Cita:
Geppo ha scritto:
Grazie, anche io mi ero convinto che si trattasse della ISS. Solo che ieri sera mi è proprio sembrato che passasse sotto le scie degli aerei. Forse era solo un'impressione. Comunque la luminosità è davvero incredibile!
A che quota e a che velocità staziona la ISS? Fatico un pò ad interpretare i dati della tabella...
Prendiamo l'esempio di ieri
28 Aug -2.7 20:50:07 10 NW 20:53:07 43 NNE 20:56:01 11 E
i valori 10 , 43 e 11 indicano l'altitudine .
L'altitudine si esprime in gradi.
0 gradi corrisponde all'orizzonte mentre 90 gradi allo zenit.....
Quindi un altitudine di 10 gradi è poco al disopra dell'orizzonte, ed è per questo motivo che la vedevi bassa...
In questo caso alle 20:50:07 si trovava ad un altitudine di 10 gradi per poi passare alle 20:53:07 ad un altitudine di 43 gradi e infine per terminare alle 20:56:01 ad un altitudine di 11 gradi.
Immagine di esempio
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)

DA WIKIPEDIA
Cita:
La ISS è mantenuta in un'orbita quasi circolare, con un'altitudine minima media di 278 km e un massima di 460 km. Viaggia a una velocità media di 27.724 km all'ora e completa 15,7 orbite al giorno. [84] La massima altitudine normale è 425 km per consentire l'aggancio con le navette Sojuz. Poiché la stazione perde costantemente quota a causa di un leggero attrito atmosferico ha bisogno di essere riportata più in alto circa ogni anno.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_S ... altitudineSpero di essere stato esauriente
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)