Cominciamo con la documentazione:
a)Aree MISTICHE
https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/c ... 69104.htmlb)Funghi,visioni infernali e croci
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... -QhQOaHka8Io non sono uno che si diverte a parlare di un suicidio/omicidio storico,inoltre apprezzo alcuni insegnamenti e contenuti dei Vangeli,MA voglio dirvi qualcosa che mi INTERESSA DIRVI!
****
Allegro,nel suo libro,uno scandalo per il perbenismo bigotto ma anche per l'ateismo "intellettuale",vi parla dell' amanita muscarina e dei
suoi effetti verificati in varie parti del mondo!
Sia in culture cristianizzate che in altre "aliene" dalla mitologia della croce ,l'ambita muscarina provoca strane visioni e effetti similari!
È vero che Allegro enfatizza la cosa ma l'interessante della sua tesi sta proprio nella scoperta delle aree mistiche del cervello!
Procediamo con calma,un passo dopo l'altro!
Le aree mistiche del cervello sono zone corticali che,se stimolate in pazienti sotto studio,causano negli stessi visioni,sensazioni,impressioni e altro TRADIZIONALMENTE ATTRIBUITE A ESTASI MISTICHE,ESPERIENZE RELIGIOSE,CONTATTI CON IL DIVINO,ecc ...
Questo in persone CREDENTI,AGNOSTICHE O ATEE,il che significa che ogni cervello umano ha queste aree e quindi può provocare le esperienze succitate!!
Se è vero che il cervello è il prodotto più evoluto dell'evoluzione umana,allora BISOGNA RICONOSCERE CHE QUELLE AREE NE SONO IL RISULTATO:in qualche modo esse si sono formate nel corso dell'evoluzione E IODUBITO CHE SI SIANO SVILUPPATE PER CASO E TANTO MENO PER NECESSITÀ!!!
La prima deduzione logica che posso fare è questa:
i nostri lontani antenati devono avere fatto un USO RITUALE E PER LORO NORMALE DI DROGHE,e queste droghe hanno creato,con il tempo,quelle aree!!
Una prima prova di questa tesi sta nel fatto che gli scienziati HANNO SCOPERTO CHE NEL CERVELLO CI SONO I RECETTORI(!) DEL CANNABINOLO: questo significa che i nostri antenati NE FACEVANO UN USO CONTINUO E INTENSI,al punto che la biochimica cerebrale si è adattata ad esso!!!
Ma questo vale anche per le endorfine e,in generale,per le "droghe naturali" prodotte dal cervello umano:oltre ad essere una costituente naturale ,esse sono state probabilmente sollecitate e definite da alcuni comportamenti,primo fra tutti il piacere sessuale,in particolare l'orgasmo!!
A questo punto la tesi di Allegro non sembra più così ardita e azzardata,se è vero che uno dei funghi più rintracciabili,usabili e SIGNIFICATIVI PER GLI EFFETTI SPIEGATI,è proprio l'Amanita
Muscaria!!!
QUINDI C'È UNA EVIDENTE RELAZIONE TRA LO SVILUPPO BIOCHIMICO DEL CERVELLO E L'USO DI FUNGHI O VEGETALI ALLUCINOGENI,UNA RELAZIONE CHE IN QUALCHE MODO PONE DEI DUBBI SULLE ESPERIENZE RELIGIOSE E MISTICHE DEGLI UOMINI!
ATTENZIONE:non sto dicendo affatto che Dio non esista o che Cristo non sia mai esistito,STO DICENDO CHE LE SCOPERTE NEUROSCIENTIFICHE,LO STUDIO DEGLI EFFETTI ALLUCINOGENI E E STUPEFACENTI DI PRODOTTI NATURALI,IL LORO LEGAME CON I RECETTORI CEREBRALI E LA LORO "SIMPATIA" BIOCHIMICA CEREBRALE UMANA SONO EVIDENTI !!!
, Perciò c'è del "marcio in Danimarca" e questo marcio NON È CERTO IMPUTABILE A DIO ,IN CUI IO CREDO VISTO IL FATTO CHE LUI CREDE IN ME;
il marcio in questione è proprio l'INTERFERENZA E L'INQUINAMENTODI UNA LIBERA E SANA SPIRITUALITÀ da parte della biochimica cerebrale sviluppatasi sulla base di esperienze che MISTICHE NON ERANO DI CERTO!!!
L'ESSERE UMANO È DIPENDENTE E FACILMENTE INFLUENZABILE E PREDA DI DIPENDENZE:ognuno di noi connette la propria biochimica all'esperienza e all'ambiente,le proprie ENDORFINE E RECETTORI SIMILOPPIACEI E CANNABINOLO I NON TANTO O SOLO A DROGHE ESTERNE ,MA A PIACERI E PEACK EXPERIENCE PERSONALI!
L'ESSERE UMANO è in un certo senso "fatto" da piaceri che tende a massimizzare e "fatto" anche dal dover e voler minimizzare i dolori:IL CIRCUITO ENDORFINICO È IL PIÙ POTENTE COMPAGNO DELL'UMANITÀ,POSITIVAMENTE E NEGATIVAMENTE,QUESTO PER ME È PALESE E NORMALE!!!
Il problema non sta in questo ma NELLA CONFUSIONE TRA IL SUO ESSERE E CAUSARE EFFETTI con presunte esperienze e "realtà" ,in particolare religiose!
Non solo,ma la stessa cosa si può dire PER LE ESPERIENZE NON RELIGIOSE MA SIGNIFICATIVE
PER LA GENTE:il circuito endorfinico e ormonale lega le persone a fatti e cose che SEMBRANO AVERE ESSI STESSI,COME TALI,QUEI SIGNIFICATI CHE SONO INVECE EFFETTI DELLE AREE MISTICHE E DELLA BIOCHIMICA DEL PIACERE CEREBRALE!!!
IN ALTRE PAROLE,L'UMANITÀ SI "AUTO...FA" E NON SE NE RENDE CONTO,COSTRUENDO IDEOLOGIE,MASSIMI SISTEMI,TEORIE, ESOTERISMI E ASPETTI RELIGIOSI CHE HANNO A CHE FARE SOLO O PRINCIPALMENTE CON LA BIOCHIMICA STESSA!!!
In questo modo si autoinganna e. si preclude VERE ESPERIENZE LIBERE E SANE,molto meno eccitanti o piacevoli,spettacolari e visionarie,MA MOLTO PIÙ VERE,UTILI E GRATIFICANTI!!!
![Tonto [:304]](./images/smilies/UF/tonto.gif)