Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio: L' UFO di Mayer
MessaggioInviato: 30/11/2009, 14:41 
caso del 2007. sicuramente ne avete parlato, ma con il tasto "cerca" non ho trovato nulla. quindi...

Ha piuttosto del clamoroso questo avvistamento di un oggetto volante, del quale ben poco si parla, eppure...

E' davvero sui generis la circostanza dell'avvistamento perchè qui non si tratta del solito fotografo o cineamatore dilettante con il naso all'insù. No, l'avvistamento stavolta vede per protagonista un astrofilo e appassionato di meteorologia piuttosto conosciuto, Alberto Mayer.

Mayer, lo scorso 29 aprile mentre osservava il cielo e la luna, da una postazione sita in Busto Arsizio, ha visto qualcosa di 'strano' e lo ha anche ripreso. Il filmato è stato segnalato in questi giorni al portale Meteo Live dallo stesso autore.

Mayer ha realizzato un video con i montaggi dei diversi spezzoni di ripresa, per far capire bene la traiettoria e la velocità dell'oggetto rispetto al nostro satellite.

Nel film si vede la silhouette di un oggetto di forma circolare che passa davanti alla Luna e che si sposta da sinistra a destra per poi fermarsi e fare una virata di 300° e riprendere la sua corsa fino ad uscire dal disco lunare.

Questo è il racconto che ha fatto Mayer: "L'osservazione e' capitata mentre mettevo a fuoco con proiezione di oculare e per la terza volta avevo tolto e rimesso la webcam perchè c'erano sempre macchie di sporco. Anche il pallottino nero che tanto ci incuriosisce al primo momento mi ha strappato una esclamazione di incxxx perchè l'ho scambiato per un peggioramento della pulizia sensore.... finchè non l'ho visto muovere.
Il resto è filmato"

Credo che questo filmato sia veramente interessante, anche soprattutto per la nitidezza dell'oggetto ripreso, e per le caratteristiche, che a prima vista secondo gli astronomi che lo hanno analizzato, tenderebbero ad escludere la possibilità che si trattasse di un satellite o di un meteorite.

http://mysterium.blogosfere.it/2007/10/ ... liano.html

Astronave
Astronave

Simpaticamente il Giullare di CorteSimpaticamente il Giullare di Corte

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2009, 15:45 
Immagine

Non credo ai miei occhi!

Se non avesse cambiato direzione avrei detto che si trattava di un'ombra di un satellite...

Però siam sempre quà, cosa ci vuole a falsificare un filmato digitale aggiungendo una macchia nera?
Niente...

Sbaglio o lascia una traccia sulla superficie della luna?

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 01/12/2009, 20:47 
Cita:
Smokerooster ha scritto:

Non credo ai miei occhi!

Se non avesse cambiato direzione avrei detto che si trattava di un'ombra di un satellite...

Però siam sempre quà, cosa ci vuole a falsificare un filmato digitale aggiungendo una macchia nera?

Ma perchè sei sempre scettico ?? Perchè pensi sempre che qualcuno si diverta a taroccare i video per metterli su You Tube ? Non sarà che vedi cospirazioni dappertutto ??

[;)]

Non connesso

MessaggioInviato: 09/12/2009, 16:18 
questo video fu ripreso da un astrofilo e lessi in un loro forum una spiegazione plausibile, potrebbe trattarsi di un palloncino, semi sgonfio, che intercettava il campo visivo del cannocchiale.

Ultima modifica di xeranto il 09/12/2009, 16:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/12/2009, 16:24 
Cita:
Smokerooster ha scritto:

Immagine

Non credo ai miei occhi!

Niente...

Sbaglio o lascia una traccia sulla superficie della luna?

a me da piu l'impressione che stia seguendo una specie di tracciato, se guardate l'andamento della macchia soprattuto nel trwatto in orizzontale, è come se seguisse una striscia sulla superficie.

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 09/12/2009, 16:31 
Cita:
a me da piu l'impressione che stia seguendo una specie di tracciato, se guardate l'andamento della macchia soprattuto nel trwatto in orizzontale, è come se seguisse una striscia sulla superficie.
a me non sembra segui un tracciato, pare sballottato dal vento, per questo ritengo plausibile la spiegazione del palloncino

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 09/12/2009, 16:41 
Una mail di Mayer in risposta ad un utente del forum:

Cita:
Buonasera,
per il momento sono di passaggio e ci sentiremo quindi con più calma.
Volevo solo dirLe che in effetti la virata... Non c’è affatto!
Spiego meglio:
la virata si vede tenendo come punto FERMO la Luna.
Ma la Luna non è affatto ferma rispetto a un osservatore dalla terra.
Il telescopio stava inseguendo la Luna.
Abbiamo recentemente “depurato” il movimento combinato sottraendo il moto lunare e abbiamo avuto la sorpresa di vedere che l’oggetto si muove sempre nella stessa direzione seppur a velocità diverse.
Facciamo un esempio diverso: quando il nostro puntolino è perfettamente “fermo” rispetto alla luna vuol dire che il suo moto apparente rispetto a noi è sincronizzato con quello della luna che a quegli ingrandimenti è veramente notevole.

Non so se qualcuno di voi ha seguito la discussione su Sheratan group dove è intervenuto direttamente anche un astronomo francese scopritore di una luna di Saturno.
Detta discussione è ormai sopita da tempo.
La conclusione più verosimile riconduce a un pallone di circa 30/40 cm di diametro a circa 6000 metri di quota.
A presto

Alberto Mayer

PS: per curiosità che materiale avete in mano oltre al video?
Probabilmente I vostri file di excel (se li avete) non incorporano la sottrazone del movimento.

Intervista rilasciata da Alberto Mayer a meteolive.it il 29 giugno 2007:

REDAZIONE: allora signor Alberto Mayer, come ha fatto ad individuare e a riprendere l'oggetto misterioso apparso nei cieli del nord-ovest?

ALBERTO: La sera del 29 aprile, stavo procedendo alla messa a fuoco di una videocamera applicata ad un telescopio. L'alto ingrandimento e l'elevata turbolenza atmosferica, rendevano piuttosto complicata la procedura di messa a fuoco. L'immagine della Luna appariva tremolante, ma percepii subito la presenza di un puntino nero sul lembo del nostro satellite. Al momento pensai si trattasse di sporcizia, particelle di polvere presenti sul sensore della videocamera. Ma in seguito ad un'osservazione più accurata mi resi conto che anche il puntino traslava lentamente e presentava le tipiche distorsioni prodotte dal cattivo seeing (turbolenza atmosferica). A quel punto iniziai un po' convulsamente ad avviare la ripresa, con la speranza di ottenere immagini il più nitide e stabili possibili.

REDAZIONE: Possiamo capire l'emozione di quel momento, la tensione di fare una mossa falsa, con il rischio di perdere i dati raccolti e
la consapevolezza di assistere a qualcosa di insolito. Cosa ha pensato, di cosa si poteva trattare?

ALBERTO: in prima battuta ho pensato a un satellite geostazionario in fase di librazione, oppure al transito di un pallone sonda per il rilevamento di dati meteorologici, ma al momento pensavo ad inquadrare l'oggetto nel miglior modo possibile, annotando i dati relativi coordinate spazio-temporali.

REDAZIONE: Quindi una volta effettuata la ripresa ha elaborato il filmato in modo da renderlo il più definito possibile. Ma a quale conclusioni è giunto dopo aver analizzato la ripresa video e i dati relativi all'oggetto?

ALBERTO: La prima ipotesi, cioè quella del satellite geostazionario, è stata scartata dopo una prima analisi dei dati, anche se in effetti l'area in esame coincideva con la traiettoria di un satellite GeoSync, ma non quadravano le dimensioni, infatti l'oggetto avrebbe dovuto avere le dimensioni di circa un chilometro e la tesi del satellite era improponibile. La seconda ipotesi, e cioè il pallone sonda, sembrava la più plausibile in un primo momento, ma anche in questo caso, in base a calcoli trigonometrici, non quadravano né le dimensioni prospettiche e tanto meno l'orario dell'avvistamento, troppo lontano dal lancio effettuato dalle basi aeroportuali.

REDAZIONE: Quindi siamo di fronte ad un oggetto non identificato, un possibile UFO?

ALBERTO: Dopo anni di osservazioni, di notti trascorse ad osservare e fotografare la volta celeste, ho maturato la personale opinione che
l'universo potrebbe ospitare milioni se non miliardi di forme di vita, dalle forme più elementari a quelle cosi dette "intelligenti".
La struttura dell'universo è sostanzialmente uniforme e, per quanto conosciamo, le stelle obbediscono tutte alle stesse leggi fisiche e
possiedono tutte la stessa composizione chimica. Le condizioni presenti sulla Terra, che hanno permesso lo sviluppo della vita dai microbi fino a noi potrebbero risultare piuttosto rare, ma asserire la nostra "unicità" mi sembra alquanto presuntuoso. Sostenere la tesi di un universo ricco di vita tuttavia, non vuol dire accettare il fatto che forme di vita aliene scorazzino indisturbate nei nostri cieli, con lo scopo di studiarci, analizzarci, burlandosi di noi con strani disegni sul grano o con sporadiche apparizioni, prerogativa di pochi eletti. Sono fermamente convinto che ciò che ho filmato non ha nulla a che fare con fantascientifici ometti verdi in cerca di paparazzi.

REDAZIONE: Ma allora di cosa si tratta; qual'è la teoria più plausibile per spiegare tale fenomeno?

ALBERTO: Spesso, quando ci si trova di fronte a fatti misteriosi, sono le spiegazioni più semplici a svelarne la vera natura.
Supportato dal gruppo Astrofili Sheratan che ha entusiasticamente chiesto pareri a mezzo mondo, sono state man mano accantonate le teorie satellitari, dei palloni sonda e di strani oggetti volanti, ed è prevalsa l'ipotesi meno intrigante ma più umana.

Alla fine di questa lunga vicenda, potrebbe echeggiare tra le piazze del Nord Italia il pianto disperato di un bambino che si è visto sfuggire dalle mani il suo amato palloncino. Però non c'è alcuna certezza in merito...

Fonte: ufoonline.freeforumzone.leonardo.it

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 09/12/2009, 16:56 
Cita:
Alla fine di questa lunga vicenda, potrebbe echeggiare tra le piazze del Nord Italia il pianto disperato di un bambino che si è visto sfuggire dalle mani il suo amato palloncino.
Fonte: ufoonline.freeforumzone.leonardo.it
spesso le spiegazioni + semplici sono quelle corrette [;)]

Ultima modifica di xeranto il 09/12/2009, 16:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]