Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1270
Iscritto il: 11/01/2009, 01:03
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 18/11/2016, 15:23 
Alighieri Dante ha scritto:
Mai visto un episodio di x-file.
Entusiasmante è il vero. I film li trovo una noiosa perdita di tempo, esercizio preconfezionato di vacua astrazione.

Uhm. Non vedi film, telefilm e altre opere audiovisive? Ma ascolti musica e fruisci di altre forme di arte visiva/plastica/architettonica? La mia è mera curiosità...



_________________
-
In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
Seguici e supportaci su https://www.facebook.com/radiodna
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 595
Iscritto il: 15/07/2009, 09:08
Località: Verbania
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 18/11/2016, 23:01 
Tetronimo ha scritto:
Alighieri Dante ha scritto:
Mai visto un episodio di x-file.
Entusiasmante è il vero. I film li trovo una noiosa perdita di tempo, esercizio preconfezionato di vacua astrazione.

Uhm. Non vedi film, telefilm e altre opere audiovisive? Ma ascolti musica e fruisci di altre forme di arte visiva/plastica/architettonica? La mia è mera curiosità...


L'ultimo film completo (intendo di pura fiction) ricordo di averlo visto una quindicina di anni fa (mi hanno costretto ad andare al cinema).
Non credo di avere mai letto un romanzo.
Peraltro suono il pianoforte e ammiro quanto è arte.


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1270
Iscritto il: 11/01/2009, 01:03
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 19/11/2016, 15:56 
Alighieri Dante ha scritto:
L'ultimo film completo (intendo di pura fiction) ricordo di averlo visto una quindicina di anni fa (mi hanno costretto ad andare al cinema).
Non credo di avere mai letto un romanzo.
Peraltro suono il pianoforte e ammiro quanto è arte.


Pertanto concludo che:
- escludi che le opere di fantasia (cinema o letteratura) possano essere arte;
- suonare il pianoforte non è un esercizio preconfezionato di mera astrazione.
Ho concluso bene?



_________________
-
In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
Seguici e supportaci su https://www.facebook.com/radiodna
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 595
Iscritto il: 15/07/2009, 09:08
Località: Verbania
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 21/11/2016, 20:55 
Tetronimo ha scritto:
Pertanto concludo che:
- escludi che le opere di fantasia (cinema o letteratura) possano essere arte;
- suonare il pianoforte non è un esercizio preconfezionato di mera astrazione.
Ho concluso bene?



Non so se le fiction televisive e i fantasy della letteratura siano arte oppure no, non mi sono applicato abbastanza, ammetto l'ignoranza, non intendevo proporre questa conclusione.
So però che un dipinto originale differisce da un falso, un file midi suonato da un computer ha una resa diversa da uno eseguito da un pianista, il quale può ripetere lo stesso spartito ogni volta rinnovando l'atto creativo. Una fotocopia non è la stessa cosa di un originale. La fotografia di una persona è altro rispetto alla stessa dal vero. L'acqua è diversa dal vino. Un corpo morto differisce da uno vivo ...

E' quella componente di vero che fatico ad intendere nelle fiction, le quali mi paiono caricature inutili, a volte proprio maldestre, artifici grotteschi, incantesimi consistenti quanto il vapore, quanto la spuma del mare, esercizi funambolici di freddo virtuosimo, barocchismi volti ad anestetizzare, ottendere le menti di questa nostra generazione della virtualità, del tubo catodico e del digitale, sensibilizzarle alla confusione e allo scambio dell'astratto con il reale, del sostanziale con l'accidentale.

Apprezzo i documentari televisivi ben fatti. Trovo ridicoli quelli troppo fantascientifici sugli ufo, dove labile è il confine fra dato storico e, appunto, la finzione.


Articolo curioso:

il Nobel Orhan Pamuk ha raccolto in una casa di Istanbul gli “oggetti dei protagonisti” del suo libro, trovati da lui in quindici anni nei bazar: «Così la letteratura può trasformare la realtà».
Un anno, un mese e un giorno sono passati dall’apertura, già quarantamila sono stati i visitatori. «La cosa incredibile è che, per quanto io possa insistere a spiegare che ogni cosa è frutto dell’immaginazione, chi guarda vuole credere che sia tutto vero!»

http://www.corriere.it/sette/13_maggio_ ... 5c16.shtml


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1270
Iscritto il: 11/01/2009, 01:03
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 22/11/2016, 10:15 
Alighieri Dante ha scritto:
Non so se le fiction televisive e i fantasy della letteratura siano arte oppure no, non mi sono applicato abbastanza, ammetto l'ignoranza, non intendevo proporre questa conclusione.

So però che un dipinto originale differisce da un falso, un file midi suonato da un computer ha una resa diversa da uno eseguito da un pianista, il quale può ripetere lo stesso spartito ogni volta rinnovando l'atto creativo. Una fotocopia non è la stessa cosa di un originale. La fotografia di una persona è altro rispetto alla stessa dal vero. L'acqua è diversa dal vino. Un corpo morto differisce da uno vivo ...

E' quella componente di vero che fatico ad intendere nelle fiction, le quali mi paiono caricature inutili, a volte proprio maldestre, artifici grotteschi, incantesimi consistenti quanto il vapore, quanto la spuma del mare, esercizi funambolici di freddo virtuosimo, barocchismi volti ad anestetizzare, ottendere le menti di questa nostra generazione della virtualità, del tubo catodico e del digitale, sensibilizzarle alla confusione e allo scambio dell'astratto con il reale, del sostanziale con l'accidentale.

Apprezzo i documentari televisivi ben fatti. Trovo ridicoli quelli troppo fantascientifici sugli ufo, dove labile è il confine fra dato storico e, appunto, la finzione.


Articolo curioso:

il Nobel Orhan Pamuk ha raccolto in una casa di Istanbul gli “oggetti dei protagonisti” del suo libro, trovati da lui in quindici anni nei bazar: «Così la letteratura può trasformare la realtà».
Un anno, un mese e un giorno sono passati dall’apertura, già quarantamila sono stati i visitatori. «La cosa incredibile è che, per quanto io possa insistere a spiegare che ogni cosa è frutto dell’immaginazione, chi guarda vuole credere che sia tutto vero!»


Sulla base dell'ammissione di ignoranza mi permetto di suggerirti di non scartare le fiction in toto. In certi casi sono incappato in momenti di emozione che non scaturiva dal progetto a tavolino dello sceneggiatore di fiction, e in altri casi ho trovato arte, per quanto asservita al genere. Nel caso specifico di X-Files, ci sono una dozzina di episodi "off-topic", ovvero slegati dal pur divertente virtuosismo del complotto (non sempre riuscito, e spesso di opinabile validità artistica), che ritengo meritevoli di essere salvati. Piccoli capolavori che scavano e risvegliano come solo l'arte sa fare, tutt'altro che spuma narcotizzante.
La tua valutazione resta però corretta per gran parte del materiale massificato e massificante che viene prodotto dalla macchina hollywoodiana e le sue sorelle minori.

Intrigante la storia di Pamuk [:)]



_________________
-
In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
Seguici e supportaci su https://www.facebook.com/radiodna
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 22/11/2016, 10:59 
non sarà poi stata una serie contro il fumo [:297]

Vi ricordate il personaggio più misterioso e apparentemente "satutto" della serie:

L'UOMO CHE FUMA

Alla fine,si è ammalato di cancro e poi è morto,cin apparizioni seriali sempre più pallide e morte.

Le vie dei lux sono poche ma astute,e gli esseri umani ci cascano come polli.

[:302]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 15/02/2017, 20:29 
La Rai ha comprato da mediaset i diritti di X-files, Su rai4 alle 5 di pomeriggio, potevano scegliere un orario migliore [:35]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8883
Iscritto il: 30/08/2014, 14:48
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 01/05/2017, 17:35 
Ma non si sa più nulla della famosa nuova serie lunga? Praticamente l'undicesima.
Sapevo che Chris Carter si era sbilanciato dicendo che se la mini-decima serie fosse stata un successo, sarebbero andati avanti.

Ma nulla si é mosso... Comunque se può interessare, sul Co.rsa ro. Nero c'è il torrentino con la decima serie...



_________________
“Questa crisi, questo disastro [europeo] è artificiale, e in sostanza questo disastro artificiale ha quattro lettere: EURO.”
Joseph Stiglitz
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 838
Iscritto il: 27/12/2013, 09:05
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 01/05/2017, 17:59 
a me che sono interessata di certi argomenti xfiles che li tratta non mi piace per nulla
alighieri le fiction italiane fanno schifo


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 01/05/2017, 18:16 
La serie continua a piacermi per la sua impronta tutto sommato razionale, a volte parodistica
I telefilm di oggi sono mielosi oppure sangue ed azione.
Capisco perchè mia madre quasi 80nne scelga Xfiles come alternativa alla "signora in giallo"



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 02/05/2017, 10:48 
L'ultima serie breve se pur conservi quasi del tutto l'atmosfera e lo stile della precedente è un pò una delusione i quanto a trama che è molto al'acqua di rose e finisce a tarallucci e vino in maniera del tutto inverosimile. Mentre tutta la serie originale se pur trattando argomenti molto, olto particolari ha mantenuto sempre una parvenza di verosimiglianza.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 01/06/2017, 21:48 
Oggi inizia su RAI 4


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 02/02/2018, 16:29 
Guarda su youtube.com



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 02/02/2018, 16:39 
Speriamo non sia il solito pacco.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorna X files
MessaggioInviato: 02/02/2018, 18:04 
La prima puntata noiosissima -_- quasi al livello dell'ultima di The waking dead. Dialoghi fuori campo, espressioni degli attori discutibili, trama raffazzonata... Spero nelle prossime puntate in cui magari ci sarà qualche tema a se stante.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 21:29
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org