Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso

Oggetto del messaggio: Comunicato ufficiale dalResponsabile del Cun Roma
MessaggioInviato: 29/07/2009, 16:03 
http://sites.google.com/site/dresda99/n ... elcun-roma

Comunicato a cura di Silvio Eugeni Responsabile delCun Roma in merito agli ultimi avvistamenti UFO.
"Stiamo assistendo sul web ad un continuo via-vai di segnalazioni provenienti da tutta Italia, relative a presunti avvistamenti di fenomeni inconsueti. E' chiaro che l'estate facilità l'osservazione del cielo notturno e quindi le possibilità statistiche di incappare in qualche fenomeno aumentano. Per poter permettere un minimo di analisi di questi fenomeni è però necessario allegare i dati dell'osservazione, in primis l'ora e la data, oltre alla posizione geografica. Per chiarire quanto importante sia l'ora del presunto avvistamento basti pensare che anche da Roma ( in centro è difficile per l'inquinamento luminoso, ma basta uscire poco fuori della città ) si può vedere benissimo il transito della ISS ( stazione spaziale ), che si presenta come una sfera estremamente luminosa in veloce spostamento rettilineo.
Per esperienza personale posso assicurare che in particolari condizioni atmosferiche ( sappiamo che l'aria funge da filtro e quindi in caso di alto tasso di umidità le caratteristiche di questo filtro variano ) l'ISS assume forme e colori molto particolari, trasformandosi da IFO in UFO ! "

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2009, 16:14 
Concordo pienamente con quanto esposto da Silvio Eugeni.

In questi giorni stanno venendo alla ribalta molti avvistamenti, che da una parte sottolineano l'aumento costante dell'attenzione della gente verso i fenomeni UFO, ma dall'altra aggiungono solo confusione alla materia studiata.

Spesso molti avvistamenti hanno spiegazioni abbastanza semplici e comuni, e per distinguere questi casi da quelli effettivamenti insoliti, bisogna seguire quanto sopra esposto dal Coordinatore di Roma del CUN, ovvero indicare data e ora esatta dell'avvistamento, posizione geografica e andamento del fenomeno. Già con questi importanti dati (ce ne sarebbero anche altri da segnare), si possono eliminare tanti oggetti, tra cui la ISS, che sempre di più viene scambiata per un Ufo (se ci riesco io a distinguere la ISS, ci possono riuscire tutti!).

Quindi il mio piccolo consiglio è quello di continuare ad osservare il cielo, di fotografare tutto quello che di insolito vi capita di osservare, ma prima di gridare "all'Ufo", pensare che il fenomeno abbia un'altra spiegazione.

Buone osservazioni ! [;)]

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 29/07/2009, 16:14 
Bhe, mi sembra giusto: aiuterebbe almeno ad escludere eventuali cause note.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2009, 16:18 
Non aggiungono confusione per me,anzi contribuiscono al sapere.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2009, 16:27 
Cita:
robs79 ha scritto:

Non aggiungono confusione per me,anzi contribuiscono al sapere.

Intendo confusione a livello mediatico, perchè spesso queste notizie vengono riportate con grande risalto, soprattuto sul web.
A quel punto si crea una spirale tale che ogni passaggio, ad esempio, della ISS diventa un Ufo, che tutte le lanterne cinesi diventano flottillas, che tutti gli iridium flare diventano astronavi, e così via, creando un numero ingiustificato di avvistamenti ufo.

A mio avviso questo comunicato è importante proprio per sgomberare il campo da falsi avvistamenti, e per fare ciò servono i dati base dell'avvistamento. Una cosa è filmare una sfera bianca nella notte senza sapere dove, come e quando, una cosa è invece sapere queste informazioni per escludere cause conosciute.

In questo senso la confusione diminuisce [:D]

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 29/07/2009, 16:34 
Lo so, forse sono anacronistico e fuori tema.

Però io sono molto scettico e dubito molto di questi avvistamenti.
Anche perchè qualcuno mi deve spiegare perchè questi UFO sono sempre dei puntini luminosi che neanche se li fotografi a 500 megapixel riesci a capire che cacchio sono.
Poi qualcun'altro mi deve spiegare perchè gli UFO dovrebbero essere luminosi (gli aerei hanno delle luci di segnalazione per i motivi che conosciamo).
E poi in fine qualcun'altro ancora mi deve dire se gli UFO si vogliono o non si vogliono far vedere all'umanità. E se non si vogliono far vedere perchè ci scappa l'avvistamento (sono imprudenti e maldresti)?

Quando qualcuno risponderà alle mie domande ne possiamo riparlare.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2009, 16:43 
E BRAVO IPPARCOS !
coerente !

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2009, 16:53 
Cita:
ipparcos ha scritto:

Lo so, forse sono anacronistico e fuori tema.
Però io sono molto scettico e dubito molto di questi avvistamenti.
Anche perchè qualcuno mi deve spiegare perchè questi UFO sono sempre dei puntini luminosi che neanche se li fotografi a 500 megapixel riesci a capire che cacchio sono.
Poi qualcun'altro mi deve spiegare perchè gli UFO dovrebbero essere luminosi (gli aerei hanno delle luci di segnalazione per i motivi che conosciamo).
E poi in fine qualcun'altro ancora mi deve dire se gli UFO si vogliono o non si vogliono far vedere all'umanità. E se non si vogliono far vedere perchè ci scappa l'avvistamento (sono imprudenti e maldresti)?
Quando qualcuno risponderà alle mie domande ne possiamo riparlare.

Proprio perche' neanche a 500 mpixel riesci a distinguere una sagoma a te nota si chiamano UFO

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

CoraggiosoCoraggioso

Non connesso

MessaggioInviato: 29/07/2009, 19:57 
Come vedi qui su stracciforum.it non si censura nulla caro DeMultaNocte si da voce anche alle associazioni "simpatiche". [xx(] [xx(] [xx(] [xx(] [xx(] [xx(]

UfoPlanet Informazione Ufologica
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2009, 19:59 
Cita:
DigDug ha scritto:

Come vedi qui su stracciforum.it non si censura nulla caro DeMultaNocte si da voce anche alle associazioni "simpatiche". [xx(] [xx(] [xx(] [xx(] [xx(] [xx(]

Mai detto che qui ci sia mai stata la censura [;)].

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

CoraggiosoCoraggioso

Non connesso

MessaggioInviato: 29/07/2009, 20:01 
Te lo dico perche' continuate ad insultare noi e i nostri utenti sul vostro forum solo perche' ci permettiamo di parlare di cose andate in TV. Chiudo la mini polemica.

UfoPlanet Informazione Ufologica
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2009, 22:15 
Cita:
DigDug ha scritto:

Te lo dico perche' continuate ad insultare noi e i nostri utenti sul vostro forum solo perche' ci permettiamo di parlare di cose andate in TV. Chiudo la mini polemica.

Ah buono a sapersi.......

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]