Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

UFO nel canavese inseguito da due jet
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=19&t=19441
Pagina 1 di 19

Autore:  xfabiox [ 08/06/2018, 22:41 ]
Oggetto del messaggio:  UFO nel canavese inseguito da due jet

CORIO. «Un globo luminoso nel cielo, poi, un boato, come di un aereo che stesse precipitando. I vetri delle finestre hanno cominciato a tremare vistosamente. Mai sentito nulla di simile prima d’ora». Dalle 23 di mercoledì sera, e per tutta la giornata di ieri, giovedì, il tam tam sui social è parso inarrestabile.

Decine e decine di commenti e una domanda: che cos’è successo, davvero, nei cieli della Val Malone in una notte di tarda primavera? «Era una sfera di grandi dimensioni, e molto bassa, che emanava una luce bianca e azzurra. Pochi secondi, poi, un rumore assordante, due aerei, forse due caccia, che sembrava la stessero inseguendo, finchè tutti sono scomparsi dietro le montagne». È uno dei commenti, come si diceva, molti dei quali postati su facebook, una cassa di risonanza perfetta, in situazioni simili, e, in particolare, sul profilo di Sei di Corio se..., il gruppo pubblico che conta, ormai, quasi un migliaio di iscritti. Ma con le condivisioni, la notizia si è espansa a dismisura, raggiungendo un’infinità di persone e si sono moltiplicate le testimonianze e le reazioni.

Segnalazioni da Corio, certo, e dall’intera Val Malone, come detto (Rocca, Levone), ma c’è chi è convinto che la traiettoria del presunto ufo e degli aerei possa, una volta sorvolato i cieli di questo lembo delle Alpi Graie, aver deviato verso l’alta Val Gallenca e la Valle Orco. C’è chi ha azzardato una spiegazione scientifica, parlando di fulmine globulare, un fenomeno raro, a volte molto breve ma di grande intensità luminosa, avvistabile anche non necessariamente in presenza di un temporale (nel forum che si è aperto si fa riferimento anche a un episodio verificatosi nella stessa zona nel Settecento), tesi confutata, però, per la presenza degli aerei che difficilmente darebbero la caccia a un fulmine.

«Una luce fortissima, come quella concentrica irradiata dai fari del campo sportivo di Levone». «Già due settimane fa, una luce identica era come sospesa sul cielo della Uja (si tratta di una cima al confine tra i territori di Corio e Canischio, uja significa punta aguzza, ndr), è rimasta ferma per un paio di minuti, poi è sparita». «Gli aerei dovevano volare molto bassi per produrre vibrazioni simili agli infissi». Sono altri commenti nel dibattito che si è aperto e che continua.

Un giallo in piena regola, in sostanza, nel quale, nel pomeriggio di ieri, si sono inseriti anche gli appassionati di ufologia per raccogliere ulteriori informazioni. Dal Ciriacese e dalle Valli di Lanzo, sono arrivate altre testimonianze e l’invito a non lasciar passare sotto silenzio l’episodio, inspiegabile, per certi versi. Non sono mancati, naturalmente, anche i commenti ironici e fantasiose ricostruzioni, ma gran parte di chi ha voluto dire la sua non ha scherzato affatto.

«Il Centro ufologico nazionale - riferiscono gli esperti del Cun - si basa su dati di prima mano e non commenta opinioni e studi ufologici fatti da altri operatori del settore. Per dati di prima mano intendiamo dati scientifici, rigorosi e logici. Non avendo in nostro possesso dati e/o elementi reali e concreti per poter certificare questo avvistamento, preferiamo in merito astenerci nel commentare».

Nonostante le numerose e concordanti testimonianze dei cittadini, proprio l’aeronautica ha precisato che il rumore e il transito in cielo dei mezzi era dovuto al volo di un Tornado in addestramento ad altissima quota. Pertanto, l’aeronautica ha escluso qualsiasi ipotesi riguardante il passaggio di un oggetto volante non identificato.
Dal canto loro, però, i cittadini sono sicuri di aver visto un velivolo, che si è smaterializzato a velocità supersonica in pochi secondi.
Dunque, il mistero rimane, poiché le versioni fornite dai cittadini sembrano attendibili per i loro tratti comuni.

Autore:  Angel_ [ 09/06/2018, 08:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

Cita:
«Un Ufo inseguito da due caccia». I testimoni: «Hanno tremato i vetri»

Decine di segnalazioni a Corio e Rocca ma l’Aeronautica nega: «Nessun aereo»
Claudio Neve-08 giugno 2018 08:13


Corio. Partiamo da un dato di fatto: l’aeronautica militare smentisce che mercoledì sera ci fossero aerei in volo a bassa quota sulla zona di Corio. Eppure quei due caccia «con le luci spente», lanciati «a folle velocità» e a quota talmente bassa «che si potevano vedere le fiamme dai motori» pochi minuti prima delle 23 li hanno visti o sentiti decine e decine di persone, anche nei paesi vicini.

Tanto che «in paese non si parla d’altro – conferma il sindaco, Maria Costa Frola – tutti che chiedono a me cosa sia successo ma io ovviamente non ne so nulla. Ma in tanti mi parlano di un inseguimento». Sì, perché se quasi tutti hanno visto o sentito gli aerei, alcuni hanno visto anche altro: «C’era un disco enorme azzurrino che è poi sparito in un attimo – è la testimonianza di Adriano Brunetta – prima ha attraversato la valle poi si è fermato e quando abbiamo sentito il rumore degli aerei è sparito in un millesimo di secondo».

Allucinazioni? Psicosi collettiva? Difficile trovare una spiegazione, anche se pare difficile che così tante persone possano aver immaginato i due aerei. «Il rumore era talmente forte che mi ha fatto tremare i vetri – dice Sabin – e uscivano delle fiamme dai motori da spavento».

Roberta Balma conferma: «Un boato incredibile». Elena Clerico: «Anche io l’ho sentito, pensavo che un aereo stesse precipitando». «Anche io ho pensato che un aereo si stesse schiantando sulla montagna» conferma Stefania Pioletti. «Hanno tremato i vetri» dice Luisa Mosele. «Un rumore assordante» afferma Laura Losero. E si potrebbe andare avanti a lungo, con segnalazioni anche da Rocca e dai paesi limitrofi.

Sono invece meno coloro che hanno visto la luce misteriosa e tra di loro c’è Fulvia Giaccardi: «Io e mio padre abbiamo sentito un rumore come un tuono lontano anche se prolungato. Poi sempre più forte e costante, finché non hanno vibrato muri e finestre. Allora siamo corsi sul balcone e abbiamo visto una sfera con luce bianca-azzurra che a un certo punto è rimasta un poco fissa o comunque rallentata verso le montagne. Poi è scomparsa».

Un avvistamento che concorda con quanto visto da Simone Gallo: «La sfera l’ho vista, era enorme, credo un diametro di 50 metri. Poi sono arrivati i caccia, sembrava volassero a pochi metri dagli alberi e la sfera è scomparsa dietro la montagna a una velocità incredibile».

Testimonianze che con il passare delle ore si sono fatte sempre più incredibili, tanto che ieri pomeriggio c’era qualcuno che giurava di aver sentito anche il rumore del cannone automatico dei due aerei. Di luci misteriose, oggetti volanti non identificati e aerei in volo a bassa quota però gli Enti preposti nulla sanno. «Noi ci occupiamo dei voli civili e comunque solo sopra una certa quota – spiegano dall’Enav – Se ci fossero stati dei voli militari potremmo anche non saperlo». All’aeronautica militare invece risulta solo «un volo di un Tornado in addestramento ad altissima quota, addirittura superiore a quella usuale. Nessun nostro aereo ha sorvolato la zona di Corio a bassa quota ed escludiamo che potesse trattarsi di velivoli sperimentali».

Il mistero quindi resta tale: cosa ha sorvolato i cieli della zona mercoledì sera?
Fonte


P.S. Come mai il pensionato dell'aeronautica sta zitto su questo caso [?]

Allegati:
Testimone.jpg


Autore:  Tempus1891 [ 09/06/2018, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

Bene, tutto molto interessante.

Autore:  nokkiero [ 09/06/2018, 12:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

Bè con la bella stagione la gente passa più tempo fuori casa e qualche cosa in più del solito la si vede anche a occhio nudo. Nel primo dei due avvistamenti tutto fa ipotizzare che siano stati i due caccia lanciati all'inseguimento a fare tutto quel casino.

Autore:  xfabiox [ 09/06/2018, 17:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

dell'ufo di cui parla il topic gioè nel canavese cosa ne pensi ufologo? non è una moneta.

Autore:  Ufologo 555 [ 09/06/2018, 17:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

Io parto dal principio (forse errato) che non vola più nessuno da anni ed anni ... Poi, a vedere quel video .... [:296]
Quando sono fake non si vede mai dove vanno a finire poi quegli "Ufo"! Lo sbattono là e bonanotte!

Autore:  Angel_ [ 09/06/2018, 17:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

Ufologo 555 ha scritto:
Io parto dal principio (forse errato) che non vola più nessuno da anni ed anni ... Poi, a vedere quel video .... [:296]
Quando sono fake non si vede mai dove vanno a finire poi quegli "Ufo"! Lo sbattono là e bonanotte!

Ecco bravo...riparti dal principio, così forse ti accorgi che questo topic parla di un avvistamento nel canavese e NON c'è nessun video...
Ah...magari LEGGI pure i primi due post, cosi eviti di rispondere coi fiaschi ai fischi... [:o)]

Autore:  Tempus1891 [ 09/06/2018, 19:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

Non è certo la prima volta che caccia militari cerchino di inseguire un ufo. Se accade, può significare due cose:
1) gli ufo sono ostili, qualcuno in alto lo sa e perciò i caccia ricevono l'ordine di scacciarli via(invano).
2)gli ufo non sono ostili, anzi tutt'altro, ma qualcuno o qualcosa non vuole contatti di alcun genere né che l'oggetto sia visibile per troppo tempo.

Autore:  Ufologo 555 [ 09/06/2018, 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

Angel_ ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
Io parto dal principio (forse errato) che non vola più nessuno da anni ed anni ... Poi, a vedere quel video .... [:296]
Quando sono fake non si vede mai dove vanno a finire poi quegli "Ufo"! Lo sbattono là e bonanotte!

Ecco bravo...riparti dal principio, così forse ti accorgi che questo topic parla di un avvistamento nel canavese e NON c'è nessun video...
Ah...magari LEGGI pure i primi due post, cosi eviti di rispondere coi fiaschi ai fischi... [:o)]



Non è per caso che stai "fischiando" te? [:o)]
Io ho risposto a quello di Wolframio, fratello ...

Autore:  xfabiox [ 10/06/2018, 10:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

stiamo andando off topic, si dovrebbe parlare dell'ufo del canavese non di altri tipo imperia.

Autore:  zakmck [ 10/06/2018, 11:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

Ecco risistemato il topic e spostato il resto qui:

viewtopic.php?f=19&t=19443

Chiedo a tutti uno sforzo per rimanere attinenti ai topic altrimenti dopo c'e' una botta di lavoro da fare per separare e rendere coerenti le discussioni.

Grazie

Autore:  Angel_ [ 10/06/2018, 15:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

Angel_ ha scritto:
P.S. Come mai il pensionato dell'aeronautica sta zitto su questo caso [?]


xfabiox ha scritto:
dell'ufo di cui parla il topic gioè nel canavese cosa ne pensi ufologo? non è una moneta.


Grazie Zakmck...allora caro Ufologo, visto che secondo te non vola più nulla, ci dai un parere su questo caso? [:305]

Autore:  Ufologo 555 [ 10/06/2018, 15:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

Ne riprendo visione ... [:291]

Autore:  Ufologo 555 [ 10/06/2018, 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

A parte che non leggendo bene mi sono riferito a quell'altro caso (che caso non è), non ho nulla da dire perché non so nulla di quel caso... Tral'altro l'ho letto solo qui.
50 m di diametro? Bel colpo; ma se non sono al corrente dei particolari (intercettori compresi ...) [:296] Per cui preferisco non commentare.

Una cosa solo posso allargarmi a commentare: assolutamente non era un fulmine globulare! Per grandezza, durata e direzione!


Brevi note sui "Fulmini Globulari".

Immagine

viewtopic.php?f=3&t=2064&start=405 (scorrere la pagina)

(Praticamente a pag 28 del mio topic)

Autore:  nokkiero [ 10/06/2018, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UFO nel canavese inseguito da due jet

In realtà c'è ben poco da commentare, si può solo ipotizzare quello che sia successo e cioè, come ho già detto in precedenza, un ufo si è fatto un giretto visibile ai nostri occhi (è quello che il pensionato continua a negare a se stesso che sia possibile che gli ufo continuino a sfrecciarci sulla testa in modalità ghost) e due valorosi nostri piloti hanno inutilmente cercato di stargli dietro causando un casino della madonna e spaventando ignari cittadini in procinto di andare a nanna. [:305]

Pagina 1 di 19 Time zone: Europe/Rome
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/