Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio: Ecco l'UFO della Gemini IV
MessaggioInviato: 12/12/2017, 17:10 
ECCO L'UFO DELLA GEMINI IV: COS'E'?

Gli astronauti e gli Ufo. Ne abbiamo parlato nell’ultimo articolo pubblicato sul blog, citando un lungo elenco di incontri ravvicinati con strani oggetti e di fenomeni inspiegabili che hanno avuto come testimoni proprio i protagonisti dell’esplorazione spaziale. Tra loro, anche James McDivitt, comandante della quarta missione Gemini lanciata dalla NASA il 3 giugno 1965- che vide e fotografò qualcosa di anomalo. Solo ora, però, a distanza di oltre 50 anni, quelle immagini sono pubbliche, anche se destano qualche perplessità.

Immagine
La foto scattata durante la
missione Gemini IV

L’allora maggiore McDivitt, oggi 88enne generale di brigata in pensione, ha vissuto quella insolita esperienza a bordo della capsula spaziale che portava, insieme a lui, Edward White. Durante un’orbita attorno alla Terra, mentre il collega dormiva, all’improvviso un oggetto si interpose tra la Gemini e il nostro pianeta, all’altezza delle isole Hawaii. Lo comunicò subito al centro di controllo a terra, denominato “Capsule Comunicator” o CapCom. Ecco cosa disse: «Ho appena visto qualcos’altro qui con me, ma proprio mentre mi avvicinavo per prendere una buona foto il sole si è messo nel mezzo e l’ho perso… Quell’oggetto aveva un grosso braccio che gli usciva fuori. L’ho visto appena per un minuto. Ho fatto un paio di foto con la telecamera e una con la Hasselblad; ma eravamo in deriva libera, prima di poter riprendere il controllo sono slittato via e non l’ho più visto».

In seguito, ebbe modo più volte di raccontare l’episodio alla stampa. In una occasione, ha spiegato: «Volavo con Ed White. Dormiva in quel momento, quindi non ho nessuno che possa convalidare la mia storia. Eravamo alla deriva nello spazio con i motori di controllo arrestati e tutta la strumentazione in off, quando all’improvviso un oggetto è apparso nel finestrino. Aveva una forma molto precisa: era un oggetto cilindrico bianco». Gli rimase bene impresso nella memoria: lo descrisse come “una lattina di birra con una matita conficcata che gli spuntava da un angolo”. La “matita” doveva essere un qualche tipo di strumentazione meccanica. «Aveva un lungo braccio che sporgeva sul lato. Non so dire se era un oggetto molto piccolo vicinissimo a noi o uno molto ampio ad una vasta distanza. Non c’era niente lì per confrontare le misure, davvero non so quanto fosse grande», ha proseguito.

« C’erano le nostre due macchine fotografiche che galleggiavano nella navicella, così ne ho presa una e ho scattato delle foto, poi ho afferrato l’altra e ho scattato ancora. A quel punto però ho lasciato le macchine e mi sono messo al pannello di comando, ho acceso i sistemi di controllo del razzo perché avevo paura che avremmo potuto colpire quell’oggetto: eravamo alla deriva, non avevo neppure idea di dove stessimo andando. Come ho preso il controllo della navetta, siamo saliti un po’ e ci siamo trovati il sole in faccia, splendeva sulla finestra della navicella. Il parabrezza era sporco, proprio come in un’automobile, non si riusciva vedere.

Così, dato che avevo di nuovo il controllo dei motori del razzo, ho spostato la navicella, in modo da girare nuovamente il finestrino verso la zona al buio, ma l’oggetto era sparito. Più tardi ho chiamato il CapCom e ho detto loro quello che era successo. Sono andati a controllare i loro registri sui detriti spaziali che volavano in giro, ma non siamo mai stati in grado di identificare quell’oggetto. La pellicola al ritorno venne spedita alla NASA e analizzata da alcuni tecnici cinematografici dell’ente spaziale. Ma l’immagine che hanno deciso di rendere pubblica non era affatto dell’oggetto che vidi, era solo un riflesso del sole sul vetro». Solo adesso le foto originali sarebbero emerse e sono state mostrate da DiscloseTv. In esse, appare un oggetto di forma allungata, ma non propriamente cilindrica, argento e nero, senza bracci o protuberanze visibili. Decisamente un po’ diverso da come McDivitt ha descritto il suo “UFO”.

Termine, va detto, che l’ex astronauta non ha mai usato. Ha sempre sostenuto, infatti, che probabilmente l’oggetto misterioso da lui avvistato nell’atmosfera terrestre poteva essere un satellite segreto. Di sicuro, non si trattava di parti del razzo utilizzato per portare in orbita la Gemini, come aveva sostenuto il debunker Philip Klass: secondo lui, era una sezione ormai esausta del missile Titan II. Klass ne ottenne una foto dal NORAD, il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord America, e la inviò a McDivitt, chiedendogli se poteva corrispondere a quanto aveva visto. Ma lui negò cordialmente scrivendogli: «Ho rapidamente identificato l’oggetto nella fotografia come il secondo stadio del razzo Titan che ci ha lanciato…Sono sicuro che non è una fotografia dell’oggetto che ho descritto molte volte e che molte persone definiscono l’UFO del Gemini IV…»

Un mistero persino per il “Rapporto Condon” – lo studio sul fenomeno OVNI realizzato da un gruppo di scienziati coordinati dal fisico Edward Condon tra il 1965 e il 1968- che lo annoverò tra i pochissimi avvistamenti ritenuti inspiegabili. Le foto diffuse nei giorni scorsi, però, più che chiarire, sembrano rendere ancora più intricata la vicenda. Sono davvero quelle scattate in quel lontano giugno di 53 anni fa da James McDivitt? Cosa raffigurano? Un semplice detrito o qualcosa di molto più grande? Qualunque cosa sia, l’oggetto sembra molto diverso da un satellite artificiale degli anni ’60 e sembra piuttosto ricordare il cosiddetto “Black Knight”, il “Cavaliere Nero”, un presunto satellite di origine sconosciuta di cui si vocifera- senza alcuna prova- dalla metà degli anni ’50. In ogni caso, queste foto non mancheranno di alimentare nuove dispute tra scettici ed ufologi.

http://www.extremamente.it/2017/12/10/e ... i-iv-cose/


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1352
Iscritto il: 10/11/2017, 20:03
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco l'UFO della Gemini IV
MessaggioInviato: 12/12/2017, 18:57 
Sarebbe interessante sapere chi ha deciso di renderle pubbliche a distanza di 5 decenni e come ha fatto DiscloseTv a procurarsele. Che si decidano prima o poi a rilasciare anche le foto degli avvistamenti in Antartide del luglio '65, tanto per fare un esempio?


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco l'UFO della Gemini IV
MessaggioInviato: 12/12/2017, 19:23 
Immagine

Immagine



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco l'UFO della Gemini IV
MessaggioInviato: 12/12/2017, 19:44 
Siamo alle solite: provenienza sicura della foto; circostanze ... [:291]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco l'UFO della Gemini IV
MessaggioInviato: 12/12/2017, 21:10 
io dubito che dalla Gemini 4 si sarebbero potute fare delle foto in hd e cosí perfette!

Le foto originali erano queste:

Immagine

Un oggetto strano,compatto e anomalo,ma molto diverso dalle foto eclatanti postate all'inizio!

Con la computer grafica si può fare di tutto,ma non bisogna dimenticare:
a)il tipo di macchina usata dall'astronauta nell'originale
b)le foto originali

Per curiositâ ho fatto un ingrandimento della foto sopra:

a)l'oggetto si delinea come un ufo classico:

Immagine

non è in satellite,non è il vettore Titan che aveva portato in orbita la capsula,non è una meteora

Qui vi mostro lo scafo definito meglio:

Immagine

risulta più sottile ma meglio definito:come potete vedere l'ufo c'è,ma non è quello del furbetto,muah!


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco l'UFO della Gemini IV
MessaggioInviato: 13/12/2017, 13:23 
Sembra una bruciatura di sigaretta sulla pellicola [:246]



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco l'UFO della Gemini IV
MessaggioInviato: 13/12/2017, 14:13 
Negli anni sono circolate varie foto sull'Ufo della Gemini 7

Immagine

Immagine

A primo impatto guardando quella foto avevo pensato addirittura all'Agena

Immagine

Ad ogni modo per una foto che circola ce ne saranno altrettante tenute segrete.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco l'UFO della Gemini IV
MessaggioInviato: 13/12/2017, 14:42 
MaxpoweR ha scritto:
Sembra una bruciatura di sigaretta sulla pellicola [:246]



Da ieri che lo volevo dire ... [^]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 12:24
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org