https://sites.google.com/site/dresda99/ ... vistamentiL'allarme Ufo pare non essersi placato. Dopo la notizia del presunto avvistamento a Manhattan, che ha letteralmente paralizzato la giornata dei newyorkesi, anche a Bolognac'è chi giura di aver visto uno strano oggetto volante aggirarsi nel cielo.
È successo lo scorso lunedì sera, quando decine di persone hanno allertato la polizia, i carabinieri, i vigili del fuoco, ma anche tv e giornali, raccontando di aver visto muoversi ad altà velocità degli strani oggetti colorati.
Sfere giallo e arancio scorazzavano, a quanto pare, sui cieli della periferia nord di Bologna. Erano alieni che volevano ammirare la Torre degli Asinelli? Poco credibile.
Si trattava, come già molte altre volte è successo, di lanterne thailandesi, lanciate durante una festa aziendale. A svelare il mistero è stato un dipendente di Ecipar, l’ente di formazione della Cna, che aveva partecipato al party.
Dagli Usa all'Italia, le smentite non mancano. Il più delle volte gli avvistamenti hanno origini semplici e poco...aliene, ma ne esistono altre per cui non è stata ancora trovata unaspiegazione.
Francesca Mancuso
Bologna: non erano dischi volanti, ma lanterne cinesi
Risolto il mistero dell'avvistamento di Ufo a Bologna. Non erano dischi volanti quelle luci misteriose che alcuni avevano avvistato nei cieli di Bologna lunedì scorso e che avevano generato il panico e lo stupore nella cittadinanza. La verità è saltata fuori questa mattina, quando il "colpevole" è uscito allo scoperto, dopo aver letto dai giornali il clamore provocato dai presunti avvistamenti. Si tratta di un dipendente di Ecipar,l’ente di formazione della Cna che ospita la scuola per estetiste e parrucchiere. Oggi in questura l'uomo ha spiegato che le luci altro non erano che una ventina di "lanterne" usate durante la festa, una sorta di piccole mongolfiere luminose,lanciate in volo a qualche centinaio di metri.
Gli Ufo? Erano lanterne cinesi Risolto il «giallo» degli avvistamenti
Le luci viste in cielo, nei dintorni del Parco Nord, erano parte di una festa organizzata dalla Cna
Sembravano Ufo ma erano solo luci volanti, le cosiddette lanterne cinesi, utilizzate durante una festa organizzata dalla Cna, la confederazione dell’artigianato. Si è risolto così il «giallo» degli avvistamenti luminosi che alcuni cittadini avevano scambiato l’altra sera per misteriosi extraterrestri di passaggio nel cielo bolognese.
La verità è venuta a galla questa mattina quando i «colpevoli» si sono «costituiti»: un dipendente di Ecipar, l’ente di formazione della Cna, ha telefonato in Questura per spiegare che le luci non erano altro che una ventina di lanterne usate durante la festa di inaugurazione di una nuova scuola per estetiste e parrucchiere in via Croce Coperta. Si tratta di particolari lampade di carta velina che si illuminano e si alzano in cielo come piccole mongolfiere rimanendo poi sospese in aria. Prima di utilizzare le lanterne, la Cna aveva ricevuto il via libera dai Vigili del fuoco e dal Comune, che avevano spiegato che non era necessaria alcuna autorizzazione.