che hanno visto, mentre quello reale era già scomparso prima dello scatto.
E allora di che cosa stiamo parlando? Del nulla a questo punto. Da come il tutto è stato descritto, il riferimento è proprio al "pallino verde" "lambito" dalla scia di condensazione. Magari chiediamo a ufologo se il riferimento è quello di cui stiamo parlando, perchè così sta risultando in altro forum.

Stiamo parlando di quel "pallino verde" oppure di qualcosa che nella foto non c'è? E se non c'è di che cavolo si discute? [8D]

Ultima modifica di _INSIDER_ il 10/02/2013, 21:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/02/2013, 21:59 
Cita:
Wolframio ha scritto:

Mentre scrivevi ho rieditato un secondo prima [:)]
Me ne sono accorto ed ho integrato... [;)]

A tal proposito propongo un raffronto tra il lens flare del testimone e quello scovato sul web. Naturalmente non è contestabile la mancata sovrapposizione del 100% perchè ci sono diversi fattori che entrano in gioco: diversa fotocamera, diversa risoluzione, diversa luminosità, diversa angolazione. Lo evidenzio nel caso in cui ufologo volesse far emergere questo particolare... [:D]

Immagine

Ultima modifica di _INSIDER_ il 10/02/2013, 22:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2013, 23:14 
Ok _INSIDER_ è un flare, quindi parlo per me [:)], scartiamo pure la foto per quel che concerne il pallino azzurro e discutiamo solo sul perchè dei voli supersonici, se vogliamo e se c'è da discuterne. Quà in Svizzera di voli supersonici se ne fanno piu o meno uno quasi ogni giorno solo a quote alte ed in orari prestabiliti, quindi poco percepibili. Per quel che mi concerne il bang che ho sentito io potrebbe rientrare nella normalità. Ma la stranezza è la coincidenza di orario con quelli uditi in Italia.

D'altronde 2di7 ha già detto la sua in merito alle foto.

Cita:
2di7 ha scritto:

Ragazzi, mi preme dire una cosa.
Ho riportato la notizia perchè secondo Massimo valeva la pena parlarne.
Io stessa se avessi visto solo le foto avrei pensato ad un riflesso e probabilmente non mi sarei neppure sprecata a scaricarle. Vedendolo dal vivo avrei pensato ad un piccolo cane solare.
La persona che lo ha osservato per più tempo lo ha descritto notevolemente più grande, praticamente pochi secondi prima.
Poi si sono aggiunti i due caccia e quindi, bha, prendetela così. La storia è tutta qui. Poi chissà se è tutto collegato o no... e come stanno realmente le cose.

Ultima modifica di Wolframio il 10/02/2013, 23:19, modificato 1 volta in totale.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]