Sono appena tornato da Roma con un volo Alitalia e sono doppiamente confuso.
Purtroppo del primo "avvistamento" non ho prove fotografiche (avevo spento il cellulare perchè erano passati pochi minuti dal decollo).
Si vedeva ancora la costa tirrenica, direzione "Vesuvio". Cielo quasi limpido, il mare sotto azzurrissimo (erano circa le 16), alcune imbarcazioni visibili, sempre più piccole, alcuni aerei di linea che svolazzano, sempre più piccoli anch'essi... Ma verso l'orizzonte, ad una distanza che non saprei calcolare (ma l'impressione è che fosse distantissimo da noi, a Napoli o addirittura oltre), un oggetto ben più grande degli aerei di linea che vedevo, un ovale bianco in lento movimento dal mare verso la costa. Non so dire se a causa della distanza la forma in qualche modo si sia semplificata ai miei occhi (magari aveva delle ali e non riuscivo a vederle), ma l'impressione è che fosse un ovale perfetto. Dopo 5 minuti è scomparso in una zona nuvolosa, e anche in quel momento l'impressione è che fosse davvero grandissimo...
Una volta raggiunta la velocità e l'altitudine "di crociera", ecco un fenomeno che sicuramente ha una spiegazione "naturale", ma sincermaente sono curioso di conoscerla! Attira lo sguardo anche di altri passeggeri e dura a lungo, tanto che ho potuto immortalarlo con la pessima fotocamera del cellulare (non ho un lettore di schede e ho difficoltà col blutooth, quindi cercherò di postarle domani).
Guardando verso il mare, vedo qualcosa che ci segue. Ciò che si vede, descritta senza fronzoli, un'ombra rotonda circondata da un "arcobaleno" altrettanto rotondo. E' sempre visibile, ma lo diventa molto di più quando sorvoliamo qualche nuvola. E' un cerchio perfetto, costantemente sotto di noi, in una posizione che immediatamente mi fa pensare alla proiezione della "nostra" ombra, vista la coerenza della posizione del sole.
In effetti, dopo qualche minuto, il cerchio grigio si connota meglio (forse la luminosità del sole era più intensa) e rivela la sua identità, ovvero la forma esatta del nostro airbus... La stranezza è che la forma dell'aereo resta comunque sempre perfettamente inscritta in quella circonferenza con i colori dell'arcobaleno (domani con le immagini sarà più chiaro).
Un fenomeno affascinante al quale però nè io nè altri passeggeri avevamo mai assistito. Qualcuno conosce la spiegazione?
Probabilmente è meno affascinante ma più interessante il primo fenomeno. E, sinceramente... preferisco l'opinione degli esperti.
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
EDIT:
Cavoli, dopo aver aperto questa discussione, mi sono accorto del topic aperto di recente (RIO DE JANEIRO, UFO FOTOGRAFATO DA UN AEREO DI LIN)... Inutile dire che sono piuttosto sconcertato. L'oggetto fotografato dal passeggero sembra proprio quello che ho visto io dopo il decollo. Mi spiace non averlo fotografato. E' piuttosto inquietante questa coincidenza
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)