Massimiliano Paleari su FB
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theaterPESCE D'APRILE O REALTÀ?
Mi rendo conto che pubblicare questa cosa oggi sia sospetto, eppure girovagando sul web mentre facevo una ricerca mi sono imbattuto in questo. Per farla breve c'è un tizio che dichiara di essere un ricercatore universitario (ma vuole restare in incognito) e sostiene che un ufficiale russo di ascendenze israelite impegnato in Siria l'anno scorso si sia imbattuto in uno strano manoscritto su pergamena. Incuriosito dai caratteri ebraici, o forse solo attratto dal possibile guadagno, ha trafugato il piccolo reperto. Rientrato in patria e fattala tradurre, la pergamena ha svelato un testo sconvolgente (nel testo qui sotto vi è scritto haShem ma sulla pergamena compare il tetragramma!)
השם מעל כבודו משליך את חציו הבוערים אל תוך עיר כנענית
כבוד הבעל מונח מחוץ לשערי העיר.
Yahweh meal kevodo mashlikh et chitzav aboarim el tokh iir knaanim
... kavod haba'al munach nechutz leshaari haiir
Questa la traduzione in Italiano: "Yahweh sopra il Suo Onore (o Gloria, il tanto dibattuto Kavod biblico insomma) lancia i suoi dardi infuocati dentro la città dei canaaniti, poi ..parola mozza -> l'Onore del Ba'al è depositato fuori dalle porte della città"
La foto della pergamena sarebbe apparsa su un blog russo di argomenti vari (vedere la foto, che mi sono fatto tradurre dalla mia compagna russofona). La cosa strana è che la notizia è poi stata eliminata dal blog.
Ho fatto una piccola ricerca personale e mi pare che i caratteri utilizzati siano molto simili a quelli dei manoscritti di Qumran. La Siria però è lontana dal Mar Morto, ma non è impossibile che la pergamena sia finita in Siria subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, malgrado venduta a qualche mercante d'arte.
Sapete come sia scettico nei confronti delle ipotesi paleoastronautiche. Tuttavia devo ammettere che questa pergamena mi lascia perplesso. Qualcuno ne sa qualcosa?