Questo fenomeno non è poi così raro.La prima volta che l'ho visto è stato 7 giorni dopo aver visto il film The Ring...brutta sensazione...Beh,pensavo fosse qualcosa di unico ed invece mi è ricapitato più volte di rivederlo.E' davvero molto bello.ANche con un cielo pieno di nubi,ho visto questo cerchio che ad occhio sembra perfetto.Capita a quant'ho capito solo con la luna piena e cmq,non si tratta si tratta della corolla lunare.Quello scaturisce da una conversione ed amplificazione della luce di un diametro pari a quello della Luna stessa moltiplicato per un tot causato dall'umidità.Come se ci fosse una sottile nebbia e si marcasse solo quella circonferenza.Se ci si fa caso spostandici,quell'alone si sposta con noi....
Quello che credo abbia visto invece DAIKAN è quello che io ho spiegato a me stesso come una casuale e..perfetta bassa pressione.E' come se fosse "l'occhio del ciclone" dove la luna piena sembra fare da sfondo.Non è un effetto ottico.Spostandoci il cerchio resta nella stessa posizione e sovrasta la stessa area...
Se riuscite a capire cos'è...fate felice anche me !!!
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Buon anno!!!!