Messaggi: 373 Iscritto il: 23/07/2009, 21:14 Località: Giugliano in Campania
Oggetto del messaggio: Disco volante in Val Trebbia?
Inviato: 26/01/2013, 17:10
Ciao a tutti
mi sono imbattuto casualmente nel seguente video, italiano doc:
Il video, devo dire che mi ha incuriosito. cioè a prima vista non sembra essere un artefatto; proverò a fare qualche considerazione approssimativa dato che non ci sono molti dati riguardo questo presunto avvistamento.
Allora visionando il video, ho preso come punto fisso di riferimento il contorno nero del vetro dell'auto e l'ho delimitato ogni volta in ogni fermo immagine con una linea tratteggiata gialla, premettendo che lo zoom appare rimanere fisso cioè che non varia, ed unendo tutti i fermi immagine ho ottenuto:
L'oggetto discoidale a quanto pare sembra così spostarsi da sinistra verso destra.
Poi esso sembra scomparire verso l'alto:
Ulteriori considerazioni: Nel video oltre alla donna che guida c'è un'altra persona in auto, e la cosa un po' che mi ha stupito è che non si odono da parte loro dei commenti a riguardo l'oggetto.
Cmq di preciso non so che idea farmi di questo video , se si avesse qualche testimonianza da parte di chi l'ha filmato sarebbe di certo meglio.... inoltre noto che non è neanche un video pubblicizzato su qualche sito, praticamente è stato sparato così su youtube, forse ciò fa pensare che è solo un gioco di luce e chi l'ha pubblicato su youtube ha voluto ironizzare che fosse un UFO? oppure, siccome non noto che chi riprende con la videocamera non segue precisamente l'oggetto, è probabile che non se ne sono accorti mentre lo filmavano? mmah...
Cmq bisogna dire che in quella zona, cioè in Val Trebbia ci sono stati numerosi avvistamenti UFO.
mi sono imbattuto casualmente nel seguente video, italiano doc:
Il video, devo dire che mi ha incuriosito. cioè a prima vista non sembra essere un artefatto; proverò a fare qualche considerazione approssimativa dato che non ci sono molti dati riguardo questo presunto avvistamento.
Allora visionando il video, ho preso come punto fisso di riferimento il contorno nero del vetro dell'auto e l'ho delimitato ogni volta in ogni fermo immagine con una linea tratteggiata gialla, premettendo che lo zoom appare rimanere fisso cioè che non varia, ed unendo tutti i fermi immagine ho ottenuto:
L'oggetto discoidale a quanto pare sembra così spostarsi da sinistra verso destra.
Poi esso sembra scomparire verso l'alto:
Ulteriori considerazioni: Nel video oltre alla donna che guida c'è un'altra persona in auto, e la cosa un po' che mi ha stupito è che non si odono da parte loro dei commenti a riguardo l'oggetto.
Cmq di preciso non so che idea farmi di questo video , se si avesse qualche testimonianza da parte di chi l'ha filmato sarebbe di certo meglio.... inoltre noto che non è neanche un video pubblicizzato su qualche sito, praticamente è stato sparato così su youtube, forse ciò fa pensare che è solo un gioco di luce e chi l'ha pubblicato su youtube ha voluto ironizzare che fosse un UFO? oppure, siccome non noto che chi riprende con la videocamera non segue precisamente l'oggetto, è probabile che non se ne sono accorti mentre lo filmavano? mmah...
Cmq bisogna dire che in quella zona, cioè in Val Trebbia ci sono stati numerosi avvistamenti UFO.
difficile dirlo con certezza (non l'ufo..non mi esprimo su quello) , ma effettivamente pare la ss45 tra Piacenza e Bobbio, in direzione di quest'ultimo (ovviamente la medesima ss45 che da Bobbio conduce a Torriglia)
Come al solito poco si può dire su una clip riprocessata sul tubo. Cmnq, qualche spunto. - A parte la classica scusa che manca all'appello: "l'ho visto solo dopo averlo ripreso", è da chiedersi come mai l'operatore degli di così poco interesse l'oggetto - L'oggetto è quasi, praticamente, costantemente e completamente NERO! Nonostante i continui adattamenti di luminositòà dell'apparecchio e la foschia presente in valle, caratterizzante tutti gli oggetti piuttosto distanti.
Quindi... siamo alle solite!
_________________ I want to believe... only what is believable!
nessuno esperto di videoediting? nero perchè è frutto di postproduzione o nero perchè con lo sfondo molto chiaro la poca dinamica della telecamera l'oggetto risulta sottoesposto?
senza contare la perdita dei dettagli causata dalla compressione video...
Comunque, se qualcuno avesse voglia di rompere le scatole all'autore del video, lo può fare tranquillamente...grazie alla poca privacy della rete...e al pessimo vizio di molti internauti di utilizzare il medesimo nick e la medesima email su accout diversi....
Basta cercare e in pochi secondi si risale al nome, alla email, al numero di cellulare e del fisso dell'autore del video, autore che è proprio di quelle parti..
Un altro enigma : quale canzone stanno ascoltando in auto? A me sembra "Io" di Gianna Nannini..... ioooo Oh iooooo
Ovviamente scusatemi per la piccola parentesi, credo, simpatica... è solo per sdrammatizzare su tutti questi filmati mai purtroppo chiari su provenienza e fattezza.
Un altro enigma : quale canzone stanno ascoltando in auto? A me sembra "Io" di Gianna Nannini..... ioooo Oh iooooo
Ovviamente scusatemi per la piccola parentesi, credo, simpatica... è solo per sdrammatizzare su tutti questi filmati mai purtroppo chiari su provenienza e fattezza.
beh , relativamente facile dai.. ..la ragazza sembra pronunciare Perino.. e quella strada mi capita di farla anche se raramente, e diventa paesaggisticamente piacevole in particolare da Bobbio verso Genova... e non solo paesaggisticamente. Infatti è una manna per i motociclisti, tutta pendenza e tornanti. Ma anche in auto ci si diverte se nn trovi il lumacone davanti.
Nel video invece il tratto è quello tra piacenza e bobbio , quindi un tratto pianeggiante con curve dolci e molti rettilinei.
Sulla canzone non saprei..mi astengo ..la Nannini non è tra le mie preferite ..quindi non saprei dirti neanche avendola ascoltata..ma in effetti potrebbe.. .
Ragazzi non è nessun UFO ma solo un artefatto prodotto da un disturbo del sensore CMOS della fotocamera usata, dove i pixels vanno in saturazione per la forte sovraesposizione della luce del Sole provocando l'annerimento (spegnimento dei pixels) proprio intorno al disco solare. Questo artefatto è noto come back sun effect, e non è la prima volta che viene usato per far emergere l'ufo che non c'è. Vi riporto alcuni esempi del "sole nero":
E' disponibile anche un filmato:
Qui invece troviamo l'artefatto per il quale si inventano un inesistente UFO:
Ultima modifica di _INSIDER_ il 30/01/2013, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Ragazzi non è nessun ufo ma solo un artefatto prodotto dal sensore CMOS della fotocamera, dove i pixels che vanno in saturazione per la forte sovraesposizione della luce del Sole che va annerendosi proprio intorno al disco solare. Questo artefatto è noto come back sun effect, e non è la prima volta che viene usato per far emergere l'ufo che non c'è. Vi riporto alcuni esempi del "sole nero":
E' disponibile anche un filmato:
GRANDE!
Direi che qui potremmo tranquillamente asserire che:
Ultima modifica di rmnd il 30/01/2013, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Messaggi: 373 Iscritto il: 23/07/2009, 21:14 Località: Giugliano in Campania
Oggetto del messaggio:
Inviato: 31/01/2013, 15:42
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:
Ragazzi non è nessun UFO ma solo un artefatto prodotto da un disturbo del sensore CMOS della fotocamera usata, dove i pixels vanno in saturazione per la forte sovraesposizione della luce del Sole provocando l'annerimento (spegnimento dei pixels) proprio intorno al disco solare. Questo artefatto è noto come back sun effect, e non è la prima volta che viene usato per far emergere l'ufo che non c'è. ........
Mi associo ai complimenti di rmnd, molto bravo _INSIDER_, sia per la risoluzione del caso e per la relativa esposizione esaustiva e piena di riferimenti mirati. Anche per me il caso è risolto.... scusami rmnd mi rubo un attimo il tuo logo:
Adesso rimane solo l'enigma su quale sia la canzone che stanno ascoltando in auto , ovviamente si scherza .