Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 12370
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: PIETRO KEFA KIPPAH
MessaggioInviato: 07/01/2026, 13:54 
--------------

-------------------

------------------------------

DA

https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=16016335





PIETRO KEFA' KIPPAH


https://originidellereligioni.forumfree ... y681001765




Una strana coincidenza vuole che anche la Moschea di Omar, costruita sopra le rovine del tempio di Gerusalemme, abbia un nome simile: "Kubat E-Zahhra" che in arabo significa: Cupola della Roccia.

Questa cupola poggia su delle colonne erette intorno alla Roccia, che secondo la tradizione ebraica, oltre ad essere il fondamento del Tempio, è il luogo dove fù legato Isacco per essere sacrificato ed è anche l'obellico del mondo, la pietra miliare, il luogo della creazione di Adamo, primo uomo della Storia e fondamento dell'umanità.

Secondo il Talmud ha un cunicolo profondissimo e secondo la Bibbia il monte del Tempio, alla fine di questa era, si spezzerà in due a causa di fenomeni endogeni per poi essere innalzato più di tutti gli altri monti della Terra.

Secondo il Midrash da questa "Roccia", chiamata "pietra miliare" (ebr. "even haShtià") fu stirata la crosta terrestre ed essa è l'obellico del mondo(pirkei r.Eliezer ), su di essa fù posta una stele da Giacobbe (Gen.28:22) che ne segna il luogo, da qui anche il nome di "Sion" dall'ebraico "Zion" da "Ziun" (=segno, contrassegno).

Secondo un'antica lettura del Genesi, la prima parola "bereshit" (=in principio) significa anche "barà shit" ossia "Costruì un fondamento" (ebr. "Shit") riferito proprio alla "even hashtià" (=pietra miliare, "shtià" da Shit=fondamento).

Questa pietra miliare è il principio della Creazione e su di essa poggiava il Tempio Divino con Erez Israel. Al centro di questa pietra vi poggiava l'Arca del Patto i cui cherubini proteggevano le Tavole di Pietra come analogamente i cherubini del "gan Eden" proteggevano il suo ingresso.

Le tavole di pietra sono il fondamento del popolo di Israel come la pietra miliare è il fondamento del mondo.

Abbiamo dunque due tipi di pietra una che sta in basso, la pietra miliare e l'altra sta sopra di essa ed è la Stele che ne contrassegna il luogo.


Nel nuovo testamento è attribuito un significato analogo:

Il Cristo sarebbe la pietra miliare ed egli impone il nome di "Kefa"(aram. =pietra) al suo rappresentante Simone che diviene il fondamento della Chiesa Cristiana.

La vera pietra però, secondo il NT rimane Cristo ed egli, secondo la teologia cristiana è "la Parola".

Ne conviene che Pietra = Parola e questa equazione la useremo fra breve per spiegare la misteriosa interpretazione del Targum pseudoYonathan.

“Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa” (Giov. 1:42,TNM)

"Tu sei Pietro, e su questo masso di roccia edificherò la mia congregazione"(Mt 16, 18, TNM)

Pietro viene dal greco " ΠΕΤΡΟΣ " il maschile di " ΠΕΤΡΑΣ " e questi sono anche i due termini usati nel NT. " ΠΕΤΡΑΣ "(petras) traduce l'aramaico "כיפא "(kefa) ed esso è lo stesso termine che usano i targumim per tradurre l'ebraico "צור " (Zur) e un suo sinonio "סלע "(sela' )

La frase detta a Pietro ha le sue antiche basi nell'espressione di Giacobbe quando egli pose la Stele per il fondamento del Tempio di Gerusalemme:

" E questa pietra che ho eretto come colonna diverrà una casa di Dio, e in quanto a ogni cosa che mi darai te ne darò immancabilmente la decima [parte]”" (Gen.28:22 TNM)

Per ricercare l'etimologia dei termini ebraici arcaici si confrontano questi con quelli delle altre lingue semitiche in special modo l'aramaico, lingua molto vicina all'Ebraico.

Prima abbiamo cercato di confrontare la parola ebraica " נקרה", "nikrà", con l'aramaica "נקרתא", "nekarta" (=tunnel) leggibile anche "nikrata". L'ebraico "nikrà" è anche stato spiegato attraverso un verbo ebraico,

il cui senso allude allo "scavare con l'asportazione di materiale" e questo risultato è lo stesso ottenuto col confronto col suddetto termine aramaico.

Ma abbiamo stabilito che il termine "nikrà", essendo unico nel Pentateuco, esso si distingue dal termine "mearà"(=grotta) perchè tradotto in aramaico con una parola anch'essa unica: "ispelida", anche se non sappiamo il suo vero significato.




-----------------

-----------------------

---------------------

-------------------------





Ora azzarderemo un'ipotesi confrontando il termine aramaio "כיפא "(kefa=pietra) con l'ebraico "כיפה"(kippà=cupola).

In precedenza abbiamo esposto un solo aspetto del termine "כף" (caf) il quale indica generalmente qualcosa che ha estensione superficiale, che può essere piatta oppure incurvata o che provoca l'incurvarsi.

Esso, come il temine"כיפה" (kippà) è di radice "כפף" (cafaf), che significa letteralmente "incurvare". "kaf" , la palma della mano, da piatta può incurvarsi e contenere qualcosa; una maniglia di una porta provoca l'incurvarsi e un arnese sacerdotale ha la forma di cucchiaio.

Anche Kippà ha dei sensi simili: Kippà significa anche Cupola e la "Cupola della Roccia" in ebraico è detta "kippat haSela".

Il termine aramaico Kefa (=pietra) ha anche lo stesso senso, ma esso può indicare, oltre che una pietra che presenta incurvature, anche quelle di qualunque altra forma.

Anche il termine italiano "pietra", originalmente significava "pietra quadrata", ma oggi indica pietre di qualunque forma.

L'aramaico Kefa è scritto in modo molto simile all'ebraico Kippà e anche questo potrebbe indicare una pietra a forma di cupola.


La Kippà sarebbe il parallelo di Mazzevà, cioè la stele, la pietra superiore, il monumento che contrassegna (Ziun) il luogo del Tempio per conservarne il ricordo nei secoli avvenire.

Anche Pietro, la pietra superiore diviene il custode della fede cristiana che consiste principalmente nel credere nel Cristo, la pietra miliare. "Nikrat haZur" è dunque il monumento di pietra e simbolicamente è il rifugio fortificato di Moshè. Anche il termine Mazzevà, la stele di Gen.28:22 designa una fortezza e come spiegato da Radak nella nota a Ezechiele. 26:11 è una "torre alta usata come rifugio miltare" simbolo anche del controllo.


Come Moshè, anche Pietro, cioè Kefa è una masssima autorità, la Kippà.



"כיפה"(kippà) in ebraico indica la massima autorità governativa come diremmo in italiano "vertice". Questo senso figurativo non si fonda sull'omonimo "kippà" che indica la sommità degli alberi, specialmente la palma ("E nulla gioverà all'Egitto di quello che potran fare il capo o la coda, la palma o il giunco." ,Ishaiah 19:15, Luzzi); ma è proprio uno dei sensi di questa radice kafaf: "che causa l'incurvarsi" che in questo caso è il prostarsi dei sudditi. Il targum in loco di Ishaiah 19:15 traduce kippà con "shilton"=governo.
Il termine kaf nella Bibbia è spesso usato con questo senso.

Riportiamo un esempio:
" ופדתיך מכף ערצים " (ufiditikha mikaf arizim=" ti redimerò dalla palma dei tiranni", ger. 15:21 TNM)
Un'espresione simile a quella di Esodo 33:22, ma con l'uso di un altro verbo, è quello di salmi 139:5 : "ותשת עלי כפכה " (watashet allai kapekha=mettesti su di me la tua palma) e questa espressione figurativa significa: "mi governasti".


Pietro-Kefa-Kippà è il custode della fede in Cristo-Kefa-Parola.



Il corrispondente ebraico di kefa=pietra è Kef ed esso si scrive in modo del tutto identico al termine kaf=palma: "כף" (kaf=palma); "כף" (kef=pietra)
In Deut. 4:13 "לחות אבנים "(luchot avanim=tavole di pietre) il targum Unkelos traduce "לוחי אבניא " (luchè avnaià). Lo stesso termine aramaico"אבניא "(avnaià=pietre) traduce l'ebraico "כפים" (kefim=pietre) come in Giobbe 30:6: "חרי עפר וכפים " (chore afar wekefim=buchi di polvere e pietre) dove il Targum aramaico traduce:"בנקירתא דעפרא ואבניא" (binkirata de'afra weavnaià= nei buchi di polvere e pietre).
In Ger 4:29 l'ebraico "כפים" (kefim=pietre) è tradotto con l'aramaico "כיפיא"(khefaià=pietre) il purale dell'aramaico"כיפא "(kefa=pietra) .


Pertanto il termine di Esodo 33:22 "כפי"(kapì="mia palma della mano") è leggibile anche: "כפי"(kefai=mie pietre) alludendo alle tavole di pietra, che contengono la Parola di D-o.


Il figurativo kaf, nel senso di governare e kef nel senso di pietra sono entrambi interpretabili come: la Parola. Ciò giustifica i targumim che in Esodo 33:22 traducono l'ebraico"כפי" (kapì=mia palma) con "מימרי" (memrì=mia parola). Pocanzi abbiamo detto che l'aramaico "כיפא "(kefa) traduce l'ebraico "צור " (Zur), che è il termine della nostra espressione "נקרת הצור"(nikrat haZur) che abbiamo ipotizzato con "cupola della Roccia" che in ebraico è detta: "כיפת הסלע"(Kippat haSela). Il termine "סלע "(sela' ) è chiaramente

equivalente a "צור " (Zur) perchè la stessa roccia da dove lo shettro divino consegnato a Moshe fece uscire l'acqua è detta Zur in Esodo 17:6 e Sela in Numeri 20:8.

Zur è anche uno degli attribbuti divini come vedremo prossimamente. Siamo quasi alla fine della raccolta degli elementi basilari che ci introdurranno alla trattazione del cuore del nostro tema di Esodo 33 interpretato erroneamente come un antropomorfismo.

Abbiamo ora la figura di Moshè dentro un rifuggio di pietra, qualunque esso sia e qualunque forma esso abbia e che viene costituito come Capo e legislatore del popolo di Israel. Infatti il termine "ושמתיך"(wesmtikha=ti porrò, ti preporrò) usato con Nikrat haZur significa anche preporre, costituire una carica governativa.

Questo insieme di significati sono contenuti nel nostro brano e li rimetteremo insieme quando esamineremo la traduzione letterale e le varie possibili letture, effettuate a prescindere dal TM e confrontate poi con altri brani biblici simili e con le antiche interpretazioni.



--------------------

---------------------------

-----------------------------------



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 08/01/2026, 22:25
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org