Apro questo thread per chiedere se qualcuno nella zona del ferrarese ha visto un curioso bagliore notturno.
Il giorno 23/09/2013 ero con un mio amico per provare nuovamente il suo nuovo telescopio C8 e tra ammassi aperti, nebulose, stelle doppie (abbiamo visto pure Urano e Nettuno!) alle ore 20:40 in direzione della costellazione del Pegaso (a Sud) abbiamo visto un bagliore molto forte. Pareva quasi che una stella stesse esplodendo in diretta, un aumento graduale di intensità per poi sparire nel giro di pochi minuti. Ma in questi minuti io ho avuto il tempo di tenere la luce puntata con un laser per dare al mio amico il tempo di spostare il telescopio e tentare di puntarlo. Risultato negativo, non ha visto niente. Ma abbiamo stimato che il bagliore è avvenuto (dalla nostra prospettiva) nei pressi della stella 55 Pegasi che si trova sul collo del cavallo alato.

Non era la ISS e nemmeno un satellite perché quel bagliore ci sembrava fisso nel cielo, o se si muoveva era lentissimo. Poteva essere la fortissima luce di un piccolo aeromobile in decollo verso di noi (già successo) ma alla sparizione del forte bagliore non abbiamo visto nessuna luce lampeggiante come le altre volte. La mia spiegazione è che fosse un elicottero lontano, magari ha puntato una luce per errore verso di noi.
Paradossalmente anche posto questa cosa qui, escluderei l'ufo perché da quel che ho letto si comportano in modo diverso. Mi ha incuriosito molto sta cosa...
Altri della zona hanno visto qualcosa di simile?