Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2010, 17:07 
...va da se, l'ho dato per scontato un hard disk esterno...

...bravo Wave...io ne uso da 1Tera, comunque con software tipo UFOCAPTURE, resta in stand-by e si attiva solo quando varia l'iimagine (si deve tarare l'intensità luminosa e il sistema di detezione...)...


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 179
Iscritto il: 08/07/2009, 18:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2010, 17:15 
Cita:
CRASH ha scritto:

...a GRESKO...

Se si vuole VERAMENTE dare la caccia ai fenomeni, signori, bisogna cominciare ad attrezzarsi di strumenti, metodologie, studi e...UN'ENORME PAZIENZA.
Non per tirarmela sai, ma sinceramente, lo faccio da più di 10 anni e posso proprio dire che...ne ho documentate di cose STRANE e che di COSE STRANE IN CIELO, ne girano..ECCOME!...con dati alla mano!

Una solo fotocamera in hd e basta, non serve, se si vuole andare in cerca di capire il cuore di un problema.

[8D]

CRASH


io veramente ti chiedevo aolo un consiglio per l'acquisto di una macchina fotografica lol cosi come avevi consigliato quel sistema di registrazione mica mettevo in dubbio il metodo :p una macchina fotografica hd con un buon zoom senza svenarsi


Ultima modifica di Gresko il 04/07/2010, 17:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2010, 17:40 
...a GRESKO...

amico, bastava dirlo direttamente.

Vuoi a mio parere la migliore? Non perchè la uso io, ma sinceramente perchè ha un sensore CCD VERAMENTE DA SBALLO: la reflex digitale FUJIFINEPIX S5 PRO.
Visto che ora il mercato delle digitali con sensore CCD è saturo, allora c'è il ritorno al sensore C-MOS, ma non tutti sanno che le fotocamere digitali con sensore C-MOS presentano notevole rumore di fondo nelle fotografie notturne, co effetto granulosità elevato. Lo si ottiene in minor effetto se si aquistano le digitali a sensore C-MOS a formato pieno, cioè 24X36, dimensioni del classico negativo (parlo della pellicola), ma purtroppo sono solo 5 le marche in commercio che hanno un sensore C-MOS di queste dimensioni e il costo è sui 5-7000 euro!

Per tasche più alla portata, ma con prestazioni VERAMENTE da urlo da tenere testa a quelle iperprofessionali sopracitate, consiglio appunto la FUJIFINEPIX S5-PRO.

Allora, di listino della casa madre la si trova sui 1500euro, ma ti posso assicurare che la puoi trovare NUOVA DA MAGAZZINO sui 600euro, come l'ho trovata io, con tanto di garanzia.
Questo prezzo appunto è dovuto al calo nel mercato della richiesta di digitali a sensore CCD a favore di quelle col C-MOS, ma purtroppo i fotografi più esigenti fanno fotografie diurne e non certo RICERCA notturna sui fenomeni luminosi anomali.

Quindi, per esempio, avere una digitale con C-MOS che parta da 200ISO come definizione e presenti rumore elevato di fondo in pose notturne, non è il massimo per delle analisi successive.

La FUJIFINEPIX S5-PRO presenta il corpo macchina UGUALE alla D-200, ma monta un SUPER CCD da 12.34Mpx e con sensibilità di partenza da 100ISO, con altre funzioni che permettono di ottenere scatti velocissimi di notte con elevata acquisizione della luce, usando valori iso anche elvati con bassissimo rumore di fondo. In più puoi montarci sia obiettivi Fuji che Nikon e Nikkor.

Purtroppo la FUJIFINEPIX S5-PRO non è conosciuta da molti perchè in occidente esiste il MITO Nikon o Canon (niente da criticare percarità, ma quando si parla di obiettivi da intercambiare diventa un problema, come altre piccolezze...), ma in Japan spopola alla grande!

Se 600euro son troppi, puoi trovare sul mercato le precedenti S3-PRO sui 350uro e la S2-PRO sui 300-250euro con stesse caratteristiche di sensibilità e definizione, ma con qualche piccolezza in meno (ma comunque non dal punto di vista dell'uso per ricerca notturna). Anzi, ti dirò che le precedenti presentano una struttura costruttiva più robusta e pesante, ma più stabile e il pulsante di scatto a comando a distanza è il classico pulsante a pompetta delle comuni reflex manuali, mentre la S5-PRO utilizza un pulsante di scatto a distanza elettronico, cioè quello della Nikon D-200...che ti costa altri 80euro.

Con le tascabili commerciali, ci si fa ben poco, se si vuole la definizione per eventuali analisi fotometriche della luce di un eventuale fenomeno luminoso anomalo...


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 941
Iscritto il: 03/12/2008, 15:10
Località: Tùrin, n'tel Piemunt
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2010, 21:56 
rieccomi sempre a disturbare,

a breve dovrebbe entrar denaro, spero.

dovrò convincere i miei per questo impianto video,

per i pc ne ho in abbondanza, al limite se le registrazioni pesano molto riesco a cavarmela con trasferimenti ftp su più macchine in automatico,
per ora supporti di archiviazione a 1 terabyte non li ho.
per gli appostamenti mobili dispongo di un cavalletto e di due contax, una è questa:

http://www.prezzifotousato.it/4-SchedeA/Contax_159.htm
capirai qualcosa dalla scheda tecnica, io sono a zero, guardacaso ho un manuale degli anni 80 sulla fotografia e dovrebbe essere adatto a queste fotocamere.
l'altra non saprei ma pare nn funzionare, a meno cosi mi dicono.
come al solito non le ho mai usate, erano i miei che le usavano per escursioni naturalistiche.



_________________
Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco.
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 289
Iscritto il: 03/12/2008, 14:02
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2010, 22:30 
ciao CRASH
quindi tu hai una postazione fissa di rilevameto : qual'è il FOV ? ( in parole povere per chi non è addetto ai lavori da che parte punta la camera e che angolo copre )



_________________
osserviamo ed osserveremo
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2010, 23:23 
...a SILVE54...

...domanda interessante, ma anche furba.
Se ti dico esattamente il FOV, potresti dedurre dove si trova la postazione, il che non mi va.
Ti posso dire che copro un angolo di 360° della volta celeste e che...ho più di una postazione distribuite su un territorio...oltre ad uscire direttamente sul campo.

E qui allora scattano subito 10000 domande (da parte tua o altri utenti), del tipo: bhe, allora perchè non pubblichi qualcosa, tipo meteoriti, bolidi o F.L.A.?

Anticipo la risposta: qualcosa ho postato, tempo fa, basta cercarla su questo forum...qualcosa inerente a ricerche sul campo l'ho postata (vedi ampio report sui crop circle falsi della Bassa Padovana del 2010 e sfere luminose rilevate in due di questi...), qualcosa su spettrometria e fotometria anche, analisi grafiche e filtraggi ecc.

Non me la tiro e nemmeno sto facendo il misterioso...ma ogni tanto qualcosa rilascio perchè, visto il caos mediatico che vige oggi e che tanti abboccano senza avere un minimo di razionalità ma con mente aperta al possibile (pochi ne ho incontrato, anche qui, che sanno VERAMENTE ANALIZZARE...) e si fa presto a gridare all'ufo, meglio centellinare per tastare/testare il "terreno" dell'opinione pubblica, per vedere se e quanti sono di mente aperta ad una ricerca SERIA e mirata.

...ci vorrà tempo? nessun problema, sono anni che vado avanti, so aspettare...

CRASH


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2010, 23:34 
...a DIE RELICK HUNTER...

...buona la CONTAX, la conosco.
Alora ti consiglio pellicole bianco/nero per ottenere ottimi contrasti fra tonalità, per foto in diurno; per foto notturne, haimè non si trova più la KODAK HIGHSPEED INFRARED, pellicola infrarosso che si poteva spingere fino a 2micron di lavoro (e comunque serve un fotografo che sappia svilupparla a mano, e non con macchine), però puoi trovare comodamente la EFKE INFRARED, la MACO 820 INFRARED o anche la ILFORD INFRARED che ha ricominciato la produzione.

Però sappi subito che ti devi DOCUMENTARE ACCURATAMENTE sulle riprese infrarosse con pellicola e di testi in giro ce ne sono ben pochi, forse in qualche bancherella dell'usato...

Poi, se usi pellicole infrarosse o normali, ricordati che non si può fare analisi fotometriche dalla foto stampata o sul negativo, perchè purtroppo si otterrebbero solo dati apparenti e con percentuali di errore elevate, rispetto a immagini digitali dove i software astrometrici vanno a lavorare direttamente sui fotoni memorizzati da un sensore CCD.

Ovvio che, una foto digitale può essere rielaborata graficamente, mentre se becchi qualcosa su negativo, quello resta impresso ed è un documento incontestabile.

L'ottimale sarebbe ottenere foto dello stesso fenomeno con 2 fotocamere diverse,analogica e digitale, per ottenere più raffronti...cosa non semplicie.

Stai iniziando bene!


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 289
Iscritto il: 03/12/2008, 14:02
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/07/2010, 19:20 
per CRASH :

sono anch' io un ricercatore che si interessa del problema UFO dal 1974, oltre ad interessarmi di astronomia e annessi.
Ho una postazione video fissa operativa h24 in rete .
Non ho alcun interesse a conoscere l'indirizzo preciso della tua postazione, ma semplicemente il campo coperto e se operi in montagna.



_________________
osserviamo ed osserveremo
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 65
Iscritto il: 03/02/2010, 15:36
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2010, 10:01 
Dovrei attrezzarmi anche io, ultimamente sto assistendo a avvistamenti di sfere luminose quasi ogni settimana (abito nella campagna tra Siena e Firenze) l' altra sera due sfere silenziose una andava da nord verso est mentre l' altra da sud verso est in rotta di collisione poi si sono avvicinate e scomparse. Se guardo verso nord sono anni che spesso vedo sfere ferme che poi scompaiono ma ho sempre creduto che fossero aerei in fase di atterraggio o decollo dai relativamente vicini aeroporti di Pisa (a NW rispetto a me) o Firenze( a N-Ne).
Comunque di luci fisse e molto luminose (bianche) che viaggiano veloci se ne vedono molte anche da luoghi vicini a me; tipo lo scorso anno una sera che eravamo con una ventina di amici a S. Gimignano su di un terrazzo e ne abbiamo viste due volare silenziose e regolari per poi scomparire, all' inizio pensavamo a satelliti ma poi abbiamo notato che volavano quasi in senso opposto una all' altra. Non ho mai scritto qui di questi avvistamenti perchè sarebbe stato il solito topic di sfere luminose in cui poteva essere tutto oppure niente. Mi piacerebbe fare qualche foto in alta risoluzione, ho una canon 450 reflex ma mi mancano zoom potenti e luminosi. Ho letto che alcuni modificano il sensore per fare foto di astronomia chiedo a CRASH se sa di cosa si tratta e se magari puo' consigliarmi qualche zoom dal costo moderato (se esiste! [:)]) da poter utilizzare per fotografare queste situazioni.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2010, 14:44 
...a EL SABOR...

la reflex che hai va bene; ti consiglio uno zoom almeno 70-300mm con lenti trattate anti riflesso e coma, magari un buon Tamron.
Se poi vuoi andare oltre, ti procuri gli anelli di riduzione da applicare alla reflex da collegare a un buon rifrattore apocromatico con lenti in fluorite (tipo gli SKYWATCHER), dal prezzo elevato (sui 1200-1300euro), ma validissimi per fotoastronomia anche terrestre, soprattutto di notte, così puoi ingrandire anche piccoli particolari lontani.

Per la modifica al sensore CCD, ci sono filtri I.R. che vanno appilcati al posto del filtro protettivo al niobatio di litio che è presente sopra al sensore stesso, così trasformi la reflex normale in reflex per foto infrarosse fino ad un massimo di 2micron circa (ma se la usi normalmente in luce diurna i colori ti escono totalmente diversi da come era in origine eh!), oppure esistono tali filtri da applicare davanti all'obiettivo senza modificare quello del sensore CCD, così quando vuoi hai la reflex normale e quando vuoi la usi per foto infrarosse (non cambia molto, però in analisi qualitative si, perchè devi tenere conto che un filtro posto davanti allo zoom, la luce passa e percorre i vari strati di composizione delle lenti stesse e quindi i valori devono essere valutati su queste caratteristiche, mentre un filtro applicato direttamente sul CCD cambia la qualità dei fotni di luce che arrivano direttamente...).

Poi esistono anche filtri per sensore CCD per fare foto in U.V oppure sulla riga di emissione dell'idrogeno, i classici H-ALFA...ed altri usati in astronomia per particolari ricerche (vedi OTTICA SAN MARCO linea BADAEER...)

Sta a te decidere cosa volere fare per ottenere cosa...

CRASH


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 65
Iscritto il: 03/02/2010, 15:36
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2010, 15:38 
mi scuso per l'off topic...

Grazie Crash! Avrei anche una canon 350d che uso come muletto, potrei farla a quella la modisìfica al sensore, dici che potrebbe andare bene? Te tra Tamron e Sigma come qualità quale sceglieresti? Pensavo di prendere un 70-200 f2.8 di canon per le foto di giorno ma ho paura che sia troppo piccolo per le foto al cielo notturno....il rifrattore apocromatico a cosa servirebbe di preciso?
Grazie.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/07/2010, 06:58 
...a EL SABOR...

...meglio un 70-300mm almeno hai qualcosa in piu, se non vuoi andare su con i costi eh. Tamron e Sigma sono ottimi, devi vedere tu che esigenze hai (in base alla composizione delle lenti che hanno) sia in diurno che notturno.
L'apocromatico è un particolare telescopio rifrattore che permette di raggiungere delle qualità di immagini d sballo rispetto a i classici rifrattori ed è idoneo per osservazioni anche sulla superficie terrestre: presenta elevata riduzione di dispersione ottica nelle lenti, e di solito è composto da un tripletto di lenti costruite appositamente per le 3 lunghezze d'onda della luce (RGB) per una migliore focalizzazione della luce.

Se lo applichi alla fotocamera diventa una specie di "cannone" fotografico molto meglio di uno zoom, soprattutto in notturno.

Poi devi comunque valutare il fattore velocità d'uso, ingombro, finalizzazione a quel che vuoi ottenere...rispetto all'uso di un classico zoom.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 403
Iscritto il: 03/07/2009, 11:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/07/2010, 10:14 
crash a quando una bella guida? [:D]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/07/2010, 14:14 
...a Mati...

...a mio avviso, non serve pubblicare una guida, inerente a ottica, astronomia, fotoastronomia, analisi grafiche ecc..., perchè sarebbe un enorme lavoro se si vuole essere precisi, e ne uscirebbe un sito web non indifferente, non certo una guida.

Posso dire che comunque nella rete, si trova di tutto, anche siti specializzati in quel che si vuole usare per poter far ricerca o approfondire le proprie conoscienze per eventuali finalizzazioni...

CRASH


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 08:39
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org