30/11/2012, 23:00
Il nuovo Gesù del Papa e la guerra all’esegesi storica.
Il nuovo libro di papa Ratzinger è dedicato all'infanzia di Gesù. Il suo bersaglio è l'esegesi contemporanea, qualla che, privilegiando la filologia e la storiografia, evidenzia la problematica storicità di molte narrazioni evangeliche. Ma il tentativo di Benedetto XVI è destinato al fallimento, perchè le contraddizioni dei racconti non possono essere sanate
Vito Mancuso
.
30/11/2012, 23:18
Juanne Nigola Buzzoffiu:Guido Scollo:
Ma se nel Nuovo Testamento (Sinottici,Vangelo di Giovanni,Lettere di vari apostoli,Apocalisse) sono riportati fatti realmente accaduti accanto a fatti probabili e improbabili,e giacchè tali documenti sono considerati il fondamento della fede cristiana,è quanto mai urgente e decisivo definire l'ESSENZA di questa fede.
.
credo che tale ESSENZA di questa fede sia stata già ben definita. E non da ora. Anche se a quanto pare non tutti se ne sono accorti. Mancuso è tra coloro che se ne infischiano di quella autorità istituita da Cristo e che ha fatto tale definizione.
.
01/12/2012, 01:00
Reddoctor's Son Jacopo
Mi dovrebbero spiegare come maria abbia mantenuto lo stato virginale dopo aver partorito, se lo ha fatto come natura ci insegna, e poi non credo che il buon giuseppe prima del sacro concepimento non abbia mai conosciuto biblicamente la moglie. E poi, nessun storico romano,a cominciare da tacito nelle sue historiae,ha mai parlato della storiella della resurrezione del terzo giorno, se fosse realmente accaduto ne avrebbe parlato tutto il mondo antico, posso capire 2000 anni fa, ma ora....
.
01/12/2012, 01:12
Don Severino D'amico:
La verità, dice Gesù, vi farà liberi! questo è il vero messaggio evangelico di Gesù, purtroppo mai nessuno lo vive e lo crede soprattutto chi ne dovrebbe essere suo testimone da roma in giù.
.
01/12/2012, 01:30
Juanne Nigola BuzzoffiuClaudio Bargna
Vito Mancuso (ex sacerdote, per chi ancora non lo sapesse) si conferma ex cristiano.
.
Come ogni modernista, che svuotando il cristianesimo lo rende solo un involucro vuoto. Per quanto danno possan fare i modernisti però, "non praevalebunt".
.