salve... spero di stare nella sezione giusta... volevo sapere....come posso analizzare alcune foto di un avvistamento che ho fotografato col cellulare?
scusate se ci metto tanto a rispondere.... ho problemi a connettermi... la persona da cui vado per vedere questo genere di cose è molto riservata per cui magari preferisco postarne poco alla volta... per ora ne vorrei postare solo una....scusate la bassa qualità ma è fatta col cellulare... e non sono neanche troppo sicuro che sia un ufo.... fatemi sapere e magari se sapete suggerirmi qualche programma per analizzare le foto mi fareste un favorone... grazie in anticipo
Ciao Ikaro. Non esiste un programma che possa analizzare le foto in modo autonomo, perchè qualunque programma di foto-editing o di analisi degli EXIF (gli exif sono i dati contenuti in una foto digitale come data dello scatto, fotocamera usata, ecc...) risponde in base alle conoscenze ed alle impostazioni/settaggi dell'utente che lo utilizza. Dovresti quindi prima spiegare che tipo di "analisi" intenderesti fare sulla foto qui postata che, così come è, non aiuta a fornire alcun valido contributo perchè parliamo di una luce puntiforme immersa nel buio, e senza la descrizione di colui che l'ha fatta non se ne ricava nulla.
Però gli EXIF ci dicono che la foto pare originale, scattata con un cellulare Samsung Galaxy Mini il 4 maggio 2013 alle ore 22:30. Il tuo conoscente cosa cercava di inquadrare? In che località?
il dove mi è stato chiesto espressamente di non dichiararlo....posso dire provincia di roma quello che abbiamo visto era una luce tendente al giallo (lui la vedeva rossa) si muoveva in parallelo al suolo poi ha cominciato a come dire...."accendersi" come una lampadina che diventa sempre più luminosa (devo essere onesto....mi stavo cominciando anche a spaventare a un certo punto) poi ha cominciato a diventare meno luminosa e a spostarsi di nuovo.....per poi sparire da un istante all'altro...
non vorrei forviarvi con queste foto....non vorrei aver fotografato senza volere le luci della città....
cmq ho scattato anche queste dei giorni successivi... non ricordo bene l'accaduto, ricordo MOLTO BENE che dopo aver fatto le foto il mio cellulare ha cominciato a "dare di matto" e la scheda sd nuova si è rotta...
qui abbiamo visto una luce intensa muoversi "perlustrare" il posto dove di solito li vediamo...fermarsi....e poi spegnersi e diventare il tipico lampeggiante degli aerei per poi ripartire e sparire all'orizzonte...
Immagine: 97,26 KB
Immagine: 95,36 KB
quello che vorrei sapere è una cosa MOLTO PARTICOLARE nella foto precedente quando la ingrandivo col cellulare si notava una specie di "ALONE" dietro la luce... vorrei fare dei controlli sul colore, la profondità (quei controlli che fanno vedere al programma "mistero" per capirci...) è possibile???
Messaggi: 373 Iscritto il: 23/07/2009, 21:14 Località: Giugliano in Campania
Oggetto del messaggio:
Inviato: 24/06/2013, 16:37
Cita:
ikaro ha scritto:
...................... quello che abbiamo visto era una luce tendente al giallo (lui la vedeva rossa) si muoveva in parallelo al suolo poi ha cominciato a come dire...."accendersi" come una lampadina che diventa sempre più luminosa (devo essere onesto....mi stavo cominciando anche a spaventare a un certo punto) poi ha cominciato a diventare meno luminosa e a spostarsi di nuovo.....per poi sparire da un istante all'altro...
La tua descrizione mi fa pensare alla possibilità di un aereo: - Muoversi parallelamente senza brusche variazioni di movimento; - Accensione e spegnimento graduale di luci; - Sensazione ottica di assenza di movimento in presenza di forti luci quando un oggetto si muove in direzione frontale o quasi alla nostra posizione.
Guarda un po' questo video, così riscontri quanto ho detto precedentemente:
ti posto anche un fermo immagine dove ti indico la luce che poi in effetti è un aereo:
Si nota come nei primi secondi del video l'aereo sembra essere statico ma è solo un effetto ottico. Per quando riguarda le luci, l'unione delle luci di atterraggio e del carrello (landing lights and nose gear taxi lights) quando l'aereo è un po' lontano danno origine per effetto ottico ad una sola forte luce come quella nel video precedente, ti mostro di quali luci sto parlando:
Landing lights:
Nose gear taxi lights:
Unione luci:
Qui anche un altro video dove puoi farti ancora un'idea:
Le luci di atterraggio che ti ho mostrato vengono accese anche durante la crociera in determinate condizioni, capitò anche a me la stessa cosa di vedere una cosa simile, una luce forte che apparve in cielo la notte in modo graduale, sensazione di staticità dell'oggetto, dissoluzione graduale della luce, alla fine si verificò che era un aereo.
Adesso a prescindere da ciò che ho detto per caso hai fatto un video di quell'oggetto quella sera, hai scattato altre foto che risultano più visibili? L'immagine che hai scattato te,
è semplicemente ai occhi nostri un puntino immerso nell'oscurità senza poi nessun punto di riferimento, ed in merito alla tua domanda:
Cita:
ikaro ha scritto:
...............
quello che vorrei sapere è una cosa MOLTO PARTICOLARE nella foto precedente quando la ingrandivo col cellulare si notava una specie di "ALONE" dietro la luce... vorrei fare dei controlli sul colore, la profondità (quei controlli che fanno vedere al programma "mistero" per capirci...) è possibile???
qualsiasi "analisi" grafica ai fini di pulitura e definizione della sagoma non servirebbe a nulla per quanto detto prima sulla fattezza dell'immagine. La questione "alone" è dovuta con molta probabilità all'operazione di ingrandimento fatta da uno strumento non adatto e dalle impostazioni non adatte atte ad ottenere l'effetto desiderato, quindi l'alone non è altro che con molta probabilità una distorsione grafica causata dal tuo cellulare.
Cita:
ikaro ha scritto:
il dove mi è stato chiesto espressamente di non dichiararlo....posso dire provincia di roma ..........
Ciò che potrebbe aiutare al caso è sapere questi parametri che già ti ha chiesto _INSIDER_:
Cita:
_INSIDER_ ha scritto: .................. Il tuo conoscente cosa cercava di inquadrare? In che località?
ovviamente non ti sono stati chiesti per invadere la vostra privacy, ma ti sono stati chiesti perché ci sono alcuni metodi che permettono di fare delle deduzioni in base alla località geografica, del tipo considerare i tracciati radar. Se vuoi puoi sempre passarli in privato e la cosa rimane lì in privato e qualora non ti va puoi provare in caso che ti ricapita di rivederlo e di fotografarlo, a fare un video e/o a variare le impostazioni di cattura fotografica aumentando i tempi di esposizione ed avere così una immagine più nitida.
Ultima modifica di mar6mar1 il 24/06/2013, 17:08, modificato 1 volta in totale.
allora per il posto ora chiedo (la persona che mi ospita è molto riservata non garantisco nulla) per la questione dell'aereo posso starci sulle 2 foto ma non per la prima
quell'oggetto si muoveva in orizzontale si è fermato e ha cominciato ad "accendersi" come una lampadina col dimmer, (ho davvero temuto in quel momento che esplodesse e ho avuto DAVVERO PAURA) per poi ricominciare a muoversi (e un oggetto che si ferma e riparte non credo possa essere un effetto ottico)
inoltre un altra cosa molto singolare nelle altre foto è che mentre quel gruppo di "3 luci" col cellulare si vedevano appunto come 3 luci a noi sembrava una luce unica che prima si accendeva di piu e poi di meno, inoltre le 2 luci al lato NON SI VEDEVANO A OCCHIO NUDO (e in teoria ad occhio nudo si dovrebbe vedere meglio rispetto a un cellulare)
comunque questo fine settimana dovrei passarci di nuovo vedo se riesco a fare altre foto