Prosegue da:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=14529&whichpage=2Cita:
RigelDiOrione ha scritto: Innanzitutto ti chiedo scusa per l'OT, ma tra i vari 3ad mi pare quello più adatto per questo discorso che segue...
Sto leggendo con interesse ciò che proponi. Purtroppo mi ci sto "perdendo".
Non posso certo chiederti di
rallentare i ritmi con cui condividi i tuoi studi. Tuttavia ho come un "sesto senso" che mi porta a credere di non essere affatto solo nel mio "disagio".
Vado a definirla meglio, questa "insoddisfazione di fondo", puntualizzando che è profondamente sincera la mia intenzione di
dare una mano a meglio definire "il tutto", quanto non sia nella stessa maniera assoluta mio intento "debunkerare" nulla e nessuno.
Considerando che il mio personale "think about" sull'intero argomento "Antichi popoli" mi vede sposare la "teoria" secondo cui abbiamo in mano libri di Storia in gran parte "accomodati"...spero si comprenda la mia buonafede.
Dico questo perchè non condivido le modalità del recente attaccarti senza argomentare, di cui sei stato "omaggiato" sulle tue pagine FB.
Non posso però esimermi dal condividere alcune contestazioni che, seppur ti siano state mosse in maniera vaga e sconclusionata oltreché ingiustificabilmente offensiva, credo siano anche per questo da "proporre" nuovamente...anche per costoro a cui manca la virtù d'una maniera d'espressione accettabile con la quale proporre critiche e chiedere risposte a contestazioni specifiche.
Mi concentro su questo singolo thread, per iniziare. Dato che non è uno di quelli da pagine e pagine, per ora, ed è uno di quelli su cui avrei molto da dire senza essere "invasivo" come lo sarei in una discussione diversa e più "frequentata".
Aggiungerei anche: in secondo luogo, non dispongo di molteplici arti, quali SICURAMENTE nascondi tu in quantità sotto il giubbottino...
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Se sei d'accordo che io possa partire dall'inizio del thread, quotando man mano ma partendo appunto dal principio, dammi l'ok...e comincio
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Ciauu
Cita:
Atlanticus81 ha scritto: Cita:
MaxpoweR ha scritto:
Il problema risiede nell'estrema eterogeneità delle materie da affrontare per poter giungere ad una visione globale.
Io ritengo che il metodo della interdisciplinarità sia l'unico in grado di dare determinate risposte.
Purtroppo non c'è la forma mentis adatta perchè ci si abitua già da piccoli a ragionare per compartimenti stagni: la storia, la geografia, la sociologia, la fisica...
Penso che lo sforzo di Atlanticus di invertire questa tendenza riuscendo a cogliere I NESSI sia di importanza fondamentale; è un motivo fondamentale per il quale ad esempio ho iniziato a seguire quanto scrive perchè è anche il mio modo di approcciare a queste tematiche anche se in maniera infinitamente meno professionale.
Non mi stupisce che quindi la"produzione" sia così rapida, mi stupirei del contrario, anche perchè per ogni cosa che si legge la si collega alle centiaia di altre lette, si creano collegamenti che a loro volta poi aprono nuove vie.
Grazie Max, per aver colto e descritto in poche righe alcuni dei 'fondamentali' del modus operandi del Progetto Atlanticus.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Rigel, questo è uno spazio pubblico nel quale presento il mio punto di vista affinché ci si possa confrontare serenamente sugli argomenti il cui interesse accomuna tutti noi.
Credo che alla base degli
attacchi, come tu li chiami, di cui sono stato coinvolto su facebook ci sia un profondo fraintendimento su una pretesa di verità che alcuni mi vogliono, forse proditoriamente, attribuire.
Un gioco inutile, a cui non voglio partecipare, forse dettato da poca buonafede di alcuni miei interlocutori?! Non vorrei necessariamente pensar male... spero che, come comunicatomi da alcuni amici, la stima e il rispetto nei confronti del Progetto, anche in ambienti meno possibilisti, non sia venuta meno.
Non capisco bene invece cosa intendi per
disagio... Potresti eventualmente specificare meglio? Magari nel thread dedicato al "Progetto Atlanticus" che riporto di seguito, onde evitare la prosecuzione dell'off-topic, oppure direttamente via messaggio privato se preferisci.
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=12187 ![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
@MaxpoweRConcordo in toto. Sono proprio le "sfaccettature" insite nella multidisciplinarità che generano quel "disagio" che ho espresso anche a nome di altri.
Questi "altri" sono alcuni miei amici ai quali ho indicato il lavoro di Atlanticus.
Sintetizzo le conclusioni venute fuori davanti a birre fresche in un pomeriggio primaverile:
1) Lavoro encomiabile, interessantissimo, certamente da seguire.
2) Conclusioni e correlazioni a volte un po' forzate, ciononostante l'impalcatura non ne subisce danno se non marginale.
3) Mancanza di un equilibrio nella cognizione di causa. Da lode quella storiografica buona quella congetturale ma insufficiente la conoscenza di altre materie riguardanti "lo Spazio". Una buona parte delle correlazioni dove necessiterebbero basi di Astrofisica & Co., risultano fallaci, compromettendo la credibilità di buona parte del prosieguo, quando ciò che ne deriva si basa ANCHE su questo genere di conoscenza.
Questa "mancanza", Atlanticus l'ha onestamente ammessa in una nostra chiacchierata "de visu". Promisi che avrei dato un mio apporto, per quello che sono in grado. Per ora i miei impegni non me lo hanno permesso...ma l'immediato futuro mi concederà finalmente del tempo a disposizione che finora non ho appunto avuto.
Il "disagio" è dovuto appunto al fatto di aver letto alcuni punti in varie discussioni aperte da Atlanticus, che vorrei aiutare a focalizzare meglio
e finora non ho avuto il tempo di farlo.
@ AtlanticusLa stima e l'interesse non sono mai venuti meno. Il rispetto è piuttosto andato crescendo, non certo scemando.
Come ti dissi in "tempi non sospetti"(il giorno stesso che ci conoscemmo di persona), il mio interesse m'aveva fatto notare alcuni punti dove ti avrei mosso critiche in futuro. Quindi non ti so dicendo, oggi, nulla di nuovo. Se puoi confermare, ti ringrazierei...che in questo periodo mi sembra d'essere a mia volta "sotto attacco".
Non ho idea ne di chi "ti ha detto", ne "che cosa" ti sia stato riferito. Non ho l'abitudine di frequentare l'ipocrisia, anche se ultimamente ho "sopportato" una persona che a volte mi ha messo nelle condizioni di dover fare buon viso a cattivo gioco.
Se ho da dire la mia anche fuori dai denti, lo faccio senza problemi, come puoi rileggere ad esempio nel thread sulla situazione Ucraina. Mi sembra di non aver assolutamente portato il tono che ho usato in quella discussione, in altre discussioni dove non avevo intimamente motivo di essere altrettanto diretto e "fermo" sulla mia posizione.
Non sorrido a chi mi sta sulle balle, o a chi me le sta solo facendo "momentaneamente" girare. Gli dico, papale papale, come la penso, se ritengo che meriti comunque il mio rispetto e/o stima.
Altrimenti glisso.
Ora, se vuoi tu spiegarmi cosa ti avrebbero detto di me, te ne sarei grato.
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)