Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio

Non connesso


Messaggi: 9
Iscritto il: 19/10/2015, 13:03
 Oggetto del messaggio: La mia esperienza, di cosa si tratta esattamente?
MessaggioInviato: 21/11/2015, 20:58 
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente qui sul forum non vorrei quindi sembrare uno di quei troll di internet o robe del genere. Ho da raccontarvi qualcosa al quale mi piacerebbe leggere un vostro parere a riguardo, diciamo che sono in cerca di una possibile spiegazione scientifica, dato che su questo forum c'è gente abbastanza competente in materia penso di essere nel posto giusto.

Nel periodo delle scuole medie circa, se non erro, nelle sere d'estate mi trovavo spesso in balcone a prendere un po' d'aria e guardando il cielo notturno, mi accorgevo di vedere, più o meno tutte le sere, delle luci gialle/bianche non lampeggianti muoversi nel cielo, più o meno dalle stesse dimensioni di una stella (inteso come piccolo puntino).
In linea diciamo "retta" , singolarmente (inteso una singola luce) anche se ho usato il plurale per spiegarmi meglio...
Ora non so cosa è stato insegnato a voi, per quanto mi riguarda mi è sempre stato insegnato che le luci nel cielo LAMPEGGIANTI sono dei semplici aerei passeggeri di linea, ma quando la luce è "fissa" , di cosa si tratta esattamente?
Leggendo un po' su Google alcuni parlano di satelliti, alcuni ipotizzano sia la ISS... io non so cosa pensare per questo chiedo a voi, vi dico solo che queste luci avevano tutte una caratteristica in comune: quando con gli occhi seguivo quelle luci, pian piano diventavano sempre meno luminose fino a scomparire, mi è capitato tra l'altro, che mi crediate o no, di vedere questo tipo di luce dietro un normale aereo di linea, ovviamente non penso i due velivoli si trovassero sulla stessa altezza d'aria...
molte volte invece vedevo questa luce che come sempre dopo un po' tendeva a scomparire, per poi magari rivederla qualche minuto dopo in un altro punto del cielo, è possibile si tratti di meteore o non so, comete? Se può aiutare io non percepivo alcun rumore... non mi sembravano neanche le cosiddette "stelle cadenti" che si vedono nelle notti di Agosto, le luci di cui parlo io sono molto meno veloci e soprattutto non scompaiono così in fretta...

In conclusione ci sono alcune cose che personalmente non capisco:

1) Quegli oggetti sembravano volare veramente in alto nel cielo (magari questa è solo suggestione dovuta al fatto che quegli oggetti non emettevano alcun rumore), com'è possibile che quella luce era così intensa da essere visibile anche da me in balcone?
2) Sbaglio o per evitare collisioni gli orari di volo sono fatti apposta per evitare che due aerei si trovino a viaggiare vicini l'un l'altro? Eppure come ho scritto sopra mi è capitato di vedere una luce lampeggiante (presunto aereo di linea) seguita da una di quelle luci fisse...
3) Supponendo che quelle luci fisse siano dei normalissimi velivoli terrestri, vorrei capire come mai quando con gli occhi seguivo queste luci, la loro luminosità diminuiva fino a scomparire, il tutto in 15 secondi circa, anche 20. Cosa che invece con una semplice luce lampeggiante (normale aereo di linea) non mi succedeva e non mi succede tutt'ora, riesco benissimo a seguirli senza perderli mai di vista.
4) Non vorrei dire una fesseria ma, sbaglio o più un oggetto è lontano nel cielo e più visivamente lo si dovrebbe veder viaggiare "lentamente" ? Per quel ricordo invece quegli oggetti andavano abbastanza veloci... fisicamente come funziona? Per quanto mi riguarda la velocità di questi oggetti doveva essere abbastanza alta, solo una mia supposizione, difatti sto chiedendo a voi...

Vi sarete sicuramente chiesti come mai ho scritto volgendomi al passato, la risposta può sembrare banale ma crescendo non ho più quel tempo e quella voglia di stare ore e ore in balcone a fare nulla. Mi piacerebbe farvi un video, una volta ci avevo anche provato (non troppi anni fa) perché in quel caso la luce che avevo visto era un po' più intensa del solito ma in ogni caso filmando si vedrebbe/capirebbe poco, vi basterebbe semplicemente pensare ad una ""stella"" tra virgolette che si muove alla velocità più o meno di un aereo, che poi lentamente scompare e che non sembra emettere alcun rumore.
Ah, non ho problemi alla vista [:246] e spesso anche mia madre si chiedeva cose fossero certe luci, non ero quindi l'unico a vedere certe luci.

Mi piacerebbe ora sentire un vostro parere scientifico/fisico ma anche non, su cosa possano essere questi "oggetti" da me osservati nel cielo... vi ringrazio, un saluto :)

P.S.: vi prego di evitare commenti provocatori e/o volti al litigio, non sono il tipo di persona che perde tempo a fantasticare o raccontare storielle senza alcun motivo, soprattutto su internet, tranquilli che avrei ben altro di meglio da fare [;)]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: La mia esperienza, di cosa si tratta esattamente?
MessaggioInviato: 22/11/2015, 00:59 
Ciao Roizz95,
dalla descrizione che ci hai fatto della tua osservazione sembra proprio che si tratti del fenomeno degli Iridium Flare: https://it.wikipedia.org/wiki/Iridium_Flare

In sostanza si tratta di satelliti artificiali che riflettono la luce solare. Il fatto che a volte scompaiono dalla volta celeste o anche che improvvisamente compaiono dal nulla dipende dal fatto che possono entrare o uscire dal cono d'ombra proiettato dalla Terra nello spazio, interrompendo (o iniziando) la riflessione della luce solare.

Roizz95 ha scritto:
Non vorrei dire una fesseria ma, sbaglio o più un oggetto è lontano nel cielo e più visivamente lo si dovrebbe veder viaggiare "lentamente" ? Per quel ricordo invece quegli oggetti andavano abbastanza veloci... fisicamente come funziona? Per quanto mi riguarda la velocità di questi oggetti doveva essere abbastanza alta, solo una mia supposizione, difatti sto chiedendo a voi...


Quello che dici si verifica solo se gli oggetti che confronti viaggiano alla stessa velocita'. Ma nel caso del confronto tra aerei e satelliti, queste velocita' sono di molto differenti (800/900 km/h per gli aerei, 7.5 km/s per i satelliti) e i satelliti viaggiano a circa 30/40 volte la velocita' degli aerei e quindi grazie a questa grande differenza riescono ad annullare il rallentamento apparente dovuto alla maggiore distanza.

Comunque, se sei dotato di uno smartphone, ti consiglio di utilizzare un applicazione di ricerca satelliti come la seguente:

Guarda su youtube.com


Basta mettersi una sera sul balcone e consultare l'app. Quando ti indica il passaggio basta osservare il cielo e vedere con i propri occhi gli effetti.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 9
Iscritto il: 19/10/2015, 13:03
 Oggetto del messaggio: Re: La mia esperienza, di cosa si tratta esattamente?
MessaggioInviato: 22/11/2015, 10:55 
Ti ringrazio per la risposta, penso che ci hai proprio "azzeccato" : ciò che vedevo nei cieli era identico a questo,

(immagine presa da Wikipedia)

Immagine


mentre non mi sembra di aver mai visto la prima immagine, gli oggetti che vedevo io non lasciavano alcuna scia:

Immagine


Peccato che per iOS non trovo quella applicazione che mi hai consigliato... ne conoscete altre simili?

P.S.: in conclusione non erano ufo come poteva sembrare [:246]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 690
Iscritto il: 24/03/2009, 14:47
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: La mia esperienza, di cosa si tratta esattamente?
MessaggioInviato: 22/11/2015, 11:19 
Roizz95 ha scritto:
mentre non mi sembra di aver mai visto la prima immagine, gli oggetti che vedevo io non lasciavano alcuna scia:

Immagine


Io credo che la foto con la scia sia dovuta al tempo di esposizione alto. In realtà ad occhio nudo non c'è nessuna scia.

Roizz95 ha scritto:
Peccato che per iOS non trovo quella applicazione che mi hai consigliato... ne conoscete altre simili?


Hai provato con una semplice ricerca? A me è saltato fuori questo:

https://itunes.apple.com/us/app/satelli ... 54734?mt=8


ma non saprei dirti se può andare bene.


Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 9
Iscritto il: 19/10/2015, 13:03
 Oggetto del messaggio: Re: La mia esperienza, di cosa si tratta esattamente?
MessaggioInviato: 22/11/2015, 13:55 
azzo costa 8€ [:287] [:303]
Comunque giusto 10 minuti fa mi sono reso conto di avere sul cellulare un'app chiamata "SatelliteSafari" , qualcuno di voi ce l'ha e mi può confermare che può andare bene? Chiedo perché ad esempio sull'Italia segnala 0 satelliti, saranno di passaggio stasera... [?]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: La mia esperienza, di cosa si tratta esattamente?
MessaggioInviato: 22/11/2015, 19:01 
Roizz95 ha scritto:
azzo costa 8€ [:287] [:303]


Io ne ho trovate anche di free:

https://itunes.apple.com/us/app/ar-sate ... 87786?mt=8

https://itunes.apple.com/us/app/satelli ... 94938?mt=8

ma credo che cercando bene se ne trovino altre.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 9
Iscritto il: 19/10/2015, 13:03
 Oggetto del messaggio: Re: La mia esperienza, di cosa si tratta esattamente?
MessaggioInviato: 22/11/2015, 20:14 
Ah ecco io scrivevo "Satellite AR" e non trovavo niente di interessante [:D] con "Satellite" semplicemente già si trova qualcosa, poi ho provato a scrivere direttamente "Iridium Flare" e mi si è aperto un mondo [:246]
Vi ringrazio!

Ah, approfitto della discussione per chiedervi una cosa, discutevo di queste luci già qualche settimana fa ad un amico, gliene ho riparlato oggi dopo aver capito di cosa si trattava. Mi ha detto di avere visto anche lui di recente una di queste luci che però era ferma nel cielo per essere poi "partita" accelerando abbastanza velocemente per poi sparire nel nulla. Ora questo è un mio amico serio, fidato, non è il tipo che racconta frottole, volevo sapere è possibile che questi satelliti "stazionino" in un certo punto del cielo per poi ripartire?
Tra l'altro anche lui più o meno nello stesso mio periodo si è iscritto a questo forum ma è ancora in attesa di approvazione da un mesetto per cui se avete domande ulteriori riguardo al caso, approvatelo e chiedetele direttamente a lui [:246]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 11/05/2024, 11:39
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org