Credo niceo-costantinopolitano
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, Unigenito Figlio di Dio, 5 nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; 10 per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo 15 si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto Il terzo giorno è risuscitato, 20 secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. 25
Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, 30 e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica.
Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati. 35 Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.
Amen.
“Non Credo” - di un semplice napoletano
Non credo in un dio, tantomeno padre, né onnipotente né creatore perché tutte le cose, visibili e invisibili si sono formate secondo le leggi della fisica, note e ancora non note, e della selezione naturale.
Non credo in un solo Signore che si chiami Gesù o il Cristo perché l’”Unigenito figlio di dio” è nato nel secondo secolo sui concetti del dio incarnato dei pagani, della luce contro le tenebre degli Esseni e di altri miti antichi, e non c’è nulla di vero nei vangeli perché tutto è stato generato dal mito e creato su fatti storici falsificati dall’uomo.
Il personaggio storico vero era [b]della stessa sostanza del padre[/b] (Giuda il Galileo): ribelle rivoluzionario antiromano. Per mezzo di lui (il Cristo dei cristiani) sono state create montagne di menzogne, strutture di potere finalizzate alla sopraffazione e al dominio delle coscienze e tante altre cose indicibili.
Per noi uomini razionali e per la nostra saggezza non è possibile che per opera dello Spirito Santo qualche divinità possa incarnarsi nel seno di una vergine per farsi uomo.
Il vero messia storico non fu crocifisso sotto Ponzio Pilato, deposto nel 36, ma da Lucio Vitellio, e non per noi, ma per motivi politici riguardanti la popolazione di una ristretta regione dell’Impero.
Morì ma non ci fu nessuna sepoltura, impossibile per i condannati sulla croce. Fu poi fatto risuscitare dagli scribi chiamati evangelisti.
Il fatto che sia scritto qualcosa nelle Scritture non c’interessa per niente perché quelle scritture sono ben lontane dalla testimonianza della verità.
Chi vivrà vedrà se verrà qualcuno per giudicare vivi e morti: credo però che il regno di Pietro avrà fine, spero presto.
Credo che lo Spirito Santo fosse originariamente l’espressione del femminino sacro, poi rimpiazzato nel suo ruolo da Maria, la donna dalla carriera folgorante, e non so proprio cosa significhi “procede dal Padre e dal Figlio”: qualcuno me lo spieghi. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato come migliaia di anni prima erano adorati e glorificati Iside, Osiride e Horus e altre Trinità meno astruse di quella cristiana. Se ha ispirato i “profeti” del Pentateuco e tanti altri ignobili passi biblici se ne vergogni.
Non credo che la Chiesa sia Santa, tutt’altro. Si è autoproclamata “catholica” (universale) in barba alle infinite espressioni della religiosità di tutti i popoli del mondo e “apostolica” anche se Simone detto Roccia non è mai venuto a Roma essendo stato anche lui crocifisso in terra di Palestina dal procuratore Tiberio Alessandro e la successione apostolica è stata inventata dal grande e potente falsario di nome Eusebio di Cesarea nel IV secolo.
Non professo alcun battesimo, mi lavo il corpo con acqua e sapone, cerco di perdonare i torti subiti e spero che gli altri perdonino i miei errori.
Aspetto di assistere alla resurrezione di un morto, anche di uno solo.
[size=200]E se non la finiamo con tutte queste espressioni deliranti della fede, la vita del mondo che verrà sarà molto dura.
Amen
Iron Iko[/size]
|