Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2009, 08:49
Località:
 Oggetto del messaggio: luce anomala
MessaggioInviato: 18/08/2009, 14:26 
tre giorni fa, verso le 10 di sera, ho visto in cielo un oggetto luminoso e siccome sono appassionato di astronomia ero convinto si trattasse di un pianeta, infatti si trovava sull'eclittica prossimo all'orizzonte, stava immobile, e splendeva di luce fissa, sul rossiccio, e infatti proprio per quest'ultimo motivo pensavo che potesse essere marte, anche se non ero convinto perchè mi sembrava troppo forte come luce, era circa come giove come potenza (che si trovava piu in alto e a sinistra) però rosso cupo. Il fatto strano è che pochi minuti dopo improvvisamente ha iniziato ad affievolirsi sempre di piu, sempre rimanendo immobile, fino a scomparire del tutto, sembrava quasi che gli fosse passata una nuvola davanti, ma non cèrano nuvole, perchè intorno erano perfettamente visibili altre stelle. Sono rimasto a vedere se riappariva ma zero. Il giorno dopo ho scoperto che non poteva essere marte perchè infatti si trova da tutt'altra parte, quasi dall'altra parte del sole rispetto a giove, che invece era poco piu in alto e a sinistra. Qualcuno per caso ha visto la stessa cosa o ha idea di cosa potesse essere?


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2307
Iscritto il: 03/12/2008, 21:09
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/08/2009, 19:07 
Sarà stato qualche astro che sarà tramontato davanti ai tuoi occhi...



_________________
"Bisogna cercare orizzonti lontani non solo per scopi pragmatici, ma perché l'immaginazione e l'anima vengano nutrite dalla meraviglia e dalla bellezza".
Verner Von Braun,1972
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2009, 08:49
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/08/2009, 01:42 
si o ancora piu probabile sarai stato tu con una torcia


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1067
Iscritto il: 14/07/2009, 10:52
Località: Bari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/08/2009, 13:46 
C'era vento?



_________________
_.-._.-._Kaone_.-._.-._
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2052
Iscritto il: 03/12/2008, 23:26
Località: LA SPEZIA
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2009, 00:10 
scarica stellarium , e' gratis e fatto bene, imposti data , ora, e posizione di avvistamento e ti togli ogni dubbio.
altrimenti metti qui' data, ora, posizione tua, elevazione approssimativa, direzione dove guardavi.... comunque proviamo..... il 15.8, 10 di sera, sud sotto giove, prima delle 23 non c'e' nulla di molto luminoso alle 23 appare formalhaut, stella molto luminosa di classe A3V ma praticamente segue giove fino alle 6 di mattina verso ovest. quindi deduco che cio' che hai visto non era un corpo celeste ma qualcos'altro.



_________________
Se a ciascun l'interno affanno si vedesse in fronte scritto quanti che invidia fanno ci farebbero pietà
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Miss UfoForum.itMiss UfoForum.it

Non connesso


Messaggi: 1888
Iscritto il: 03/12/2008, 16:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2009, 00:48 
Sposto la discussione in Avvistameti e IR alieni [:)]



_________________
Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo - Gandhi
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2009, 08:49
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2009, 13:20 
no non c'era vento, ho postato questo argomento come risposta in un altro topic qui in questa stessa sezione dal titolo "stella? non credo" in cui c'è stato un avvistamento simile al mio


Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 5
Iscritto il: 06/09/2009, 03:41
Località: Castiglion Fiorentino AR
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/09/2009, 14:54 
Cita:
Messaggio di Spirito

tre giorni fa, verso le 10 di sera, ho visto in cielo un oggetto luminoso e siccome sono appassionato di astronomia ero convinto si trattasse di un pianeta, infatti si trovava sull'eclittica prossimo all'orizzonte, stava immobile, e splendeva di luce fissa, sul rossiccio, e infatti proprio per quest'ultimo motivo pensavo che potesse essere marte, anche se non ero convinto perchè mi sembrava troppo forte come luce, era circa come giove come potenza (che si trovava piu in alto e a sinistra) però rosso cupo. Il fatto strano è che pochi minuti dopo improvvisamente ha iniziato ad affievolirsi sempre di piu, sempre rimanendo immobile, fino a scomparire del tutto


Ho visto la stessa identica cosa venerdì 4 settembre verso le 21. Era meno luminoso di Giove, di colore arancione scuro.
Poi è svanito per riapparire un'ora dopo, poco più a Est(rispetto alle 21), più luminoso di Giove per diversi secondi. Avevo il metro giusto di paragone perchè rispetto alla luce rossa, Giove non era lontano e più a Est la Luna piena che stavo osservando col telescopio. Alla prima occasione non sono stato pronto a inquadrare l'oggetto col telescopio (ho un celestron powerseeker 127 EQ e montavo oculare 20mm), ma alla seconda l'ho inquadrato. L'oggetto appariva come Marte, nel colore e nella forma, ma un poco più grande, più luminoso e pulsante (mi riferisco a Marte osservato con oculare 20mm).
A occhio nudo sembrava fermo, ma attraverso l'obiettivo subiva il classico spostamento dovuto alla rotazione terrestre, più veloce però di qualsiasi altro astro o pianeta da me osservato.
La luce ricordava lo stesso colore arancione dei lampioni che spesso si trovano nei centri abitati, ma più scura e tendente al rosso.
La cosa strana è che quando è svanito si è come spento piano piano e dopo alcuni secondi ho inquadrato un aereo, che però aveva le classiche luci ad intermittenza.
In quel momento mi è venuto in mente che questo fenomeno lo avevo già osservato ad occhio nudo qualche anno fa, nell'estate 2006. Lo ricordo bene perchè lavoravo in zuccherificio ed è stata l'ultima estate che abbiamo prodotto zucchero, prima della crisi di settore che ha condannato quasi tutti gli operai saccariferi italiani alla cassa integrazione.La direzione nel cielo era la stessa ed erano da poco passate le 22 (uscivo dal turno di lavoro 14-22), luce arancione scuro fissa, non si muoveva, ha aumentato la sua intensità e poi è svanita e dopo alcuni secondi che si è spenta ho visto un aereo con le classiche luci di posizione a intermittenza.


Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4937
Iscritto il: 17/07/2009, 09:40
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/09/2009, 21:36 
Ma l'aereo che hai visto era in zona oppure era proprio in quel punto????


Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 5
Iscritto il: 06/09/2009, 03:41
Località: Castiglion Fiorentino AR
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/09/2009, 22:07 
La prima volta nel 2006, l'aereo è diventato visibile solo dopo alcuni secondi che la luce è scomparsa e più o meno era nello stesso punto.
Qualche sera fa l'aereo l'ho visto col telescopio. Spiego meglio: dopo aver inquadrato e osservato col telescopio questa luce rossa per alcuni secondi, sono andato al tavolo (1 metro distante) per controllare, sul pc, Stellarium che non si trattasse di una stella. Mentre apro il programma noto che la luce rossa si stava affievolendo, così sono corso al telescopio ma la luce non c'era già più, ho cercato di spostare (leggermente) con le manopole l'inquadratura e ho trovato l'aereo, un semplice aereo con luci di posizione ad intermittenza.
Porto un altro esempio per far capire cosa ho visto: stasera molto vicino a Giove, leggermente più basso nel cielo è transitata la stazione orbitante. Per alcuni secondi è visibile ad occhio nudo (luce bianca) e l'ho vista transitare per un pezzo di cielo, diventare più luminosa e poi scomparire, il tutto in circa 10 secondi. La luce rossa ha fatto la stessa cosa ma era ferma, non transitava ed era molto più luminosa della stazione orbitante e il tutto è durato meno di un minuto.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Simpaticamente il Giullare di CorteSimpaticamente il Giullare di Corte

Non connesso


Messaggi: 768
Iscritto il: 10/07/2009, 13:52
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/09/2009, 22:26 
Prova ad andare sul sito

http://www.neave.com/planetarium/


Così imposti il giorno e l'ora e vedi cosa c'era in cielo [;)]

Buona ricerca!



_________________
Immagine La follia è come la gravità... basta solo una piccola spinta!
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/09/2009, 22:46 
Il caso mi ricorda cose che vedo a volte dalla mia terrazza, in direzione dell'aereoporto di Venezia. Vedo una luce fortissima, immobile, che poi si spegne lentamente, poi riappare, e infine assume le classiche luci ad intermittenza degli aerei, e solo allora si decide a spostarsi come un aereo... un fenomeno del genere l'ho visto anche poco fa. Credo che sia un effetto dovuto al fatto che l'aereo si sta muovendo nella stessa direzione in cui lo sto guardando io, e perciò sembra immobile, fino a quando cambia rotta.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/06/2024, 06:50
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org