Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Nuvole e pianeti?.. un parere dagli esperti
MessaggioInviato: 08/09/2013, 09:14 
Salve ragazzi, vi pubblico una foto scattata da mia zia il 4 di settembre all'alba. Vorrei il vostro parere, così da poterlo condividere con lei.
Secondo me trattasi di nube lenticolare o più probabilmente di una scia d'aereo, e di Giove o Sirio: ho simulato il panorama stellare con Stellarium e ne sono ragionevolmente sicuro, ma lascio aperto il campo ad ogni ipotesi. Eccovi la foto:

Immagine

mi riferisco al pallino di luce che si trova "a metà della foto in senso alto /basso , destra " e alla striscia luminosa alla stessa altezza, più verso sinistra.

Cliccate sull'immagine per vederla grande.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 09/09/2013, 19:11 
Dai dati EXIF estratti dalla foto lo scatto risulta effettuato alle ore 5:11. In quale luogo è possibile saperlo?

Comunque simulando con Stellarium (come hai tu stesso già fatto) su una qualunque città come Roma ad esempio, Sirio è un ottimo candidato.
Medesima tua osservazione per la scia posta sulla sua sinistra, verosimilmente riconducibile ad una contrail che acquisisce i colori dell'alba. Di esempi ce ne sono diversi:

http://tinyurl.com/najf5b5

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 09/09/2013, 21:14 
mi sa che l'orario di sistema della macchina fotografica in questione era sballato, perchè zia sostiene di averla scattata intorno dopo le 6, a parte questo. La foto è stata scattata a Loreto ( AN ) , verso il mare ( verso il punto levatico del sole)

Wow... non avevo mai visto Sirio all'alba! se la mia analisi era giusta ( gulp! :P sto migliorando!!! ) mia zia ha scattato comunque una foto astronomicamente parlando notevole!

grazie mille per la risposta Insider!

Ultima modifica di Sirius il 09/09/2013, 21:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 10/09/2013, 11:19 
Cita:
Sirius ha scritto:

mi sa che l'orario di sistema della macchina fotografica in questione era sballato, perchè zia sostiene di averla scattata intorno dopo le 6, a parte questo. La foto è stata scattata a Loreto ( AN ) , verso il mare ( verso il punto levatico del sole)

Bene Sirius, grazie. In base ai tuoi aggiornamenti, la stella si mostrava così sui cieli di Ancona alle ore 6:10 del 4/09:

(cliccare per ingrandire)
Immagine

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]