Al di là del mondo sensibile: luci ed ombre della Coscienza
07/03/2009, 20:28
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
]buona sera a tutti...essendo molto curiosa ho sempre cercato le mie risposte al di fuori degli schemi così detti normali...soprattutto in campo religioso non ho mai trovato risp alle mie domande...e un quesito tanto semplice quanto immenso ed enigmatico mi ronza da anni...nella bibbia si legge dio che dice l uomo sarà a nostra immagine e somiglianza...dio non era solo?chi sono i nostri?allora se ne deduce che dio ha sembianze umane? Spero in qualche vs prezioso chiarimento grazie di cuore...
07/03/2009, 20:40
E' un modo di dire, in un certo senso; noi siamo ad "immagine e somiglianza di Dio" in quanto liberi di decidere le varie "vie" nostro futuro; in più abbiamo, oltre il corpo (che diverrà glorioso) anche un'anima. Per far in modo di farSi conoscere si è fatto Uomo come noi, sia per redimerci che per Rivelarci la verità: Lui. ( Ma se acquisti il Volume del "Catechismo della Chiesa cattolica" Troverai qualsiasi risposta; in più è fatto molto bene.Qui, sul Forum, per certe cose, secondo il mio modestissimo parere, non è consigliabile...) . Se ti interessa sapere qualcosa, leggi e saprai... Ciao, Massimo
07/03/2009, 20:41
Magari è un plurale majestatis

O magari se hai una visione panteistica di Dio puoi intendere nostro come visione del tutto e cioè di Dio. O magari non lo so ^^
07/03/2009, 20:46
io avevo interpretato questo enigmatico noi come una presenza plurare...ritengo la bibbia una foresta di simboli ricca di metafore tutte da interpretare e non voglio passar x pazza eretica ma credo che il divino sia alieno inteso come proveniente da un altro mondo...
07/03/2009, 20:54
E' riferito alla Trinità...
Chiudo, ciao!
07/03/2009, 21:03
seguirò il tuo consiglio sai sono sempre piena di domande e curiosità
07/03/2009, 22:10
e com non credo a chi dice che le risp possano trovarsi nella bibbia un pò come predicano i testimoni di geova...ritengo la bibbia il maggior falso storico di tutti i tempi la miglior opera pubblicitaria utilizzata dal potere cattolico e se proprio va analizzata bè lo farei con mentalità diversa non certo in modo religioso e cercando di decifrare la moltitudine di similitudini ufologiche...vedi ad esempio le visioni di ezechiele...
08/03/2009, 00:02
Ufologo 555 ha scritto:
E' un modo di dire, in un certo senso; noi siamo ad "immagine e somiglianza di Dio" in quanto liberi di decidere le varie "vie" nostro futuro; in più abbiamo, oltre il corpo (che diverrà glorioso) anche un'anima. Per far in modo di farSi conoscere si è fatto Uomo come noi, sia per redimerci che per Rivelarci la verità: Lui. ( Ma se acquisti il Volume del "Catechismo della Chiesa cattolica" Troverai qualsiasi risposta; in più è fatto molto bene.Qui, sul Forum, per certe cose, secondo il mio modestissimo parere, non è consigliabile...) . Se ti interessa sapere qualcosa, leggi e saprai... Ciao, Massimo
Mi permetto di aggiungere Radio Maria e il grandi esegeti Don Fanzaga,
Messori e Socci.
...
08/03/2009, 00:56
Ma i racconti biblici non sono più antichi del concetto di trinità? (Domanda senza retorica)
08/03/2009, 09:20
perchè documenti come i vangeli apòcrifi e i vangeli gnostici vengono definiti non attendibili?
08/03/2009, 19:38
bimbababy ha scritto:
perchè documenti come i vangeli apòcrifi e i vangeli gnostici vengono definiti non attendibili?
Perchè dicono la verità.
08/03/2009, 20:01
Visto bimbababy in quanti dicono la "verità"...? Ciao!
08/03/2009, 21:17
caro ufologo ritengo anche io che dicano molte verità eheh
08/03/2009, 21:33
Ufologo 555 ha scritto:
Visto bimbababy in quanti dicono la "verità"...? Ciao!
La verità è nei nostri cuori. Si può essere credenti e nello stesso tempo critici. Io seguo il mio istinto, che come in ogni uomo và oltre il tempo. Il mettere in discussione gli insegnamenti della chiesa, non mi impedisce di essere un credente.
08/03/2009, 21:36
bimbababy ha scritto:
caro ufologo ritengo anche io che dicano molte verità eheh
Sono quelli più vicini all' epoca di Cristo, quindi i più probabili. Se conosci il gioco del telefono senza fili, saprai che più il messaggio passa da uomo a uomo e da tempo a tempo, più perde la sua originalità.